• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Basilico macchiate

idice

Giardinauta Senior
Prova cosi', ho notato che i semi di basilico hanno bisogno di caldo per germinare, quindi in assenza di serra, io li semino direttamente in pieno sole ad aprile , ho seminato in un vaso di plastica più al sole possibile vicino a un muro sud-ovest (in pieno sole circa dalle 14 alle 18 adesso) dopo aver messo i semi ci vuole una spolverata di terra sopra di tre millimmetri e non di piu', senza premere.
Innaffiare nebulizzando ,non innaffiare se piove spesso, solo se la terra si asciuga troppo per piu di quattro giorni, meno si innaffia meglio è in caso di periodi piovosi come quest'anno, poi dipende anche dal terreno il mio è da composta semi argilloso ma drenato.
ora sono perfette prova:eek:k07:
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
A proposito di innaffiature, io vorrei innaffiare nebulizzando, ma in questo modo 1 Litro d'acqua (che con un vaso come il mio sarebbe il giusto) non finisce più!

Quindi sto cercando di innaffiare togliendo il tappo dal nebulizzatore e coprendo con le dite un po distanziate facendo cadere l'acqua dalle fessure, altrimenti no finirei più... voi come fate? Va bene come faccio io?


Grazie per i vostri consigli!


Luca
 

idice

Giardinauta Senior
Si nebulizza quando si semina, ma quando la pianta è grande non serve, non devi bagnare le foglie
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Ah ok Idice, grazie!

In effetti mi chiedevo come si potesse fare! :)


Meglio così, a non bagnare le foglie sto sempre attentissimo, ma da ieri sera sono stato costretto a farlo per nebulizzare il marsiglia...... tanto io so che non si devono bagnare solo se sono sotto il sole oppure se sono a contato con la terra, giusto? Se sono solo un spruzzate d'acqua, ma all'ombra non dovrebbero esserci danni, vero?
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Ah....... e allora sono a punto da capo, come il mio scopo è proprio non farceli venire!!! Roba da matti! :)

Mi sa che dovrò fare ad intuito........... :)
 
Alto