• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico perenne?!

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
di ritorno da un viaggio in Grecia (Dodecaneso), sono rimasto colpito dalle dimensioni che il basilico raggiunge in quelle zone.
Le piante singole avevano un tronco semilegnoso di almeno 2-3 cm di diametro, con svariate ramificazioni e potevano raggiungere i 2 metri di altezza e almeno 1,5 metri di diametro della chioma!!!
mai vista una cosa del genere!!!
Il profumo era del tutto simile alle nostre piante di basilico!

io sapevo che il basilico è una pianta annuale. So che esistono specie perenni, ma dovrebbero avere un odore molto diverso.
Queste non credo possano essere annuali, perché per quanto possa far caldo in quei posti, non credo che possano raggiungere queste dimensioni in 6 mesi. Voi che ne dite? Siete a conoscenza di queste varietà o specie?

Ciao
Carlo
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
In effetti leggevo ultimamente che molte essenze che da noi sono considerate annuali nei paesi di origine più caldi sono perenni. Può darsi che sia anche il caso del basilico...
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
mi è stato confermato da un biologo che basilico, pomodori, e le piante da noi "annuali" sono in realtà perenni nei loro climi di appartenenza!
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
ritirare il basilico in casa d'inverno avrebbe senso?

Sulle bustine di semi di basilico (mi pare che siano della Blumen ma potrei sbagliarmi) c'è chiaramente scritto che mentre all'esterno la semina è consigliata in primavera, quella in casa può invece essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

Tre settimane fa ho seminato in un terrarietto, ed ho già le foglioline fuori da diversi alcuni giorni.

Saluti
S
 

crisoly

Giardinauta Senior
Io ho seminato questa varietà di basilico, ma non sono mai riuscita ad avere una pianta ancora in vita prima dei primi freddi, l'anno scorso ero riuscita a metterlo in serra in anticipo (praticamente a settembre era solo soletto nella serra) ma a dicembre era già secco...
 

Adurial

Giardinauta
io ho seminato del basilico a fine agosto,posizionato vicino la finestra soleggiata in casa,ed ora(genaio)ho delle belle piante vigorose!
com'è strano mangiare del basilico fresco a gennaio......
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Salve, riguardo al basilico io l'ho piantato in gennaio 2009, le piante divennero molto grandi, almeno una 20ina di cm, una divenne alta quasi 50cm, e , mentre le altre sono morte al primo freddo, questa grande ha numerose gemme e non ne vuole sapere di seccare, fa gemme e contro gemme di continuo e crescono anche!! pensate che in dicembre faceva i fiori! :)
 

GORLA

Florello Senior
che dite allora pianto il basilico ora????? anchio avevo letto che se lo ricoveri in casa non muore ,ma a me non ha funzionato ,si e seccato,ce qualche basilico indicato? io sapevo che era annuale.ciao anna
 

paolaas

Guru Giardinauta
Come erano le foglie? Perché mia zia mi ha dato una piantina di basilico greco che aveva foglioline piccolissime ma molto aromatiche.
Purtroppo però è andato prima di poter andare a seme....
Però è strano che anche in serra muoia, se è un problema di clima sarebbe dovuto resistere...
 
S

socksix

Guest
io a inizio inverno ho messo il basilico in serra, poi pativa un po' l'eccessiva umidità dell'aria causata dall'affollamento delle altre piante e l'ho ritirato in casa. Risultato: alcuni rametti si sono seccati, mentre altri continuano imperterriti a fogliare e fare fiori!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può essere che fosse il basilico greco a palla.
Comunque date le temperature greche è del tutto possibile che diventi una perenne oppure che si autodissemini spontaneamente in maniera che le foglie siano disponibili tutto l'anno!
 

Sergio Gatti

Aspirante Giardinauta
Piarnta di basilico gigantesca in arabia saudita

Una ventina d'anni fa' fui ospite di un equipaggio Alitalia a Jeddah, Arabia Saudita. In una piscina da loro frequentata (non coincicidente con l'albergo) mi mostrarono una pianta di basilico enorme, un vero e proprio albero ligneo con tronco del diametro di una decina di centimetri. La pianta occupava un volume di circa 2 metri per 2. Immagino che sia ancora vivente, e che abbia raggiunto dimensioni favolose. All'epoca, gli stessi equipaggi Alitalia si avvicendavano per annaffiare la pianta, visto il clima cocente. Ciao, Sergio Gatti

P.S. Si fa' prima ad accedere ai forum della NASA che a quelli di giardinaggio !!
 
Ultima modifica:

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anche mia sorella è rimasta molto colpita dalle dimensioni delle piante di basilico della Grecia, ti dirò non sono le piante che ci sono qui, le nostra hanno foglie molto grandi mentre quelle greche sono più piccole e sembrano degli alberelli.

Abbiamo provato a piantarle e sotto suggerimento di un amico proviamo a ritirarla in casa quest'inverno.

Se sopravvive posto le foto :)
 
Alto