• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso basilico. Devo necessariamente spiantarle?

BelloColtivare

Aspirante Giardinauta
Premetto col dire che non so nulla di giardinaggio. È la prima volta che mi accingo a coltivare una piantina di basilico.

Da 2 settimane ho coltivato alcuni semi di basilico in un unico vaso grande. Ho messo 10/20 semi ai quattro lati del vaso e al centro. Le piantine sono cresciute, sono ancora piccole.


La domanda è: devo necessariamente spiantare le zolle dove c'è il basilico e mettere distanziate le singole piantine una a una nello stesso vaso oppure posso coltivarle anche lasciando così, cioè crescono ai quattro lati del vaso (a forma conica) e al centro?

Cosa succede se le lascio crescere così come sono disposte nello stesso vaso?

Io ho il timore che possano contrastarsi nella crescita.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
se le piantine sono poche le puoi lasciare crescere cosi senza trapiantarle.
 

Marcello

Master Florello
ciao
non hai specificato il diametro del vaso.Se fosse da 20 cm ti direi di lasciarne solo 4.
Le altre,se vuoi coltivarle,aspetti che il tutto raggiunga 10 centimetri,togli la zolla e la dividi cercando di non strappare e radici,mettendoli in altri vasi in proporzione come sopra.

attenzione!! io ho sempre strappato le radici e hanno sempre preso tutte le piantine,ma se puoi fai attenzione lo stesso.
 

BelloColtivare

Aspirante Giardinauta
ciao
non hai specificato il diametro del vaso.Se fosse da 20 cm ti direi di lasciarne solo 4.
Le altre,se vuoi coltivarle,aspetti che il tutto raggiunga 10 centimetri,togli la zolla e la dividi cercando di non strappare e radici,mettendoli in altri vasi in proporzione come sopra.

attenzione!! io ho sempre strappato le radici e hanno sempre preso tutte le piantine,ma se puoi fai attenzione lo stesso.

Posto le foto che è meglio

Vedi l'allegato 176575 Vedi l'allegato 176576 Vedi l'allegato 176577

Il vaso ha un diametro di 31 centimetri. La piantina più alta è di 2,7 cm, mentre quella più bassa è di 0,3 cm.

In alcune piantine si vedono già le prime foglioline. Attendo vostri consigli. :hands13:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao, gli allegati nn si vedono, prova a mettere le foto in chiaro cosi ci facciamo un'idea.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao, quando crescono un'altro pò, li puoi trapiantare intorno, cosi riempi tutto il vaso.
 

BelloColtivare

Aspirante Giardinauta
Grazie dell' informazione. Siccome sono un principiante e curo soltanto io la pianta di basilico ti chiedo:

1) è vero che nel processo di trapianto si perde il 50% delle piantine (l'ha detto un tizio su YouTube che sembra sapere bene quello che dice)?

2) Devo trapiantare una piantina per volta facendo attenzione a non staccare le radici, giusto?

3) Ogni quante ore vanno abbeverate le piante? Meglio mattina, pomeriggio o sera o è indifferente?

4) L' acqua del mio rubinetto è molto dura/calcarea va bene per il basilico oppure devo usare quella potabile della bottiglia?

5) C' è altro a cui devo prestare attenzione (es., cercare di non creare ristagni d' acqua sul terreno del vaso)?
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
nel trapianto qualche piantina nn attacca, cerca di bagnarle cosi quando le levi le radici nn si staccano, io ho trapiantato quelle del super ed hanno attaccate tutte, bagnale quando vedi che la terra si asciuga in superficie, l'acqua del rubinetto mettila a decantare almeno il giorno prima, cosi il cloro evapora, chiaramente nn fare ristagnare l'acqua nel sottovaso.
un salutone
 
Alto