• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciotole ad Est

darti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In giardino, direttamente fuori dalla cucina, abbiamo una zona lastricata di 3 metri per 2.
Negli angoli (cerchi blu nel disegno) vorremmo mettere un paio di ciotole di aromatiche.
LnsYtre.jpg


L'esposizione è est pieno, prende sole dal mattino fino all'una, poi ombra.

Che consigli ci potete dare?
Ci piacerebbero almeno quelle classiche da cucina (salvia, basilico, prezzemolo), ma siamo assolutamente dilettanti.
Per esempio ci pare di aver capito che la salvia ama il sole e il caldo: l'esposizione sarebbe sufficiente?
E poi, si possono mescolare i vari tipi o si disturbano tra loro?
E c'è qualche pianta annuale che sia bella, oltre che buona?
Dimensioni minime come larghezza e profondità delle ciotole?

Grazie per ogni consiglio.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao darti,
Io ho il terrazzo esposto a sud e prende il sole dalle 13 in poi , ho menta, rosmarino, salvia, erba cipollina,maggiorana, timo, santoreggia e basilico, vedo che nn hanno nessun problema e crescono normalmente e sono in vasi da 25 cm, e di 40 cm quello del basilico..basta nn eccedere con l'acqua.
un salutone
 
Alto