Anch' io ho visto la pianta di cui parli a Creta, ho chiesto informazioni a qualche isolano ..che mi ha spiegato che questa specie non muore mai, poi me ne hanno regalato alcuni steli con radici. Ritornata a casa sono riuscita a farlo attecchire: è diventato in effetti enorme e molto decorativo, è durato per tutto l'inverno in balcone, anche se le foglie avevano un colore più spento e la vita vegetativa si è molto rallentata. Adesso si sta riprendendo, ma vorrei sapere come potarlo per permettere alla pianta di rinnovarsi...Salve a tutti,
di ritorno da un viaggio in Grecia (Dodecaneso), sono rimasto colpito dalle dimensioni che il basilico raggiunge in quelle zone.
Le piante singole avevano un tronco semilegnoso di almeno 2-3 cm di diametro, con svariate ramificazioni e potevano raggiungere i 2 metri di altezza e almeno 1,5 metri di diametro della chioma!!!
mai vista una cosa del genere!!!
Il profumo era del tutto simile alle nostre piante di basilico!
io sapevo che il basilico è una pianta annuale. So che esistono specie perenni, ma dovrebbero avere un odore molto diverso.
Queste non credo possano essere annuali, perché per quanto possa far caldo in quei posti, non credo che possano raggiungere queste dimensioni in 6 mesi. Voi che ne dite? Siete a conoscenza di queste varietà o specie?
Ciao
Carlo
Ultima modifica: