• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico perenne?!

Dordy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
di ritorno da un viaggio in Grecia (Dodecaneso), sono rimasto colpito dalle dimensioni che il basilico raggiunge in quelle zone.
Le piante singole avevano un tronco semilegnoso di almeno 2-3 cm di diametro, con svariate ramificazioni e potevano raggiungere i 2 metri di altezza e almeno 1,5 metri di diametro della chioma!!!
mai vista una cosa del genere!!!
Il profumo era del tutto simile alle nostre piante di basilico!

io sapevo che il basilico è una pianta annuale. So che esistono specie perenni, ma dovrebbero avere un odore molto diverso.
Queste non credo possano essere annuali, perché per quanto possa far caldo in quei posti, non credo che possano raggiungere queste dimensioni in 6 mesi. Voi che ne dite? Siete a conoscenza di queste varietà o specie?

Ciao
Carlo
Anch' io ho visto la pianta di cui parli a Creta, ho chiesto informazioni a qualche isolano ..che mi ha spiegato che questa specie non muore mai, poi me ne hanno regalato alcuni steli con radici. Ritornata a casa sono riuscita a farlo attecchire: è diventato in effetti enorme e molto decorativo, è durato per tutto l'inverno in balcone, anche se le foglie avevano un colore più spento e la vita vegetativa si è molto rallentata. Adesso si sta riprendendo, ma vorrei sapere come potarlo per permettere alla pianta di rinnovarsi...
 
Ultima modifica:

Dordy

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto scattata questa estate a Creta, ma ci sono piante ancora più alte
2hyw4ew.jpg
..
Non so se questa foto è oltre 800 pixel, qualcuno potrebbe dirmi come mettere una foto più piccola?
2hyw4ew.jpg
 
Ultima modifica:
Alto