• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico "moscio"

Arkhan

Aspirante Giardinauta
ho trapiantato varie piantine di basilico a inizio giugno, all'inizio sono cresciute benissimo e per quasi tutto luglio sembravano sanissime, ora invece si è ammosciato incredibilmente

considerate che sta in un vaso abbastanza grande insieme alla salvia e alla cedrina e queste ultime due sono state attaccate da acari....allora come mi è stato consigliato ho usato un forte getto d'acqua per spazzarli via e inumidire, spruzzandolo anche sul basilico per sicurezza...ma credo che il decadimento del basilico sia cominciato prima degli spruzzi d'acqua....

lo innaffio quasi tutti i giorni (forse è troppo?) e considerate che sta al sole pieno dalla mattina fino a 2 del pome, poi sta in penombra....alcune piante sono andate in fiore, altre le ho cimate, cmq l'ammosciamento coinvolge allo stesso modo sia quelle fiorite sia le cimate

come posso fare?
ecco le foto
http://i31.tinypic.com/rjpe85.jpg
http://i28.tinypic.com/j5b8sw.jpg
http://i32.tinypic.com/2rennm9.jpg
http://i30.tinypic.com/34928ig.jpg
http://i29.tinypic.com/s11274.jpg
 
Ultima modifica:

Arkhan

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi aiuta pls? sta proprio giu giu non vorrei che morissero! e anche la salvia che sta nello stesso vaso si sta ammosciando allo stesso modo!
tra l'altro avevo anche messo 2 spicchi taglieti di aglio nella terra, per mandar via gli afidi, può far male?
faccio domande sceme ma io non ci capisco niente :D
 

Coral

Maestro Giardinauta
Dovresti, forse, spostare le domande nella sezione AROMATICHE.
(chiedi ai moderatori)
Io non ti so aiutare, purtroppo.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
credo non siaq nulla di grave,
per prima cosa io toglierei tutti i fiori al basilico e poi ti domando: ogni quanto annaffi?
il problema è peggiorato da quando hai inserito aglio nel terreno?
grazie
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Sì in effetti non dovresti mai lasciare che il basilico fiorisca. ogni giorno controlla e togli immediatamente i germogli. In caso contrario, la pianta va in semenza e le foglie diventano coriacee e forti di sapore.
In quanto all'ammosciamento, non può essere che le altre piante nel vaso gli tolgano forza?
Bagnarlo abbondantemente è giusto, anche io lo bagno ogni sera ed è florido (il mio prende parecchio sole).
 

Arkhan

Aspirante Giardinauta
allora lo innaffio 1 giorno si e uno no, prima lo innaffiavo tutti i giorni ma ho visto che non c'è bisogno, non sta proprio sempre al sole quindi la terra rimane umida....a me è sembrato che da quando ho inserito l'aglio sia peggiorato ma potrebbe essere una coincidenza, mi sa che gia era sulla via dell'ammosciamento.
le altre piante può essere che gli tolgano forza....potrei rimediare mettendo spesso il concime? stasera provo a rimetterlo e a tagliare tutti i fiori....posso tagliere direttamente il "ramo principale" o devo tagliare i nuovi getti laterali che vanno in germoglio?
 
Alto