• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di basilico e foglie mosce

paulister

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato in vivaio svariate vaschette con sei piantina di basilico ciascuna. Le ho trapiantate in valsi di discrete dimensioni. A distanza di un po' di giorni ho notato che varie delle piante acquistate anche in momenti diversi e in vivai diversi diventavano completamente mosce.... Quale può essere il problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

paulister

Aspirante Giardinauta
Molta! Sul Web avevo letto che si poteva trattare del problema opposto.... La terra e umida e la annaffio tutti i giorni con un annaffiatore a pressione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alexia62

Giardinauta
Due son le cose.... O è secca o son marcite le radici.....scegli tu...;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paulister

Aspirante Giardinauta
Ho notato che la stessa cosa è successa con una pianta di basilico con molte foglie trapiantata da poco, sulla quale arrivava diretto il sole.... Di acqua ne avevo data poca, il giusto, quindi escluderei il marciume radicale… Dopo una mattinata di esposizione al sole la pianta si è ammosciata, per poi tornare normale in serata dopo averla annaffiata… Ma non tutta, una parte è rimasta completamente ammosciata....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paulister

Aspirante Giardinauta
Come faccio a capire se si tratta di marciume radicale o la pianta è secca? Le foglie Ammosciate non sono gialle, ma tendenti al marrone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao
te ne accorgi se dando acqua ripiglia.In genere il basilico per morire,non deve avere preso acqua per parecchio tempo e non è il tuo caso.

puo' essere che una parte della pianta non ce l'abbia fatta.Una foto sarebbe utile.
 

simo194

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io oggi ho acquistato una piantina di basilico, ma ho notato che dopo aver rimosso l'involucro di plastica che l'avvolgeva, gli steli della pianta si sono piegati e sono diventati molto mosci. Ho anche travasato la pianta in un vaso più grande e le no dato dell'acqua, ma non sembra riprendersi. Cosa posso fare per migliorare la situazione??
 

frabiond

Giardinauta
Il sole diretto, specie se le piantine sono piccole può rendere moscie le foglie..io le tengo in posizione di mezz'ombra e acqua quando vedo che il terreno è meno umido.
 

HaTe_87

Aspirante Giardinauta
La mia é messa così

Idee?!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
de800a54367113b81b7aad2212c80b1c.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prima idea la foto è troppo grande, come scritto in cima alla,pagina la misura massima è 800x600
Seconda idea non è il caso di spalmare la stessa foto con la stessa domanda su ogni discussione che parla di basilico dal paleolotico ad oggi,
Te ne lascio solo una

Dai una lettura al regolamento giusto per avere un’idea di base su come ci si dovrebbe muovere nel forum :)
 
Alto