• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi verdi nel basilico

GBS49

Aspirante Giardinauta
Salve, coltivo il basilico in una decina di vasi su un mobile in balcone in piccole serre di plastica..., tutto ok finché le piante sono piccole ma appena le scopro, e le travaso, arrivano una miriade di farfalle notturne, verso giugno luglio, che ovviamente lasciano le uova sulle foglie con relativa nascita dei bruchi che distruggono il basilico...sapete se esistono sacchetti a retina, che calzandoli su ogni vaso ha diametro superiore di c/a 18/20 cm...possano essere risolutivi ? se esistono e dove trovarli ??
 

cri1401

Florello Senior
Non credo, l'unica cosa che puoi fare e crearteli tu con il telo per zanzariere che si trova al super o nei fai da te
 

GBS49

Aspirante Giardinauta
Non credo, l'unica cosa che puoi fare e crearteli tu con il telo per zanzariere che si trova al super o nei fai da te
si c'avevo pensato in caso estremo..... neanche si può trovare una piccola struttura componibile su cui stendere la rete chiaramente bianca ? ( qualcuno mi potrà rispondere ....costruiscila tu, vedo che non ci sono tante alternative in commercio )...per ora grazie...in attesa di altre vostre esperienze.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
140.jpg


Ne trovi in qualsiasi garden center o anche nei supermercati in determinate stagioni, di quelli che si usano anche per proteggere le piante dal gelo d'inverno, ce ne sono di ogni formato, ma comunque si ritagliano nelle dimensioni volute, sono pratici ed economici
non hanno bisogno di intelaiature perchè sono leggerissimi, ma comunque bastano dei bastoncini per tenerli sollevati sopra alle piante
quel tanto che basta.
 

Similar threads

Alto