• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico pieno di puntini

Trippa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
già da qualche tempo ho notato che sulle mie piantine di basilico ci sono delle mini macchie bianche/decolorate! si vedono soprattutto controluce e sono piccolissime e molto molto numerose, sono praticamente su tutte le foglie...anche quelle nuove :cry:
qualcuno sa a cosa sono dovute queste macchie e come posso salvare le mie adorate piantine??
grazie :)
 
K

kayuz

Guest
provare a passare sulle foglie un batuffolo di cotone con l'aceto?
non lo so per certo, ;)
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
ho provato su 2 o 3 foglie ieri ma oggi non sembra essere successo nulla.. un'amica mi ha detto che è normale perchè il basilico sta arrivando alla fine della sua vita, è possibile? l'ho seminato a maggio :confused:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao Trippa,
non vorrei deluderti ma la tua amica potrebbe anche aver ragione, se non è alla fine della sua vita comunque non ci manca molto, il basilico muore con l'arrivo del freddo. Io sto in provincia di Roma e credo sia un po più mite rispetto a dove sei, ho tagliato il basilico di netto i primi del mese perchè perdeva vigore e ha ricacciato nuovi getti ed ora il tempo lo sta aiutando ed è "bello vispo" ma credo che a fine ottobre volerà in cielo... Tu però dici che ha questi puntini da qualche tempo, se fosse un bel po' la pianta potrebbe aver subito un attacco da qualche parassita, controlla per scrupolo sotto le foglie, altrimenti se ne parla a primavera :).
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
ciao Marco&Chicca =) guarda sotto le foglie non c'è nessun insettino, però l'aspetto dei puntini mi ricorda quello delle punture...mah! anch'io un mese fa avevo tagliato un pò di rametti perchè stava fiorendo, poi lo stelo principale ha lignificato e ha fatto nuovi steli e nuove foglie, sembra voglia fiorire ancora! comunque provo a tenerlo in casa, di notte fa freschino in effetti =)
 
Alto