• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico Timo

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi chiamo Silvia e sono nuova nel forum. Vivo a Berlino e da qualche mese ho un balconcino che sogno di far diventare una piccola oasi.

Ho una serie di problemi
gli afidi piccoli e verdi che mi hanno preso il basilico e le rose. Sembrano sotto controllo con aglio sia in forma di decotto che direttamente in terra (che tra l altro crescono che è una bellezza) e un prodotto che si chiama Spruzit.
Le cicaline che se la spassano nel timo (sto usando dei grandi fogli adesivi gialli che però potrebbero non essere abbastanza) .
Funghi credo nelle foglie di basilico.
il basilico proprio non ne vuole sapere di sopravvivere (al momento ho due piante, una malata di cui allego foto e una sana che sto cercando tenere in forma m che manifesta le prime macchie sulle foglie).
Ora, anche ammettendo che questa muoia, come faccio a salvare l altra basilico.jpg ?
Pure il timo mi sa che non se la passa tanto bene vero?
timo2.jpg

Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso se gli argomenti sono stati già trattati!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per gli afidi ci sono dei prodotti antiafidi a base di Piretro che funzionano ma i trattamenti devono essere ripetuti
e mantenuti anche a scopo preventivo, c'è poi il vecchio sistema di nebulizzare le piante parassitate
con dell'acqua saponata realizzata con il sapone di Marsiglia, anche qua i trattamenti vanno ripetuti con costanza
e di solito funzionano.

Per il Basilico siamo ormai a ottobre ed il Basilico è a fine carriera, essendo una pianta annuale,
e dovrai comunque ripiantarlo nuovo in primavera.

il Timo è messo peggio perchè sembra dalla foto che abbia anche il mal bianco un fungo che si può tentare di neutralizzare con un decotto di Equiseto, se hai facilità di trovare l'Equiseto, altrimenti devi ricorrere a dei prodotti specifici contro le infezioni fungine.

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto