• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico a 21 euro/kg.

Marcello

Master Florello
ciao a tutti,
ho trovato in un discount della zona,il basilico nelle vaschette di plastica 0,025 gr a 1,15 euro.Facendo il conto viene 21 euro al chilo.

Piu' della carne.Una truffa legalizzata.

A parte che è il doppio dell'anno scorso,vorrei che tutti ci indignassimo di fronte a questi furti di denaro lavorato con onestà.
Creiamoci tutti un vasetto con una piantina di prezzemolo,basilico,menta eccetera.

Non compriamo da questi infami ladri.
Diciamolo ad alta voce cosi' che anche le signore anziane possano ragionare sui prezzi al chilo e non sull'offerta "solo 1 euro e 15 centesimi"
 
E

elicriso

Guest
Marcello...capperi che slancio!
Mangiato pesante?
Sai stavo dormendo e la voce alta mi ha svegliato di soprassalto...aspetta che prendo il bastone da passeggio e gli occhiali bifocali........
.. il prezzo elevato può essere giustificato dalla quantità di scarto corrispondente all' invenduto ed alla rapida deperibilità del prodotto?
 

Sevi

Fiorin Florello
Io lo semino sempre (quando ne ho voglia, s'intende...in ogni caso mai comprato basilico in vita mia, non mi viene proprio :inc:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
........il prezzo elevato può essere giustificato dalla quantità di scarto corrispondente all' invenduto ed alla rapida deperibilità del prodotto?
Probabile... In quelle vaschette ci sono solo foglie di prima scelta; fusti e foglie piccole vengono buttate... Già i mazzi che fra un po' si troveranno al posto delle vaschette costano di meno... Francamente ci sono molte altre cose che mi fanno indignare di più! :eek:k07:
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
é più di un furto cavolo ma hai ragionissima una piantina di menta basilico timo salvia ...................... non costa nulla vuole poche cure e da molte soddisfazioni io adoro quando cucino uscire fuori e cogliermi le mie erbette sicuramente più genuine di quelle in vaschetta
 

Marcello

Master Florello
Marcello...capperi che slancio!
Mangiato pesante?
Sai stavo dormendo e la voce alta mi ha svegliato di soprassalto...aspetta che prendo il bastone da passeggio e gli occhiali bifocali........
.. il prezzo elevato può essere giustificato dalla quantità di scarto corrispondente all' invenduto ed alla rapida deperibilità del prodotto?

PREZZO GIUSTIFICATO??

forse non hai letto bene il costo al chilo.Il doppio della carne di maiale in fettine dello stesso negozio(5,99 €/kg).
La carne non ha scarti? e poi come basilico non era nemmeno valido.


Ti diro' di piu',il basilico è locale quasi a km zero.
 

Sevi

Fiorin Florello
Sei inviperito :fifone2: ma ne hai ben donde (credo...e anche se non mi sento inviperita...approvo) (credo :inc:)
 

Papyrus

Master Florello
Dalle mie parti il fruttivendolo in questo periodo lo regala a richiesta a chiuque faccia acquisti :)
 

Marcello

Master Florello
in Italia non si indigna piu' nessuno.

Dalle mie parti il fruttivendolo in questo periodo lo regala a richiesta a chiuque faccia acquisti :)

Lasciate perdere se sono inviperito o meglio,indignato.
Il fruttivendolo,ha sempre regalato in fondo alla spesa un mazzetto di basilico o prezzemolo tagliato dalla raffia,cosi'... perchè c'era un cliente che lo ha scelto e lo voleva ringraziare..
Stiamo discutendo di un prezzo fuori dalla legalità.
Vi rendete conto che un litro di benzina col tutto il peso della raffinazione e delle tasse costa 1,6...euro???
e 25 grammi di basilico 1,15 euro??'

Domani ci torno e verifico se h sbagliato io perchè stento ancora a crederci.
 
Ultima modifica:

Nicki.ta

Giardinauta
Dalle mie, di parti, non si e' mai visto il basilico in vaschetta...o lo vendono a mazzetti con radici e un po' di terra avvolte in carta umida o direttamente nei vasetti. Sinceramente non ho fatto caso al prezzo perche' ce l'ho sul balcone, salvia e rosmarino invece li regalano a chi li richiede...
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì, io me ne rendo conto.
Infatti ho approvato.

Però non so che dir di +...non voglio far la lista di tutte le cose per le quali ci derubano :inc:
Non so...non mi viene + nulla ora...son desolatissima, mi leggo te però...e poi chissà.

Grazie Marcello :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Perché manca il "mi piace" in alcuni interventi? Che scherzo è questo?

Mi piaceva il post di Papy e non posso cliccarlo :inc: :ros:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Marcello nessuno obbliga a comprare. E' sempre un incontro di domanda e offerta.
Tu non lo comprerai. A me non sembra sta gran cosa e me lo comprerei.
Se ci sono più marcelli che scardan, abbasseranno il prezzo o cesseranno il prodotto.
Se ci sono piu scardan che marcelli, terranno in stock il prodotto a quel prezzo.
Tutto qua :)

PS: io metto in vendita la mia micra usata, per 100k euro. Attendo da anni un compratore interessato... Parlane a qualcuna di quelle signore per favore, forse una di loro colleziona vecchia micra...
 

Marcello

Master Florello
certo domanda e offerta.
Ma si parla di cose da mangiare non lussi,anche se si potrebbe fare a meno del basilico.

e altro che cesseranno il prodotto...
ti diro' di piu'..
Devi sapere che per fare terriccio con le compostiere,vado d'estate,al mercato all'ingrosso verso metà mattinata,per prendere qualche scarto dato che non c'è modo di riempirle con l'erba ormai sfalciata..Come me ci sono anche le suore che si fanno regalare frutta e verdura invendibile per far mangiare qualche povero sfortunato.
Non hai idea(o forse si) delle caterve di merce mangiabilissima che buttano.
Ma quanta gente indigente potrebbe mangiare con quella frutta e verdura che,se gli togli le prime due foglie arruginite,sono perfette.
L'estate scorsa mi hanno dato 5 casse di meloncini striati(invendibili ?!) solo perchè erano minimamente ammaccati manco si notava.
Ne ho mangiato per una settimana e ne ho regalato .Straordinari e buonissimi.

Domanda e offerta?
NO. spreco e offesa alla miseria e alle persone meno fortunate.
Ti diro' ancora di piu'.
Molti dei grossisti non ci perdono un euro della merce alienata perchè se la vendono la pagano,senno' il contadino se la riprenderà ammuffita il giro successivo(infatti talvolta torno vuoto nonostante ci fossero scarti,ma l'ortolano deve potere vedere cio' che non è stato venduto)

Questo non è domanda e offerta.E' la legge infame del mercato globalizzato che sta mandando a rotoli tutto il mondo.E di esempi ce ne sono ancora...
 

GeneROSA

Giardinauta
Un post molto interessante Marcello che induce comunque ad una più ampia riflessione.
21 euro al Kg. per il basilico : ma anche i prodotti ( ormai largamente utilizzati) di IV gamma sono ampiamente richiesti, nonostante l'evidente speculazione, voglio dire si paga l'insalata o la verdura già pulita almeno 3 o 4 volte del suo costo reale, senza contare che, aumentiamo vertiginosamente l'uso degli imballi in plastica.
L'economia è nelle mani del cosumatore : sono le nostre scelte che influenzano l'andamento del mercato.
Incongruenze ce ne sono tante, non so se siete al corrente che a Milano, ogni giorno vendono buttati 180 quintali di pane! E' incredibile, nemmeno ai canili viene dato..http://www.corriere.it/cronache/10_...to_9daa83c8-f842-11de-bb47-00144f02aabe.shtml
 
Alto