• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di giove: ma qual'è il suo vero nome?

lory82

Apprendista Florello
Ciao Verdiana!! Visto che ti piacciono le aizoiaceae, ti faccio vedere due foto scattate ieri nel balcone di mia madre.


Questa è quella che ha fatto vedere anche Piera. Però non fa una fioritura ricca, perchè gli arbusti che le stanno dietro son diventati troppo alti e le fanno ombra. Stanno in una grande fioriera ma ricadono dalla parte interna.

S4200081.jpg


Questa invece fa dei fiori enormi arancioni!

S4200082.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissime Lory, grazie x le foto. Aspetto in primavera x vedere anche le fioriture...quella a fiori arancio mi manca...e poi, chessò se il gatto ne rompe un pezzetto...magari lo metti da parte x me!:slow: ciao:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Non ce bisogno che aspetto il gatto che ne rompe un pezzetto (anche perchè non ce l'ha), se vuoi te la posso spedire qualche talea!! trovando il modo per imballartele bene... Che dici, resistono durante il viaggio? Posso chiedere a mia madre, me le darebbe molto ben volentieri, anche perchè devo staccarmi un pezzetto anche per me
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie, grazie :froggie_r:froggie_r:froggie_r
neanche io so come spedire taleuzze...non ci ho mai provato. Cerco di capire come fare e poi ti mando un mp.
Ma ti ringrazio di cuore...anche solo per il pensiero.:love_4:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Suggerisco quelle buste con le bolle, le trovate in cartoleria, e le talee infagottate in un paio di fogli di scottex, che così assorbono un po' di umidità.
Metodo collaudato più volte e nel mio caso ha sempre funzionato benone!
 
P

Piera1

Guest
Ciao Verdiana!! Visto che ti piacciono le aizoiaceae, ti faccio vedere due foto scattate ieri nel balcone di mia madre.


Questa è quella che ha fatto vedere anche Piera. Però non fa una fioritura ricca, perchè gli arbusti che le stanno dietro son diventati troppo alti e le fanno ombra. Stanno in una grande fioriera ma ricadono dalla parte interna.

S4200081.jpg


Questa invece fa dei fiori enormi arancioni!

S4200082.jpg

Queste due meraviglie sarebbero come la mia? Ma è semplicemente meravigliosa. Voglio sapere tutto, è in vaso? La seconda si, lo vedo, quanto è grande il vaso, che terriccio, quanta acqua, esposizione e che concime, parla o ti torturo.
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Piera!! Dunque, non sono tutte e due la stessa pianta. Quella uguale alla tua, coi fiori fucsia, è quella che vedi nella prima foto. Sono in una grande fioriera di muratura. Mia madre la terra la mette direttamente lì. Erano dei pezzettini piccoli, son diventate così nell'arco di due anni! Lei le annaffia con la gomma (cioè la pompa) perchè ha il giardino, e sinceramente non so dirti con quale frequenza. So che usa un normale terriccio universale, e non credo che le abbia mai concimate. Mia madre di solito non concima. Prima ricevevano sole praticamente tutto il giorno in estate. In inverno purtroppo di meno perchè il sole è più basso e non arriva, dietro c'è un viburnum che si è fatto altissimo e le toglie il sole.
La seconda invece è diversa, le foglie sono più grosse e carnose, e la fioritura è arancio.

Verdiana, quella ce l'ho anche io! bella, vero? I fiorellini assomigliano a quelli della barba di giove.
 

Silvio07

Florello
Attenzione che vi presento la barba di giove lunga ben 10.50 mt. Decora tutto il muro. La grandezza è di 10.59 mtq. In primavera è bellissima. E voi che ci credevate:D.
 

lory82

Apprendista Florello
:lol::lol::lol:

Che veramente ci stavo cascando!! Poi ho iniziato a riflettere... 12 mt?! Ma non è possibile, mi dicevo!

Va be va be, perdonato!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Attenzione che vi presento la barba di giove lunga ben 10.50 mt. Decora tutto il muro. La grandezza è di 10.59 mtq. In primavera è bellissima. E voi che ci credevate:D.
Ma che è, di nuovo qua sei? Non te ne dovevi andare? Dai scherzo:lingua:
Non cominciare con le esagerazioni: dovè 'sta foto?
 

Silvio07

Florello
O no, doveva essere e vuoi non ci credevate. Esiste veramente. Sommata è lunga ben 10.50 mt. E son ci credete vi invito in campagna a farvela vedere
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Silvio è bellissima, non oso immaginare quando fiorisce...:inc::inc:
la mia è neonata sara 1/100 della tua :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Stavolta ti credo. Ma così, si dice che è larga 11 metri. lunga vuol dire che i rami sono lunghi 11 mt.
Vabbè comunque stavolta la foto l'hai messa davvero. Ciao:love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Ecco un'altro delosperma che ho fotografato ieri nel giardino di mia madre.

S4200089.jpg


Verdiana, questo è come quello ultimo che mi hai fatto vedere!
 
Alto