• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di giove

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato una piantina di Barba di Giove, molto bella con tanti fiori fucsia,ma ho letto che la si propaga per talea.
Ho provato a cercare online il metodo corretto, ma sinceramente, con tutti i professionisti che ci sono qui, sarei pazzo a non chiedere!
Credo che in casi come questo si debba prendere un rametto di circa 10/15 cm ed interrare almeno due nodi, ma il mio dubbio è il seguente: dai due nodi che interro devo togliere le "foglioline" carnose? oppure è meglio lasciarle?
Inoltre in questo periodo a Genova non c'è ancora aria primaverile, quindi se le facessi in casa, taglio interro e basta o metto anche un sacchettino di nilon per mantenere umido e costante la temperatura?

Spero proprio possiate darmi una mano!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Aspetta ancora un po' e la primavera arrivera',poi le foglioline si tolgono sempre,e,.....se vuoi puoi mettere un pochino di polvere radicante alla base della talea!
Ciao!
 

steff

Florello
è facilissima a radicare ,io l'ho fatta 3 anni fa....una ventina di rami ed è lunga più di un metro .Ho preso dei rametti e l'ho piegati in due,poggiati sul terriccio e ricoperti di sabbia con i sassolini sparsi sopra per tenerli fermi ...tutto all'ombra calda e umida .
 

Commelina

Master Florello
oltre ad infilzarli, metto dei rami anche in orizzontale nel vaso e poi ricopro leggermente per tenerli fermi. Da ogni nodo si sviluppano radici. Ehm.... mi vuoi dire che la tua barba è già fiorita? la mia sta appena accennando qualche bocciolino..... :)
 

steff

Florello
oltre ad infilzarli, metto dei rami anche in orizzontale nel vaso e poi ricopro leggermente per tenerli fermi. Da ogni nodo si sviluppano radici. Ehm.... mi vuoi dire che la tua barba è già fiorita? la mia sta appena accennando qualche bocciolino..... :)

Neanche la mia è pronta Commy ,la sua essendo un regalo sarà di vivaio .
 
Alto