• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di giove: ma qual'è il suo vero nome?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana io ho una pianta che fa i fiori simili a questi ma le foglie somigliano a quello del rosmarino, sono indecisa se è uguale alla tua o no.

Ciao Piera. Io sono curiosa di sapere qual'è quella che tu chiami "parrucca".
Se posti una foto, magari ...
Di delosperma ce ne sono molte varietà...quella che tu dici con le foglie a rosmarino, x caso ha il fiore bordò?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
wow!!:froggie_r
Ma crescono in fretta, vero?!
Io l'ho acquistata solo da un annetto. L'inverno pare che lo stia passando bene. Speriamo che cresce velocemente perchè anch'io ho intenzione di farla appendere da una fioriera!

Lory, crescono in fretta. In inverno sono un pò "tirate" ma in primavera le foglioline cominciano a ingrossare un pò, e allora hanno bisogno di più acqua.
Sono estremamente rustiche e non soffrono x il freddo. Non amano le concimazioni e l'unico accorgimento è quello di cimarle dopo la fioritura dei rametti secchi...ed elimino i fiori appassiti, per non sforzarle a produrre seme.
Scusa ma quanto l'hai pagata? Non per impicciarmi, ma in vendita qui non ne ho mai viste. A me hanno regalato la prima pianta e da li....mi piacciono troppo come tutti i delosperma!:lol:
Ciao ciao.
 

Silvio07

Florello
Io quella pianta non la chiamo barba di giove ma solo perchè in ogni regione si da un nome diverso. In campagna non ci andrò fin quando non si ascigherà il terreno, se no non serve andarci.
Ciao,
SIlvio
 
P

Piera1

Guest
Ciao Piera. Io sono curiosa di sapere qual'è quella che tu chiami "parrucca".
Se posti una foto, magari ...
Di delosperma ce ne sono molte varietà...quella che tu dici con le foglie a rosmarino, x caso ha il fiore bordò?

Mi pare che il fiore è bordò non ricordo bene, ha fatto la fioritura in estate, domani metto la foto. Qui tutti la chiamano parrucca anche nei garden-center.
 

lory82

Apprendista Florello
Verdiana, l'ho acquistata che era già tutta in fiore, 4 euro, però in un vaso bello grande.
Quì invece in giro se ne vedono molti a partire dalla primavera, le vendono già tutte piene di fiori. Dopo la fioritura ho perso un sacco di tempo ad eliminare tutti i fiori secchi perchè sembravano brutti.
Non ha avuto mai problemi, è molto rustica come pianta. Solo ogni tanto qualche "aghetto" ( così chiamo le sue foglie!) giallo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, x talea e quando ripulisco...in qualsiasi periodo.Attecchiscono facilmente e non hanno bisogno di particolari accorgimenti.
Fai bene a togliere i fiori secchi. Queste fotografate son vecchie di almeno 7 anni, e crescono in vasetti di 16-20 cm massimo. Ho poco spazio nel balcone.
In vasi grandi diventano cascate enormi.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Radica facimentissimamente, anche un pezzo di fogliolina radica e ramifica. Non so prorpio come faccia.
Ciao

Silvio, ho l'impressione che tu non parli della stessa pianta.
Come fà a radicare anche un pezzo di fogliolina???Cosa ci radichi con mezzo centimetro di foglia?:martello2
 

Silvio07

Florello
Infatti non radica con mezzo centimetro di foglia ma con un millimetro. Comunque se non l' avevi capito era una colorazione della frase.
 
P

Piera1

Guest
Posto le foto della pianta di cui parlavo, spero si vedano bene perchè le ho fatte col cellulare.






 

michele87

Florello Senior
io ho capito la pianta che dice Piera...beh,che cresca "spontanea"non direi....silvio,forse hai messo un rametto è si è naturalizzata,ma ti assicuro che la vendono...mia nonna ne ha fatte un sacco con varie talee che le sono state date...infatti lei afferma che è facile da moltiplicare ed è tipo succulenta,infatti le foglie sono morbide e se si spezzano,ricche di acqua...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Piera, ho visto il tuo delosperma...ma senza fiore, si somigliano un pò tutti.
Nella foto che ho postato, accanto al d. abeerdenense si vede anche un altro delosperma dai fiori rosa...ma il tuo mi sembra di un'altra varietà. Uno a fiori bordò ce l'ho anch'io,ma foto nisba!
Aspetto la foto della fioritura del tuo e poi confrontiamo. Ciao
 
Alto