• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di giove: ma qual'è il suo vero nome?

lory82

Apprendista Florello
Che bello! Ho finalmente scoperto come si chiama!
E' vero, cresce a cascata, si fa lunga lunga! I fiorellini sono fuscia, e quando è in fiore è stupenda! Sembra una macchia di colore!
Grazie a tutti per l'interessamento!
Dalle mie parti la chiamano volgarmente così.
Ma sono tanti i nomi strani che si danno alle piante. Ad es.c'è una specie di begonia che quì viene chiamata "Cuore di studente"! Oppure la portulacaria afra la chiamano "lenticchia"!
 

Silvio07

Florello
Si, io ne ho anche troppa di quella. Ti consiglio di stare attento a non fare finire questa grassa in altri vasi cono altre piante. In poco tempo me la ha uccise nel vero senzo della parola travolgendo foglie e radici. Comunque era quella della foto che ti ho postato che si chiama barba di giove.
Ciao,
Silvio
 

lory82

Apprendista Florello
Si, Silvio, in effetti è quella della foto che hai messo tu. Prima non l'avevo guardata bene!

12 mt?! Wow!:food:

E dove ce l'hai appesa?!
Ce l'hai piantata in piena terra?

Per quanto riguarda la lenticchia ne ho solo un piccolo vaso perchè a mio marito quella pianta è antipatica. Ho avuto l'occasione di averne un'esemplare sviluppatissimo di circa una trentina d'anni ( una signora che diveva traslocare voleva donarla a me ) ma niente da fare, a mio marito non piace...
Per lui ci sono le piante simpatiche e le piante antipatiche... Va bè... mi devo accontentare di quella piccolina che ho...
Però sono riuscita a trovare la versione variegata! Che carina:love:

Mi piacerebbe vedere la tua barba di giove di 12 mt!!
 

Silvio07

Florello
Io ce la ho in campagna e cresce spontenea, non si arrampica, è stesa per terra immezzo alle palme, questa piata ha un sistema di espanzione molto particolare. Ogni singolo ramo raggiunta una certa lunghezza fa delle radici di pendenza, cioè che cascano e poi si infilano nel terreno. Una volta ben radificato quel rametto la pianta ne necrotizzato una parte in modo che quel ramo si stacchi dalla madre e diventi indipendente e così è nata una nuova pianta. Vi posterò una foto appena ci andrò.
Ciao,
Silvio
 

lory82

Apprendista Florello
Ok! Ci conto!

Però a me la Barba di giove piace più coltivata in un vaso pensile o comunque in vaso dove possa ricadere e fare una cascata di fiorellini fuscia!

Ciao Silvio! Grazie!:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Ah si, l' avevo completamente dimenticato. Sai quì ha piovuto quindi non ho bisogno di andare in campagna. In questi giorni ci penserò. Guarda che comunque quella di 12 mt era un' altra, quella che intendi tu però non è da meno, pende da un muro.
Ciao, Silvio
 

lory82

Apprendista Florello
Non so dirti... Quì da me per fortuna a -6° non arriva mai!
Comunque è una pianta rustica. E poi, essendo semigrassa, basta mantenerla asciutta quando le temperature scendono!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
DSCN4984.jpg


Lory è questa?
 

lory82

Apprendista Florello
Si, è lei! E' bellissima! Suppongo che questa foto risalga alla primavera scorsa!
La mia non è ancora così lunga!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non è tanto lunga Lory...solo 1 mt e mezzo! Non ha le dimensioni di quella di Silvio.:lingua:
La fioritura è della primavera scorsa. Ma ne ho una non fotografata che arriva a 4 mt...praticamente la signora di giù la usa x chiamarmi, tirandola. Ciao.:lol:
 

lory82

Apprendista Florello
wow!!:froggie_r
Ma crescono in fretta, vero?!
Io l'ho acquistata solo da un annetto. L'inverno pare che lo stia passando bene. Speriamo che cresce velocemente perchè anch'io ho intenzione di farla appendere da una fioriera!
 
P

Piera1

Guest
Verdiana io ho una pianta che fa i fiori simili a questi ma le foglie somigliano a quello del rosmarino, sono indecisa se è uguale alla tua o no.
 
Alto