• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di giove: ma qual'è il suo vero nome?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Lory mi dici qual'è la begonia "cuore di studente"? Mi incuriosiscono i nomi dialettali delle piante. Grazie.:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Piera! Ho visto la foto, e non è quella la barba di giove! Ce l'ho anch'io quella in un afioriera.Si tratta comunque di un altra specie di delosperma. Gli "aghi", cioè le foglie, sono più carnose e più lunghe della barba!
Ora mi è venuto un dubbio: delosperma e mesembranteum appartengono alla stessa famiglia!? Perchè sono simili! Anzi, a dire il vero quella di Piera potrebbe essere anche un mesembranteum...
Il "cuore di studente" è la begonia eritrophylla. Cerca su google per immagini
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Lory delosperma e mesembriantemo sono due generi che appartengono alla famiglia delle Aizoaceae. A volte i nomi strasmigrano da un genere all'altro e si fa confusione.:hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma io a volte non le so distinguere...!
No Lory non sei tu che fai confusione. Succede anche a me nelle identificazioni. Ti ritrovi con una specie che porta 4 0 5 nomi sinonimi perchè prima era così e ora diventa cosà. L'ho notato anche negli epiphylli.
Ciao:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ho capito. Tanto comunque non ha importanza, hanno le stesse caratteristiche ed esigenze colturali ( se le vogliamo chiamare esigenze! Dato che non necessitano di chissà quali cure! Solo stare attenti che non ristagni l'acqua! ).
Comunque ho notato che i delosperma hanno i fiori fucsia, Invece i mesembrantemi anche di altri colori. Sul mio ad es. sulla stessa pianta ci sono tre colori diversi. E poi i fiori del mesembranteum si aprono solo quando vengono colpiti dai raggi diretti del sole!
Ecco! Forse ho capito la differenza!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non vorrei diventare monotematica, ma non ti fidare dei colori x identificare.
Ho delosperma deiri di colore giallo e dalla forma delle foglie completamente diverse, come un delosperma bordò o addirittura rosso. Anche la tua barba di giove di colore bianco. Cosi come il famoso fico degli ottentotti che fiorisce con colori bellissimi.
Mi posti la foto del tuo mesembriantemo di colore diverso sulla stessa pianta?
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Verdiana!
In effetti, poi, ripensandoci, mi son ricordata che il delosperma nubigenum di mia mamma ha i fiori gialli...!
Non appena posso (oggi fuori c'è un terribile vento di scirocco, non oso nemmeno affacciarmi sul balcone...) fotogrofo il mio mesembranteum, ma attualmente non è in fiore.
Comunque è vero che i fiori del mesembranteum si aprono solo col sole!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol: Siiiiii, Lory, i mesembriantemi si aprono solo con il sole!!! Infatti sono detti fiori di mezzogiorno e anche fiori del buongiorno.
 

lory82

Apprendista Florello
Verdiana, questo è il mesembranteum con fiori di tre colori diversi.

mesembranteumtricolor.jpg


Ora però non è in fiore... Se in primavera riesce a rifiorirmi te la faccio vedere in piena fioritura!
 

lory82

Apprendista Florello
Fucsia, bianche e arancioni.
In inverno si fa un pò brutta, ma in primavera-estate diventa carina, poi con la fioritura ancora più bella!
 

michele87

Florello Senior
bella lory...deve essere uno spettacolo quando è in fiore!...mia nonna ha una varietà con foglie cicciose ma ruvide....belle!..fa fiori anche abbastanza grandicelli,margherite fucsia carico e violetto...me ne farò dare una talea..lei le chiama piante grasse e radicano subito..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Fucsia, bianche e arancioni.
In inverno si fa un pò brutta, ma in primavera-estate diventa carina, poi con la fioritura ancora più bella!

Lory, cavoletti, rosico! Che belli che devono essere...aspetto foto primaverili.:smok:
Si "intuisce" che mi piacciono le aizoiacae???:lol:
 

lory82

Apprendista Florello
Si, è vero, i fiori sono abbastanza grandicelli!
Chissà se conserveranno la loro varietà di colore nel momento in cui dovessi farci delle talee...
 
Alto