• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baptistonia senza foglie

camelia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,
A febbraio ho acquistato una baptistonia echinata montata su zattera , aveva una sola foglia ma gli pseudobulbi erano belli turgidi. Ho tenuto la zattera davanti la finestra con esposizione sud ovest e praticamente ho vaporizzato quasi tutti i giorni.
Adesso non ha più foglie e gli pseudobulbi si stanno raggrinzendo . Cosa sbaglio ?
Allego la foto di come era appena acquistata e adesso.
 

Allegati

  • 20170507_075701.jpg
    20170507_075701.jpg
    754,8 KB · Visite: 7
  • 20170307_212505.jpg
    20170307_212505.jpg
    536,9 KB · Visite: 6

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dopo la fioritura emette nuovi getti alla base di quelli vecchi.
Io la tengo su zattera come la tua (mi pare sia lo stesso venditore a giudicare dal cartellino) ma davanti a una finestra esposta a nord e cresce bene.
E' una pianta da foresta pluviale montana secondo IOSPE, quindi va bagnata spesso, con temperature moderate e in inverno anche 12-15°C di notte. Fa poche radici. Probabilmente la tua finestra è troppo luminosa.
Vedo una specie di sfagno (?) verde-nerastro alla base. Io non ricordo se c'era, ma adesso coltivo la mia senza. Nel tuo caso lo toglierei senza meno perché se è sfagno è probabilmente marcio e fa marcire i getti. Controlla se vedi qualcosa alla base
E' una pianta molto fiorifera e a volte si debilita fiorendo troppo, mi ha detto il venditore.

Ciao

Carlo
 

camelia

Aspirante Giardinauta
Ciao , Grazie per la risposta , penso che tu abbia ragione , lo sfagno è marcio l'ho tolto. Secondo te , posso ancora recuperarla ? Metto dello sfagno nuovo ?
 

Allegati

  • 20170508_115223.jpg
    20170508_115223.jpg
    407,8 KB · Visite: 2

cscarfo

Esperto di Orchidee
La lascerei senza sfagno per il momento. Ci sono radici e qualche puntina verde che spunta da sotto i vecchi pbulbi?

Ciao

Carlo
 

camelia

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle radici e sembrano sana , non c'è altro , adesso la lascio asciugare e cambio l'esposizione. Spero si riprenda. Grazie per i consigli
 
Alto