• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimbidium che non vuole fiorire

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo anno di cymbi comprati l'anno scorso fioriti due a novembre e gli altri tra dicembre e gennaio tenuti sempre fuori in pieno sole a sud da mattina a sera ed infatti come foglie non sono il massimo...quando devo interrompere ad innaffiare? ancora sto annaffiando parecchio visto il caldo, sbaglio? (perchè quelli di novembre dovrebbero fare adesso lo stelo) ma se fa caldo fino ad ottobre che si fa? insomma quando inizia il periodo di secco? Grazie.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, rieccomi per farvi partecipi dell'evoluzione del mio cimbi, che dopo tre stagioni, si è deciso a regalarmi non uno, ma ben sette steli fioriferi.
A pag. 2 ci sono le foto dei germogli quando ancora non si sapeva se erano steli o pseudo bulbi.
ora sono così::eek:

zl45lh.jpg


2n68zkw.jpg


Ora mi chiedo, in vista dell'autunno e quindi il cimby in teoria dovrebbe entrare nella fase di riposo, come mi devo conportare per il concime e per le anaffiature?
E' normale la fioritura in questo periodo?
Se qualcuno arriva con super consigli ringrazio anticipatamente.:hands13::Saluto::Saluto: Anna
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow che spettacolo!!!
vedi che ti ha ripagata dell'attesa!!!

fossi in te ora starei leggera con acqua e niente più concime
è ancora caldo, ma solo di giorno, pare per pochi giorni, bagna solo se la pianta è bella leggera

che siano così avanti ora.. secondo me non è un problema, dipende da molte cose immagino
anche dai progenitori :)
io ho un botanico che sta fiorendo proprio in questi giorni, quindi niente di strano direi
e poi mi sembrano belli in forma gli steli :)

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti, è il mio primo anno di cymbi comprati l'anno scorso fioriti due a novembre e gli altri tra dicembre e gennaio tenuti sempre fuori in pieno sole a sud da mattina a sera ed infatti come foglie non sono il massimo...quando devo interrompere ad innaffiare? ancora sto annaffiando parecchio visto il caldo, sbaglio? (perchè quelli di novembre dovrebbero fare adesso lo stelo) ma se fa caldo fino ad ottobre che si fa? insomma quando inizia il periodo di secco? Grazie.

visto le temperature, io attenderei un po' prima di sospendere, fai solo attenzione a bagnare quando il substrato è bello asciutto
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Uffa ma già stelifica ora??????????? :( Anche io voglio i fiori quest'anno!!! L'anno scorso solo uno stelo ad aprile...
 
S

susie

Guest
ci sono le foto dei germogli quando ancora non si sapeva se erano steli o pseudo bulbi.
ora sono così::eek:


:eek::eek::eek: va bene che t'abbia fatto aspettare, ma adesso ti ripaga con gli interessi! quegli steli sono spettacolari, l'immagine del rigoglio e della salute :hands13:
complimenti!
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Complimenti !!! Tanti begli steli ... evidentemente è una pianta che fiorisce presto, la mia ha buttato solo uno stelino (sarà un centimetro non di più). Io continuo a tenerlo fuori fino a quando la temperatura non scende fino a 10°. Questo tempo così strano è terribile per le annaffiature. In genere con l'arrivo degli steli avevo smesso di annaffiare, ma se continua a fare caldo un po' d'acqua gliela darei ... Spero di non sbagliare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che con oggi possiamo cominciare a ridurre un po' con le annaffiature :D
visto come sono scese le temperature

:Saluto:
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Adesso il mio cimby è in casa, ma nessuno mi sa dare consigli su come mi devo comportare riguardo alle annaffiature e concimazioni vosto, che è in piena fioritura e anche vegetazione, visto che ci sono ancora dei nuovi getti. Devo smettere di anaffiare e concimare o no. Ha perso l'orientamento? ciao Anna
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow che spettacolo!!!
vedi che ti ha ripagata dell'attesa!!!

fossi in te ora starei leggera con acqua e niente più concime
è ancora caldo, ma solo di giorno, pare per pochi giorni, bagna solo se la pianta è bella leggera


che siano così avanti ora.. secondo me non è un problema, dipende da molte cose immagino
anche dai progenitori :)
io ho un botanico che sta fiorendo proprio in questi giorni, quindi niente di strano direi
e poi mi sembrano belli in forma gli steli :)

:Saluto:

direi che con oggi possiamo cominciare a ridurre un po' con le annaffiature :D
visto come sono scese le temperature


:Saluto:

Adesso il mio cimby è in casa, ma nessuno mi sa dare consigli su come mi devo comportare riguardo alle annaffiature e concimazioni vosto, che è in piena fioritura e anche vegetazione, visto che ci sono ancora dei nuovi getti. Devo smettere di anaffiare e concimare o no. Ha perso l'orientamento? ciao Anna

posso solo ripetermi

bagna se la pianta è asciutta e leggera ma senza eccedere, e non concimare
il tuo cymbi non ha perso nulla va bene così

più di così non ti so aiutare.

:Saluto:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
concordo con spulky...
p.s. potresti mettere una foto della fioritura?? sono curioso!!!!:froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non vedo l'ora di vederli fioriti :D

per i miei c'è ancora tempo....
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
:cry:credo, che il mio cimby mi stia tradendo. dopo 20 gg i boccioli sono ancora chiusi e mi da l'impressione, che mai si apriranno. dove ho sbagliato?
2cn8ci0.jpg

9qwsxw.jpg
in tutto il suo splendore
8vruc6.jpg

24q0hhu.jpg


consiglio urgente:burningma:burningma
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai sbagliato solo su una cosa
è un cymbi, non una bella di notte
quindi ha i suoi tempi e tu NON hai pazienza

sta benissimo, sta fiorendo, lasciagli il tempo che gli serve!!!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
hai sbagliato solo su una cosa
è un cymbi, non una bella di notte
quindi ha i suoi tempi e tu NON hai pazienza

sta benissimo, sta fiorendo, lasciagli il tempo che gli serve!!!

purtroppo spulki avevo visto giusto, cominciano a cadere i boccioli, speriamo negli altri.
Può essere, che la pianta abbia bisogno di più acqua?, perchè a parer mio, fiorendo non è a riposo.
Ho anche un altro dubbio, ossia, se do l'acqua da sopra ho paura, che gli steli marciscano e se do l'acqua da sotto penso che non arrivi abbastanza in alto
Che devo fare? aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo ciao Anna
 
Alto