1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium - Aiuto!!!

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da michelebz, 30 Gennaio 2007.

1. michelebz

michelebz Aspirante Giardinauta

Sono nuovo del forum e per prima cosa saluto tutti gli utenti!!:Saluto:

Possiedo alcune varietà di orchidee e più precisamente alcune Phalaenopsis, due Milotonia, una Zygopetalum e un Cymbidium.
    Il Cymbidium ce l'ho da 5-6 anni e mi ha dato molte soddifsazioni, acquistato con 3 pseudobulbi ora ne ha 6-7... ma (nota dolente) nonostante ogni anno in autunno abbia fatto diversi fusti fioriferi con molti boccioli, MAI :cry: se ne è aperto uno!!!!!! Quando il fusto è ormai allungato e i boccioli sono belli pronti, eccoli lì che ad uno ad uno cadono dal fusto.

Cosa sbaglio?? esposizione, annafiature o altro??:martello: :martello: :martello:

Grazie

2. franka

franka Aspirante Giardinauta

ciao michele e benvenuto! per il cymbidium, per farci capire se sbagli qualcosa, dovresti raccontarci come lo tieni. tiro a indovinare: per caso quando ha gli steli in formazione, a un certo punto lo sposti all'interno?

3. coccinella40

coccinella40 Master Florello

[​IMG]Benvenuto nel forum Michelebz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

4. michelebz

Si proprio così, lo lascio in balcone fino alla fine di ottobre poi lo sposto in casa quando si vede già che stanno per spuntare i fusti.
    Lo tengo in casa vicino ad una finestra ma senza esposizione diretta al sole, il termosifone è a circa un metro e mezzo. Lo annaffio circa ogni 10 giorni (negli anni ho provato ad aumentare o diminuire le innaffiature, ma senza ottenere diversi risultati.....sigh:cry: ).

5. Piper

Piper Maestro Giardinauta

Eccolo lì il guaio!
    Il cymbi non sopporta le temperature calde degli appartamenti finchè non ha aperto almeno qualche fiore per ciascuno stelo.
    Io sto facendo i salti mortali per far maturare la spiga floreale a temperature da serra fredda senza disporre di una serra fredda.
    Di giorno lo metto fuori dalla finestra, di notte tra balcone chiuso e finestra, se poi vedo che è troppo freddo anche lì, lo metto dentro e spengo il termosifone del soggiorno (per fortuna che ho poco tempo di starci!).
    Cosa non si fa per degli effimeri fiori!!!

A Robe piace questo elemento.
  6. michelebz

Grazie Piper, allora io l'ho sempre messo in casa troppo presto. Il problema è quindi trovare la giusta collocazione. A novembre fuori in balcone si rischia la gelata e in casa è troppo caldo... Dovrò inventarmi qualcosa per il prossimo autunno...

7. Piper

Piper Maestro Giardinauta

Se tu avessi un vano scale luminoso e non riscaldato andrebbe benissimo.
    Anche una veranda o una soffitta non riscaldata ma con abbaino.
    Basterebbe solo evitare il gelo.
    Inoltre io che abito a Vicenza, quindi non molto più a sud di te, il cimbi lo riparo la notte solo verso i primi di novembre, in corrispondenza delle prime gelate.
    In realtà nemmeno il mio metodo è ottimale, perchè questo continuo spostare la pianta oltre ad essere una gran rottura di scatole, le causa stress continui, ma si vede che si è abituata ai "traslochi"!

8. Francesco di Torino

Francesco di Torino Aspirante Giardinauta

Michele
    anche a me qualche anno fa è capitata la stessa cosa e l'ho risolta portando le piante sulle scale del condominio davanti ad un bel finestrone rivolto a nord (!). Quest'anno le ho tenute qui a Torino sul balcone di casa rivolto a sud fino ai primi di dicembre, avevano 8 spighe floreali in sviluppo ed i boccioli iniziavano a dividersi, non erano già più raggruppati. Li ho messi per le scale dove ci sono 12-14 °C e i boccioli hanno iniziato subito a gonfiarsi e a distanziarsi, poi i primi fiori sono sbocciati. Oggi ho portato in casa la prima pianta, 4 spighe con il 90% dei fiori aperti. Le altre seguiranno nel giro di un paio di settimane.
    auguri, fammi sapere

Francesco

9. michelebz

Grazie a tutti per i consigli!
    Peccato che io abbia scoperto solo ora questo forum.... mi tocca aspettare quasi un anno per seguire le vostre indicazioni sul mio cymbidium...
    intanto me lo curo sperando sulla prossima fioritura.:flower:

10. lobelia

lobelia Florello Senior

E noi aspettiamo le foto: buona coltivazione!

11. michelebz

Forse quest'anno ce la faccio....:flower::flower::flower:
    Seguendo le vostre indicazioni, il mio Cymbidium da novembre è in soffitta...
    Ho trovato ospitalità in un ambiante fresco, poco riscaldato e con un abbaino che gli garantisce luce.
    Da oltre un mese sono spuntati due germogli floreali che crescono pian piano.
    Ci vorrà ancora un po', ma spero di vederli fioriti.
    Intanto incrocio le dita.
    Grazie a tutti per i consigli.
    :eek:k07:

12. zeug49

zeug49 Florello Senior

BENVENUTO Michele !!!, credo che la posizione possa andare bene e auguri per la prossima copiosa fioritura
    zeug

13. Robe

Robe Guru Giardinauta

Bravo!!!! :hands13::hands13: il fatto che fiorisca è "sintomo" di ottima salute!!!! :eek:k07:
    ora segui i consigli e... facci vedere le foto!!! :food::food::food::food::food:

14. mgrazia

mgrazia Florello

bravo

bentornato michele
    :hands13:ed ora metti delle belle foto:hands13:
    cioa mg:love_4::flower:

15. rauli

rauli Giardinauta

FOTO!FOTO!:hands13::hands13:

16. binuccio

binuccio Guru Giardinauta

ragazzi miei, io il cymbi lo sto tenendo SEMPRE fuori. notte e giorno fuori in terrazza, a meno che non piova forte, allora loriparo, se no fuori.
    sta benissimo e ha 4 getti nuovi.
    secondo me è una di quelle piante che vanno dimenticate e fanno tutto da sole.

17. cyberphal

cyberphal Giardinauta Senior

una frazioncina di L'Aquila a 10 Km dalla città
    I miei hanno passato l'inverno in veranda, temperatura minima raggiunta 3-4 gradi di notte ma mai gelate, e due stanno fiorendo! Quando due anni fa mi hanno regalato il primo, fiorito, dentro casa ha perso i fiori nel giro di una settimana. Ora in veranda ne ho uno fiorito da settembre, ha ancora intatti 2 dei 5 steli, mentre quelle prese al Liddl in ottobre sembrano finti per come sono ancora intatti tutti i fiori!

18. michelebz

Appena si schiuderà il primo bocciolo, vi farò partecipi della mia gioia con una bella foto....:Saluto:

19. michelebz

Non ce l'ho fatta ad aspettare...
    ecco quì il mio Cymbi in attesa dei tanto aspettati fiori.... :flower::flower:

[​IMG][/IMG]

A zeug49 piace questo elemento.
  20. zeug49

zeug49 Florello Senior

:eek::eek::eek: Da non credere ai propri occhi !!!! ma che meraviglia :eek::eek::eek::hands13::hands13:
    COMPLIMENTI !!!!!!
    zeug

Condividi questa Pagina