• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimbidium che non vuole fiorire

anna5049

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, ho bisogno di un aiuto per questo cimby, che comperato fiorito tre anni fa a ottobre, non è più ri fiorito. La pianta, era la metà di quella che è adesso, tanto che la primavera scorsa, ho dovuto farla rinvasare, perchè gettava tutta da una parte e si capolgeva. Anche questa estate, ha gettato 6 7 nuovi pseudobulbi, ma steli niente. L'ho tenuta all'aperto a nord est e il mattino prendeva il sole. Adesso sta sul terrazzo a sud Ovest. Si vede che sta bene ed è bella anche da vedere, certo che con la speranza di una bella fioritura............................Dove sbaglio o ho sbagliato? Grazie a tutti.:burningma:cry::confuso::martello2:Saluto::Saluto:
2ns3k7l.jpg

14t2fcm.jpg

wluixh.jpg
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,

intanto complimentoni per la pianta che é fantastica e scoppia di salute...raramente ne ho viste di così belle...

Di concimazioni estive ne hai fatte in maniera sufficiente? sole, sì, hai detto che ne prende (dovresti dirci però quanto...)... e in inverno come l'hai sempre tenuto?

Scusa le mille domande, ma ho un cimby anch'io e questo é il primo inverno che passa a casa mia e anch'io vorrei vederlo rifiorire questo inverno e primavera prossimi...se di errori di coltivazione ce ne sono stati per la tua pianta, possono servire anche a me per imparare ...

comunque sentiamo i più esperti, sono molto interessata al caso...

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna, anche io ti faccio i complimenti per la pianta, davvero bellissima -)
poi per quanto riguarda la fioritura ti facio solo 2 domande.
1 ) hai rispettato il periodo di riposo? da autunno fino alla primavera le innaffiature vanno praticamente sospese, si bagna pochissimo giusto per non far seccare i bulbi
2) l'hai tenuta al fresco? oltre al riposo in quel periodo ha bisogno anche di stare al fresco, prendendo più sole che può.
e rispetti queste regole, oltre a concimarla e bagnarla in abbondanza in estate e continua a non fiorire allora non so proprio che dire:confused::confused:
ciaooo
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Accidenti che bella piantona! Complimenti! :)
Anche io ne ho uno, comprato già sfiorito però...sono per le cause perse! :)
in bocca al lupo per la fioritura! continuerò a leggere anche per avevre consigli, dato che anche a me non accenna a fiorire!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti per la pianta è veramente bella e tenuta bene.
Per i consigli a quelli di micia non si può aggiungere nulla, credo che il problema stia proprio nel riposo secco e nel freddo, visto che come riferisci è esposta a sud ovest e la luce non dovrebbe mancare.
Dai prova a seguire questi consigli e poi regalaci la foto delle fioriture!!!!!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie 1000 per i complimenti!!!!!!
Forse per le concimature cisono (20 20 20 ) per il riposo e il secco credo di no. Infatti quest'inverno l'ho tenuto in cucina, alla luce sì, ma al calduccio assieme alle phal (il mio avatar è un keiki allevato da me, tolto da un'altra phal ne ho 4), che non hanno bisogno nè del freddo e neppure del secco. Quest'estate il cimby lo tenevo quì

et5i5u.jpg


e prendeva il sole il mattino per 3 4 ore e anche la pioggia. Ora l'ho spostato sul terrazzo a sud ovest e li di sole ce nè ancora tanto e anche i gradi sono ancora abbastanza alti, mentre la notte scendono di molto 10°. Alla fine di ottobre ho intenzione di ritirarlo e metterlo in una stanza non riscaldata, che ne dite? consigliatemi grazie Anna
 

pretorian

Guru Giardinauta
il cymbi come ti hanno detto arriva sino a 5 gradi o anche zero se con composto secco! anche pochi punti negativi ma pochi e se totalmente secco.

zero concime e freddo e' unica condizione oltre a meno acqua del 70%, 80% per fiorire.

e' un orchidea da freddo come ve ne sono molte.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, direi che la situazione attuale è ok. quando le temperature notturne scenderanno verso i 4/5 gradi allora mettilo nella stanza non riscaldata. l'importante è che prenda tantissima luce e possibilmente anche sole. tienilo a stecchetto per l'acqua, niente concime e vedrai che finalmente arriverà la tanto desiderata fioritura, di cui ovviamente aspettiamo le foto :))
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Micia

approfitto anch'io del post, poiché anche il mio di cimby, qui in una foto del Luglio 2010:

http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5038177967/

é ancora all'esterno e stanotte la minima é stata di 10°c.

Quindi il "freddo" che può sopportare come massimo sono 3-4° senza avere problemi?

ho un luogo molto luminoso e ora non riscaldato dove ricoverarlo (in inverno potrei mantenerlo sui 12°-13°c accendendo l'impianto di riscaldamento al minimo), ora all'interno ci sono 18° di media durante la notte, ma mi sembra di capire che sia ancora un pò presto per ritirarlo (in buona sostanza le mie condizioni climatiche sono più o meno quelle di Anna, che mi dite?

:Saluto:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
anch'io sono una neofita con un cimby dalla scorsa primavera, lo tengo ancora fuori per um mesetto finchè (spero) non dà segni di movimenti floreali, il mio sta un po' più strettino nel vaso, ma ho letto che a queste piante piace stare strette.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao Micia

approfitto anch'io del post, poiché anche il mio di cimby, qui in una foto del Luglio 2010:

http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5038177967/

é ancora all'esterno e stanotte la minima é stata di 10°c.

Quindi il "freddo" che può sopportare come massimo sono 3-4° senza avere problemi?

ho un luogo molto luminoso e ora non riscaldato dove ricoverarlo (in inverno potrei mantenerlo sui 12°-13°c accendendo l'impianto di riscaldamento al minimo), ora all'interno ci sono 18° di media durante la notte, ma mi sembra di capire che sia ancora un pò presto per ritirarlo (in buona sostanza le mie condizioni climatiche sono più o meno quelle di Anna, che mi dite?

:Saluto:

ciao anna, bellissimo anche il tuo cimbydium :))
queste piante in realtà possono sopportare anche temperature molto più basse, pensa che ho visto fioriture di cimbydium tenuti praticamente sotto la neve......però per andar cauti diciamo che fino a 3/4 gradi reggono alla grande. poi tutto dipende da come si abiutano. tieni presente che con temperature così basse le bagnature vanno completamente sospese.
io consiglio comunque di tenerlo all'esterno e al sole (quando e se cè) il più possibile e quando le temperature notturne scendono intorno ai 3/4 gradi metterlo al riparo ma non in ambiente riscaldato.
spero di esserti stata utile, ciaooooo
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
anch'io sono una neofita con un cimby dalla scorsa primavera, lo tengo ancora fuori per um mesetto finchè (spero) non dà segni di movimenti floreali, il mio sta un po' più strettino nel vaso, ma ho letto che a queste piante piace stare strette.

ciao carolaphal, in effetti la regola che danno tutti è quella di tenerlo in un vaso il più stretto possibile, però io su un altro sito ho visto dei cimby spettacolari, tenuti benissimo e con altrettanto belle fioriture. proprio questa utente spiegava che lei li rinvasa in vasi "comodi" e che non ha mai perso una fioritura. quest'anno ci ho voluto provare anche io con i miei, li ho travasati in vasi "comodi". poi vi dirò se anche a me rifioriranno :)) ciaoooooo e buona fioritura di cimby a tutti
 

carophal

Aspirante Giardinauta
io lo tengo lì ed aspetto per quest'anno, se non dovesse fiorire cambierò tattica, facci sapere se il tuo fiorirà nel vaso comodo
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
accidenti, anche il mio inizia a straripare un poco...
e poi ora a siena inizia a piovere un po troppo,magari lo tenco fuori ancora un mesetto, in un posto coperto, e sospendo le annaffiature. poi successivamente quando lo metto dentro lo annaffio poco ogni mese. lo scorso inverno ho fatto così....ma avendolo comprato a gennaio sfiorito....
in bocca al lupo a tutti quelli che aspettano le fioriture! :) :) :)
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
Veramente una bella pianta , circa la mancata fioritura ho letto che il cimby salta la fioritura nell'anno in cui ha subito un rinvaso e quindi l'anno prossimo dovrebbe fiorire ... in bocca al lupo!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Veramente una bella pianta , circa la mancata fioritura ho letto che il cimby salta la fioritura nell'anno in cui ha subito un rinvaso e quindi l'anno prossimo dovrebbe fiorire ... in bocca al lupo!

ciao gina, questo discorso vale se oltre al rinvaso si effettua la divisione, ma se si tratta solo di rinvasi la pianta rifiorisce tranquillamente. ciaoooo
 

pretorian

Guru Giardinauta
accidenti, anche il mio inizia a straripare un poco...
e poi ora a siena inizia a piovere un po troppo,magari lo tenco fuori ancora un mesetto, in un posto coperto, e sospendo le annaffiature. poi successivamente quando lo metto dentro lo annaffio poco ogni mese. lo scorso inverno ho fatto così....ma avendolo comprato a gennaio sfiorito....
in bocca al lupo a tutti quelli che aspettano le fioriture! :) :) :)

non so le tue temperature ma sino a 5 gradi deve stare fuori! se lo tieni in casa non fiorira' mai!
si non deve prendere la pioggia ma un balcone o portico riparato e' ottimo
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo la discussione, perchè 4 gg fa, ho ritirato il cimby in casa, in una stanza non riscaldata, ma che fino a ora mantiene i 16 17°. E' tanto che non annaffio e mi sembra che soffra. A queste temperature devo sempre tenerlo a stecchetto o posso dare un po' d'acqua, magari con un po' di nutrimento, perchè mi sembra, che le foglie stiano impallidendo. Comunque, non c'è l'ombra di stelo floreale, sarà perchè a primavera l'ho rinvasato? lo rimetto fuori e lo ritiro la sera? Adesso sta davanti a una porta finestra rivolta a nord-est con le tende ritirate appunto per la luce. Che faccio? mi piacerebbe vederlo rifiorire. grazieeeeeeeeeeeeee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un po' d'acqua la puoi dare se secca troppo, ma senza eccedere. non concimare
anche ai miei sono ingiallite diverse foglie, penso possa anche considerarsi una sorta di ricambio, erano comunque foglie di vecchi bulbi
non lo devi mettere un po' dentro un po' fuori, o lo lasci dentro o lo lasci fuori.
gli steli potrebbero spuntare anche tra un po'... aspettiamo ancora ....
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ditemi, che fra questi getti c'è uno stelo, possibile che non riesco a far rifiorire questo cimby?

dvsj28.jpg


2itt281.jpg


wr1fz6.jpg


5464n8.jpg


oddio, non mi sparerò ma..........................dopo 3 stagioni anelerei...
grazie anna
 
Alto