• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimbidium che non vuole fiorire

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che temperature hai in casa? li hai bagnati troppo?

i miei quando iniziano ad ingrossare i boccioli, impiegano almeno un mese prima di aprirsi
sono molto molto lenti

:( se cadono mi scuso per non aver capito il problema, ma riguardando le foto a me sembrano normali
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
spulki, non ci sono scuse da fare anzi, per le foto, come dici tu, non hanno reso il problema, comunque, ieri ho dato da bere nel sottovaso, tempo 20 minuti e l'acqua era sparita.
il cimby lo tengo per adesso, in una stanza, che non è riscaldata, ma comunque raggiunge i 16 17°.
D'altra parte, vorrei anche godermela questa fioritura.Hai suggerimenti? scusa se ne aprofitto ciao anna
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao anna!!secondo me (parere di un inesperto) quando l'hai portato dentro lo sbalzo termico gli ha dato fastidio...io lo rimetterei fuori...ma aspetta gli esperti!!!!!
p.s nelle foto prima ho notato che dai boccioli esce un liquido trasparente...non so potrebbe essere collegato?!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima di ieri quando l'avevi bagnato?

quanti boccioli ti sono caduti?
hai altre foto dopo la caduta dei primi fiori

io in questo periodo li bagno pochissimo
non guardo quanto bevono, nel senso che non metto acqua nel sottovaso, metto un bicchiere o due sopra le radici
si trovano da 3 gg sono in un locale non riscaldato, prima erano fuori

a parte un botanico, che è sfiorito una settimana fa( e l'avevo in casa), gli ibridi sono ancora in viaggio, alcuni per natale altri per pasqua (e uno niente )

a luce come sono messi?
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo, per aggiornarvi sul proseguo del mio amato cimby.
purtroppo, le cose non sono andate benissimo, ma almeno non mi ha deluso fino in fondo, mi ha dato un premio di consolazione

2dkzdci.jpg


k1f7fo.jpg


359zb7n.jpg


wv2wy1.jpg


è meraviglioso e non posso immaginare, cosa potesse essere stato con i suoi sette steli, che non si sono aperti.
ciao anna
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
chiedo ulteriori consigli, se non vi dispiace, cosa devo fare quando sarà sfiorito, devo rinvasarlo, visto, che l'interno è abbastanza rinsecchito?
grazie per l'ulteriore aiuto
ciao anna:confuso:
 

stefanodm

Aspirante Giardinauta
Onde evitare che cadano i boccioli i cimby vanno tenuti al fresco fino all' apertura dei boccioli, e dopo portati al caldo, pena la caduta degli stessi...... me lo aveva detto qualcuno e così facendo non mi son mai caduti!
Per il rinvaso non saprei, forse ti basta pulire bene e levare il seccume, se invece il vaso è stretto puoi rinvasare, ma sappi che nell' anno del rinvaso a volte non fiorisce.

ciao Stef.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
:confuso:rieccomi con il problema del mio enorme cimby, dunque, avevo intenzione di rinvasarlo, ma mi sono accorta , che sono nati 2 steli, che faccio? la pianta è veramente stretta e se rinvaso, senza toccare le radici, ma solo aggiungendo terra ad un vaso di 2 cm piu largo, comprometto tutto?:sgrunt::martello2:confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
felice che abbia 2 steli
ora non è il momento per rinvasare i cymbi, proprio perchè è il periodo in cui producono gli steli
devi rinvasare la prossima primavera a fine fioritura
e.. no temere, i cymbi amano stare stretti :) non sarà certo quello il problema

:Saluto:
 
Alto