• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium senza foglie e raggrinzita

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Ho acquistato una Oncidium Cebolleta qualche mese fa e temo di aver combinato un disastro irrimediabile :cry: :muro: Siccome avevo sempre avuto solo Phal ed il vivaista mi aveva avvisata di un fisiologico raggrinzimento di quelli che credo siano gli pseudobulbi non mi sono allarmata per i primi tempi, ma.. sarebbe inutile postarvi foto: le foglie sono completamente cadute, due pseudobulbi su quattro sono praticamente legnosi e gli altri due umidi ma "secchi", direi quasi marcescenti.. le radici sembrano in condizioni adeguate (ho letto che devono essere bianche e asciutte).. la domanda è: dispero da un recupero? Il problema più grande è che non credo d'aver commesso errori :confused: per tutta la fioritura non ho evidenziato nessun problema e ho sempre seguito le indicazioni su innaffiatura, posizione e temperatura (so che hanno esigenze diverse, ma le Phal stanno benissimo pur trovandosi nel suo stesso luogo) ..che fare? :(
 

pretorian

Guru Giardinauta
servono delle foto ma da quello che dici non credo ci sia piu' nulla ma vorrei vedere

p.s. il ceboletta NON HA FOGLIE

non e' la prima volta che qui postano di questi oncidium ceboletta ma i ceboletta NON HANNO FOGLIE, almeno come tutti le conoscono
 

Arthemis

Aspirante Giardinauta
:( ...che dispiacere...grazie a tutti, e grazie miki00 per avermi fatto notare il problema foto e per il tatto della diagnosi :(
 
Alto