• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info per Maxillaria tenuifolia.

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho una maxillaria tenuifolia da circa 2 mesi, volevo semplicemente avere informazioni sulla sua coltivazione in quanto in internet e vari forum ce ne sono davvero poche. Io la tengo davanti ad un finestrone dove prende sole diretto tutta la mattina e fino circa le 13. Le ho cambiato il vaso da circa 3 settimane con bark sminuzzato, mentre la superfice del substrato l'ho ricoperta di sfagno. Con il caldo la bagno per bene una volta a settimana, mentre praticamente ogni giorno, nebulizzo e rendo quindi umido la superfice del substrato. Nel sottovaso invece ho messo argilla espansa che tengo bagnata. Ha gli pseudobulbi ormai tanto raggrinziti (appena l'ho acquistata erano belli cicciotti), ma penso sia dovuto al caldo e alle due settimane a secco che si è fatta in agosto quando sono stato in ferie; in ogni caso ha tantissimi germogli nuovi che sono appunto spuntati alla base degli pseudobulbi.
Grazie a chiunque voglia rispondermi :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, secondo me la stai bagnando poco
è da poco rinvasata in bark nuovo, che quindi assorbe poca acqua che evapora velocemente
spruzzi lo sfagno, ma non credo che l'umidità raggiunga le radici durante la settimana

questa è un'ipotesi che vale se la pianta è in salute..
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Dici che è poca l'acqua? Sì effettivamente ho notato che con il sole diretto e con il caldo che ancora persiste, si asciuga velocemente lo sfagno con cui ho ricoperto il bark in superfice, per questo spruzzo su di esso ogni giorno. Comunque allora aumenterò le annaffiature. Ma per il resto può andare bene come la tengo? Altri accorgimenti? Ma è una pianta comunque da caldo giusto? Concimazioni, come le altre orchi? Scusate le troppe domande, ma mi piace molto come pianta...

Ps: quando ho svasato per il travaso, le radici erano tutte appiccicate ad un rotolo nero e duro di non sò che materiale, che ho cercato di togliere, ma mi è stato impossibile (per non compromettere l'apparato radicale). Se ne è rotto un pezzettino e sembrava boh....gesso nero, scusate, ma non so in che termine esprimermi...
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma non ti si brucia? ... perche' sole diretto, ora? ........... brucia
anche le renanthera benche' coriacee ed avezze al sole spesso hanno ulcerazioni su qualche foglia qui e li ...... la maxillaria tenuifolia simile alla variabilis come portamento e' piu' cagionevole specie sulle bombature dei pseudobulbi e punte delle foglie.

qualche foto? :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dici che è poca l'acqua? Sì effettivamente ho notato che con il sole diretto e con il caldo che ancora persiste, si asciuga velocemente lo sfagno con cui ho ricoperto il bark in superfice, per questo spruzzo su di esso ogni giorno. Comunque allora aumenterò le annaffiature. Ma per il resto può andare bene come la tengo? Altri accorgimenti? Ma è una pianta comunque da caldo giusto? Concimazioni, come le altre orchi? Scusate le troppe domande, ma mi piace molto come pianta...

Ps: quando ho svasato per il travaso, le radici erano tutte appiccicate ad un rotolo nero e duro di non sò che materiale, che ho cercato di togliere, ma mi è stato impossibile (per non compromettere l'apparato radicale). Se ne è rotto un pezzettino e sembrava boh....gesso nero, scusate, ma non so in che termine esprimermi...

si è una pianta da caldo, considera però che dalle sue parti l'umidità è intorno al 90/100% e la stagione più calda è anche la più umida

io ce l'ho da pochi mesi, ad agosto/settembre ho aumentato un po' le annaffiature, perchè ho visto raggrinzirsi un po' gli pseudo, mi pare si siano stabilizzati

il blocco nero.. spesso è un pezzo di fibra di cocco.. la parte che ricopre le noci, una volta ho trovato una cosa simile sotto una cattleya

ma non ti si brucia? ... perche' sole diretto, ora? ........... brucia
anche le renanthera benche' coriacee ed avezze al sole spesso hanno ulcerazioni su qualche foglia qui e li ...... la maxillaria tenuifolia simile alla variabilis come portamento e' piu' cagionevole specie sulle bombature dei pseudobulbi e punte delle foglie.

qualche foto? :)

vediamo di rimanere sulla pianta in oggetto per cortesia, così evitiamo confusioni.

la mia prende sole diretto per molte ore.. però è schermato dalla zanzariera, non saprei quanto filtra, comunque nessuna bruciatura

visto che iris84 parla solo di bulbi raggrinziti, immagino che non abbia bruciature
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Condivido quanto detto da spulky, anche secondo me l'annaffiatura deve essere più frequente, inoltre è inutile esporla al sole diretto, non è una pianta che per fiorire ha necessità di tantissima luce, anche se deve essere comunque alta.
In inverno deve rispettare un semi riposo a temperature fresche, 13 gradi di minima andranno bene, in quel periodo niente concime e piccole bagnature quando il substrato è molto ma molto asciutto.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, sì confermo che da che l'ho acquistata a luglio, è sempre stata esposta a sole diretto dietro alla finestra per 7/8 ore, dalle 7 del mattino alle 14 circa, ma non ha mai presentato scottature, solo bulbi raggrinziti. Cqe da che spulky mi ha risposto ho seguito il consiglio di annaffiarla più spesso. Oggi è il primo giorno che non fa caldo, non c'è sole ed ho una temperatura in casa (ma anche fuori) di 21 gradi. Mano mano che andremo incontro all'autunno/inverno diraderò quindi le annaffiature e farò come dice Mare, sperando mi fiorisca in primavera ;). Dai nuovi germogli dovrebbero crearsi i nuovi bulbi giusto, e da quelli poi fiorire, giusto? beh per ora ci sono solo i germogli :) Ora vi posterò le foto e mi dite che ne pensate :D

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0454.jpg

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0455.jpg

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0456.jpg

Scusate per la grandezza delle foto....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Disidratata, ma pensavo peggio, credo si possa riprendere alla grande.
Ma guarda che anche da questi nuovi germogli potrebbero venire fuori dei fiori, quindi ancora nulla è perduto, anche se in questo momento è un po indietro la maturazione dei nuovi pseudobulbi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia è molto più giovane, non ha mai fiorito... spero di non dover attendere qualche millennio prima di riuscirci
 
Alto