• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia cambria...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo una cambria color vinaccia che ho acquistato ormai tre anni fa fiorita e da allora, nonostante le mie cure non é più fiorita.

Dopo la prima fioritura l'ho travasata in un vaso di plastica opportunamente forato con bark nuovo a pezzatura media e infatti la pianta aveva gradito perchè aveva emesso tre pseudobulbi nuovi, concimo ogni 1-2 settimane dopo irrigazione ad immersione con concime N-P-K 6-9-8 e uso solo acqua piovana o demineralizzata.

La pianta é messa, insieme alle altre orchidee (Phalaenopsis e Dendrobium-phal) davanti ad una finestra orientata a nord ovest e prendono luce tutto il giorno, ma non sole diretto (il vetro é schermato).

Il dubbio che ho é quello di aver usato ai tempi un vasetto troppo grosso per le dimensioni originarie della pianta che ha preferito vegetare fabbricando bulbi e radici piuttosto che steli...

Dimenticavo di dirvi che l'umidità ambientale si attesta costantemente sul 70% di U.R., sulla quantità di luce non so dirvi ma, se fioriscono i dendrobium...

Mi fate capire cosa sbaglio?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Non so se la grandezza del vaso possa influire o meno sulla fioritura della tua Cambria però ti posso dire come coltivo la mia che puntualmente ad ottobre emette due steli:

per tutta la bella stagione se ne sta all'aperto in posizione riparata dai raggi diretti del sole, annaffiature 1 volta la settimana (2 v. in piena estate), lasciando asciugare il substrato fra una annaffiatura e l'altra, concimazioni ogni 2-3 settimane.

Con i primi freddi autunnali, meglio posizionarla in un luogo fresco (la mia è sul vano scale e la rientrerò solo quando gli steli si saranno completamente sviluppati),in posizione luminosa, limitare le annaffiature e diradare le concimazioni fino a quando non appaiono le nuove vegetazioni. Praticamente un po' di riposo è gradito alla Cambria.
Spero di esserti stata utile e.... buone fioriture! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Credo che la grandezza del vaso non influenzi la fioritura, in genere i problemi sono relativi alla luce.
Volevo capire una cosa in quella posizione il Dendrobium phalaenopsis fiorisce?
Ad occhio direi che una esposizione a nord ovest non deve essere schermata, a che ora del giorno arriva il sole in estate?
Ora in qualsiasi momento arrivi non lo schermerei affatto!!!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi faccio vedere la mia pianta, il cui aspetto é sostanzialmente immutato da tempo, salvo per la crescita di foglie e apparato radicale che é aumentato nell'ultimo anno...

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4111892702/

questa é invece la posizione che hanno le mie orchidee in casa...

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4111892696/

vedete com'é il vetro della finestra? le piante sono in una taverna riscaldata (vedete sotto il davanzale il calorifero?) -T max 20° diurna-T min 17-18° notturna- e il vetro della finestra é del tipo con la rete dentro; questa é la schermatura che intendevo io...non esiste tenda, la luce, effettivamente scarsa in caso di cielo coperto (la porta d'ingresso esposta a ovest é anche lei vetrata allo stesso modo...ed esposta ad ovest) in caso di bel tempo mi sembra buona, anche se il sole non arriva direttamente poiché in giardino ci sono delle piante di alto fusto a circa 5 mt di distanza dalla finestra che schermano un pochino.

Marealto, già vi avevo parlato della mia Cambria qualche mese fa e mi avevi risposto proprio tu sulle tecniche colturali che non parlavano proprio di riposo invernale, neanche breve, così mantengo la pianta con le altre phal alla stessa temperatiura e UR di cui vi ho parlato e concimo allo stesso modo come vi ho già scritto...

Forse é proprio la luce che per lei non é sufficiente...dimenticavo di dirvi che in estate sono tutte fuori in costante penombra sotto un portico (la luce piena arriva dopo le 16.00-16.30).

ciò che non capisco é che gli pseudobulbi nuovi ci sono, e anche in buone condizioni (se ne vede uno nella foto, sulla destra della pianta), ma non emettono steli, almeno sino ad ora.

Mare, volevo chiederti se per caso in commercio ci siano apparecchietti, anche piuttosto rudimentali, per misurare i LUX presenti in un ambiente; sono riuscita infatti ad acquistare un piccolo sensore di umidità in un grande magazzino, ma per misurare quanta luce naturale arriva dalle finestre non saprei...

Grazie per la pazienza.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Mi pare di vedere che la tua cambria gode di ottima salute, sono certo che se le dai più luce fiorirà senza problemi.
Per quanto riguarda gli apparecchietti per irlevare i lux ne trovi di diversi tipi, alcuni molto ma molto rudimentali (mi pare che alcol ne abbia acquistati alcuni in un garden) ti indicano se la luce è bassa media o alta nulla di più.
Altri sono più attendibili e dettagliati ma non professionali quindi il loro prezzo è accessibile. Su orchidando l'utente Dilia ne ha acquistato uno (ora me lo ha regalato) mi pare lo abbia pagato intorno ai 15 euro. Mi sembra molto attendibile con la luce naturale, mentre con quella artificiale va un pochino a zonzo :D
Potresti chiedere a Dilia dove l'ha acquistato.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto,

la foto non é delle più recenti ma ti confermo che la pianta ora ha le foglie solo un pò' più lunghe e ripiegate a causa del peso...

ora provo a connettermi su Orchidando e chiedo maggiori informazioni...

intanto io continuo a concimare con NPK 6-9-8 sperando di stimolare tutte le orchidee alla fioritura...

ti terrò aggiornato...farò inoltre le foto del mio dendrobium phal che sta fiorendo nella medesima posizione della cambria. Speriamo che la fioritura vada in porto, perchè é la prima volta che ho a che fare con queste varietà;

non so neanche di che colore sono i fiori poiché la pianta l'ho acquistata sfiorita e per questo a prezzo ribassato...però vuoi mettere la soddisfazione?

Per intanto grazie
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Marealto ho una novità:

un mio collega possiede un luxmetro di tipo analogico (lavoro in un ufficio dove ci occupiamo tra l'altro di impianti tecnologici nelle scuole); domani gli chiedo di prestarmelo...

Esiste su questo sito (o su orchidando) una scheda riassuntiva in cui sia indicata la quantità di luce necessaria per le ogni tipo di orchidea?

grazie mille, quando ho fatto le debite misurazioni ti informerò sui dati raccolti!

ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Esistono dei dati sulle necessità delle orchidee, ma se li leggi vedrai che quasi nessuna delle piante in coltivazione casalinga si avvicina a quei valori, eppure fioriscono.
Comunque preparati alla lettura di valori da oltretomba :D
Io sono rimasto molto ma molto meravigliato di quanta poca luce ci sia su un davanzale dove non batte il sole!!!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Carissimo Marealto,

questa é la posizione di tutte le mie orchidee.

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117262778/

Questo é invece il dendrobium phal (credo) che sta fiorendo, speriamo che i fiori riescano a sbocciare e a farmi vedere di che colore sono...

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117262782/

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117262786/

questo é invece un altro dendrobium phal che ho "fregato" al mare...era dimenticato in una composizione di fiori mori nel ristorante del nostro camping: ho chiesto alla proprietaria di prenermelo x la convaslescenza, era secco secco, l'ho curato e non l'ho più reso (tanto a lei non ne importava nulla)...chissà se in futuro potrà fiorire...

Questa é invece la mia cambria ORA, vome vedi, tanta vegetazione in più della foto precedente, alcuni pseudobulbi nuovi, i vecchi si stanno riducendo ma nulla più. Forse effettivamente la luce invernale é insufficiente...

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117262790/

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117262792/

e infine questa é la mia vanda blu, appesa nel lavatoio di casa, regalatami x la nascita della mia bimba a maggio in pieno fiore. Le radici le vedrai asciutte perché nebulizzo principalmente al mattino; mi chiedevo se é il caso di spostarla e appenderla in prossimità del vetro...ho paura però del freddo del vetro e della condensa che vi si forma tutte le volte che stendo...

che ne pensi di tutto?

posterò anche le foto del mio dendrobium nobile che sta a riposo a 10° C costanti in un rustico davanti ad una finestra quando avrò più tempo...

ciao!

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117262796/

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117275094/
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me se la luce è bastata al D. Phal basta anche alla cambria, comunque prova a dare uno sguardo in controluce tra le fogliettine dei bulbi nuovi, si nota nulla? :D
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Per ora non mi pare...la terrò sotto controllo...

posso farti una domanda? il piccolo dendrobium, che ha subito tutte le vicissitudini di cui ti ho detto, potrebbe avere tempi più lunghi per fiorire? che so, ad ex per recuperare lo stress passato da errata coltura?

della vanda invece, che mi dici?, mi consigli di spostarla in adiacenza al vetro? (ho letto un tuo intervento in cui a ragione dici che già ad 1 mt da una finestra in cui il sole non batte, e non esposta a sud, la pianta si deve considerare preaticamente al buio...)

tieni conto che in foto ci sono sul davanzale ci sono 2 ficus di modeste dimensioni che comunque le sottraggono un pò di luce ...
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Scusa Mare, ho letto nel link di identificazione delle orchidee il post (ora chiuso) dove Marzia77 chiedeva lumi su una cambria:

qualcuno ha citato un brano della scheda di coltivazione tratta da Orchidando in cui si descrivono modalità di tattamento radicalmente differenti da come sapevo (che tra l'ltro mi hai insegnato tu sulla cambria...)

se così fosse starei allora sbagliando tutto...ho un pò di confuzione in testa...

capisco che di questi ibridi se ne trovano di parecchie specie in giro e che le caratteristiche non sono mai le stesse, ma allora chi sbaglia?:confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora
Parliamo della vanda quanto più luce e sole puoi darle meglio è, quindi tra le tue sistemazioni trovale un posto dove dove ci sia la luce e sole massimo che puoi darle, compatibilmente con le temperature che non devono scendere sotto i 15 gradi.

Per quanto riguarda la cambria, quella scheda proviene da Giardinaggio.it, diciamo che la reputo corretta per il 90%, ma ora ho capito da dove viene fuori quel discorso del riposo, li si parla di ben 8 10 settimane di secco, o meglio di annaffiare non spesso.
Che vuoi che ti dica? evidentemente l'autore di quelle schede pratica questa tecnica, così come sempre a lui succede di dividere i cespi delle phalaenopsis in maggio,
o che le Masdevallia temono molto il freddo, peccato che le masdevallia pare non siano daccordo :D
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Recepito il messaggio Mare:

continuo così che é meglio...

vi terrò comunque aggiornati sulla fioritura del Dendrobium-phal, posterò alcune foto quando sbocceranno i fiori..

saluti
 
Alto