Ciao,
scusate se mi inserisco, ma ho anch'io problemi di fioritura: l'autunno passato ho portato in casa il mio cymbi quando la temperatura minima esterna era intorno ai 5°: aveva sei o sette steli, ma poi progressivamente si sono seccati e ne è rimasto uno solo...
L'ambiente interno non era completamente privo di riscaldamento, ma la temperatura si aggirava sui 10/12°: troppo?
E ancora: bisogna dare pochissima acqua anche mentre gli steli sono in formazione?
almeno i tuoi hanno fatto gli steli i miei non ci sentono proprio...ma arriverò a fare fiorire pure loro è una sfida
Proprio questa mattina, mentre stavo dando da bere, mi sono posta la stessa domanda:ma se durante l'inverno mi dovesse mettere uno stelo, devo dare lo stesso poco da bere? e le temperature vanno bene attorno ai 10-12 gradi?
la pianta sta fiorendo, ed è a riposo, il nutrimento lo prendono dagli pseudobulbi
Sono anni che i miei cymbri non fioriscono, faccio tutto quello che consigliate, fuori d'estate con concimazioni una volta si e una no nelle irrigazioni, freddo d'inverno luce, ma ahimè niente. Si decideranno mai?
terra da giardinaggio o il composto per orchidee?
Non emettono proprio gli steli,ma solo nuove foglie. Proverò a rinvasare, l'ho fatto solo una volta dividendo i bulbi nelle tre piante attuali. Ho sbagliato a dividerle forse? Nel rinvaso metto terriccio per orchidee o bark?
Grazie