• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri su bonsai!!!

Ciao a tutti!!!
Dopo aver acquistato il mio primo bonsai la settimana scorsa ora vorrei documentarmi un po' di più sulle varie tecniche di coltivazione e sulla cura!!!
Ho già visitato un po' di siti e ho acquistato la "Guida base" della Crespi editori ma mi piacerebbe sapere se c'è qualche cosa di meglio!!!
In giro ho trovato:
"Il grande libro dei bonsai" di Giovanni Denotti della De Vecchi editore;
"Bonsai guida pratica all'arte ed alla coltivazione" di Luigi Crespi della Fabbri editori;
"Coltiviamo il bonsai" della Demetra
Voi li conoscete per caso??? Sapete indicarmi quale di questi sia il migliore???
Se avete altri nomi dite pure sono tutt'orecchi :ciglione: mi interessa un libro molto dettagliato, facile da capire, magari con immagini che spieghino bene le tecniche (es. appliazione del filo ecc.) !!!
Grazie mille!!!

:Saluto:
 

Celestial55

Giardinauta
Fra i testi che mensioni ho quello di Luigi Crespi:
Bonsai- guida pratica all'arte e alla coltivazione.
E' il primo che ho acquistato tanti anni fa e ritengo sia tuttora uno dei migliori.
Esamina ogni aspetto della coltivazione fra cui taglio dei rami, dei germogli, la defoliazione, il trapianto, l'applicazione del filo metallico, malattie ecc. prendendo in considerazione molte essenze idonee a questo trattamento.
E' poi corredato da fotografie e note colturali di molte specie da interno.
Sono validissimi gli speciali Bonsai & News che potrai richiedere in base alla pianta che ti interessa, oltre ai periodici della stessa linea, di informazione dell'arte bonsai, fra i quali ti consiglio quello dedicato al trapianto.
Un libro stupendo, soprattutto per le foto è:
I più bei bonsai del mondo di L. Ambrosi e Y. Takayanagi.
Invece trovo molto utile:
I nostri bonsai di Gian Luigi Enny, guida facile e completa per realizzare piante in miniatura da essenze locali.
Ciao:)
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Oltre alle guide di Crespi, ben scritte e chiare, consiglio vivamente "Le malattie dei bonsai" di Paolo Bernardi, noto bonsaista emiliano. Ampio spazio è dedicato alla coltivazione, con tabelle sulle varie essenze molto chiare e dettagliate.
 

gab92

Giardinauta Senior
oltre ai libri consigliati dagli altri ti consiglio il libro "bonsai coltivazione-potatura-stili" di Carlo Genotti e "a scuola di bonsai" di Antonio Ricchiari che considero molto validi oltre a la rivista di crespi bonsai.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto tutti.
Anche io ho trovato che Crespi (autore ed editore) sia il top che si può trovare in Italia. Le guide sono accurate e scientifiche, ben illustrate.

SE vuoi invece provare qualcosa di straniero, ti suggerisco

John Yoshyo Naka, Tecnicas del Bonsai, Omega editore (in spagnolo)
un'opera completa, ricchissima di disegni e foto, piena di trucchi e "segreti".

Peter Chan, Bonsai, Ed. Libros Cupola (in spagnolo) altra opera davvero completa ma con approfondimenti sulla realizzazione di grandi bonsai recuperati in natura.

Carlo Genotti, Un bonsai Ideale, De Vecchi (io ho l'edizione spagnola) un manuale semplice ed introduttivo, tuttavia completo.

Anne Swinton, Manuale di Bonsai, Ed. ???, meravigliosa, semplice, opera contraddistinta da una sensibilità tutta femminile.

E poi il monumentale, scientifico, storico, APPROFONDITISSIMO, Bonsai arte Viviente, in cinque tomi di J. Carlos de la Concha Macias dove si affronta il Bonsai secondo la più pura tradizione giapponese.

Io ho le edizioni spagnole perchè le ho ottenute in PDF, e sono comunque facilmente comprensibili, ma vale comunque la pena precisare che proprio in Spagna, l'arte bonsai sta attraversando un momento di grande fortuna e sperimentazione e le pubblicazioni lì edite sono di una qualità davvero superiore.

Spero di essrti stato utile
un saluto

Er Sor Marchese
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps

il libro della Demetra che hai indicato ce l'ho, è carino, costa poco e vale la pena comprarlo.
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
io ti consiglio questi.... per me sono una vera Bibbia!!!!

- PAUL LESNIEWICZ - "Bonsai per interni", "Bonsai, Miniatur Baeume" (in tedesco)
- LUIGI CRESPI - "Il libro del bonsai"
- WOLFGANG KOHLHEPP - "Schoene Bonsais aus heimischen Gehoelzen" (in tedesco)
- CARLO ODDONE - "Coltivare bonsai"
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ho sentito parlar MOLTO bene del libro di Oddone!
Riguardo ai due testi di Naka esistono anche in Italiano, edizioni Volonterio
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Riguardo ai due testi di Naka esistono anche in Italiano, edizioni Volonterio

:astonishe cat: :confuso:

Devo dire che i due testi "Tecniche Bonsai 1+2" del Naka mi hanno deluso per quanto riguarda le fotografie. Sono in bianco e nero, mal riprodotte e spesso non si riesce ad intravvedere alcunché. Magari l'edizione in francese é, fotograficamente parlando, migliore.

Giò
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Quoto il marchese....anche io ho acquistato il libro della demetra...economico e semplice...secondo me ottimo per i primi passi con i bonsai...
 

Paola-Luna

Florello
per me il libro di Oddone è una vera e propria 'Bibbia' per la coltivazione del bonsai...... Oddone l'ho anche conosciuto quando frequentavo 'l'Arcobonsai Club': ho avuto modo di vedere dal vivo i suoi capolavori e devo ammettere che Oddone resta uno dei guru italiani nel campo bonsaistico!
 
Alto