• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 22/23

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

mariated

Giardinauta Senior
Nessun'altro vuole dei semi? @mariated, @*Lorely*
No, quest'anno passo. Non ho ancora fatto neanche la mia solita semina di novembre. Ho già dei semi interessanti, credo che proverò a seminato a luce naturale in primavera.
Piuttosto, se qualcuno viola semi miei (Rebutie, Notocactus..., più o meno come l'anno scorso) ditemelo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao
Ho pubblicato la mia lista.
Solo due info, le margherite gialle sono queste 20220823_172550.jpg
I fiori fucsia selvatici non li ho fotografati, erano in una busta di fiori misti. Vengono abbastanza alti, fanno una piccola "botticella" e in cima il fiore...sono carini!
 

Tchaddo

Florello
Nessun'altro vuole dei semi? @mariated, @*Lorely*

No, quest'anno passo. Non ho ancora fatto neanche la mia solita semina di novembre. Ho già dei semi interessanti, credo che proverò a seminato a luce naturale in primavera.
Piuttosto, se qualcuno viola semi miei (Rebutie, Notocactus..., più o meno come l'anno scorso) ditemelo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

a me piacerebbe riprovare con la semina delle spinosette, che a causa di alghe nere non è andata benissimo (anche se qualcosa forse riesce a venire su) però non ho ancora avuto modo di vedere i vari post ed elenchi (e andare a googlare le varie piantuzze). A breve cercherò di fare un po' mente locale e fare un censimento anche dei semi che ho raccolto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
che a causa di alghe nere
Queste andavano rimosse adagio con uno stecchino. Son quelle che, quando la terra asciuga, si arrotolano e trascinano all'aria le radici delle plantule.
A me erano nati muschi che avevo poi eliminato con uno stuzzicadenti poi avevo riportato tutto a livello con una spolverata di terriccio nuovo da semina. Quando le plantule iniziano a fare le spine si può lasciar asciugare solo in superficie la terra e bagnare sempre dal basso.
 

mariated

Giardinauta Senior
a me piacerebbe riprovare con la semina delle spinosette, che a causa di alghe nere non è andata benissimo (anche se qualcosa forse riesce a venire su) però non ho ancora avuto modo di vedere i vari post ed elenchi (e andare a googlare le varie piantuzze). A breve cercherò di fare un po' mente locale e fare un censimento anche dei semi che ho raccolto.
Le alghe, se prese all'inizio, si debellano con acqua ossigenata, stando attenti a non versarne sulle plantule.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho recuperato dei semi di pomelo rosa
so che quasi certamente sono frutti di piante innestate, ma se qualcuno fosse interessato li metto in lista, altrimenti butto quelli che mi avanzano
soprattutto dai tecnici vorrei capire se ha un senso provare con semi di questa provenienza o se è meglio che li butti e basta
 
Alto