• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 22/23

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho recuperato dei semi di pomelo rosa
so che quasi certamente sono frutti di piante innestate, ma se qualcuno fosse interessato li metto in lista, altrimenti butto quelli che mi avanzano
soprattutto dai tecnici vorrei capire se ha un senso provare con semi di questa provenienza o se è meglio che li butti e basta
Butta. I semi di agrumi perdono in fretta la germinabilità una volta estratti dal frutto.
 

Tchaddo

Florello
Ho iniziato a fare un censimento e ho bisogno di aiuto... Ho questi due frutti di epiphyllum (a fiori rossi) che sono rimasti sulla pianta per mesi... Aspettavo che si seccassero, che cadessero, che facessero qualcosa, invece sono rimasti lì invariati per mesi. Oggi ho deciso di staccarli e sono molto succosi... Come mi comporto?

IMG_20221204_182101_compress56.jpg

Poi ho qualche capsula di qualche mammillaria (di cui conosco la mamma ma non il papà), echinopsis subdenudata, convolvolo blu, balsamina rossa e qualche seme di euphorbia marginata e senecio cephalophorus.

Appena riesco faccio i conti e redigo la mia lista :su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho iniziato a fare un censimento e ho bisogno di aiuto... Ho questi due frutti di epiphyllum (a fiori rossi) che sono rimasti sulla pianta per mesi... Aspettavo che si seccassero, che cadessero, che facessero qualcosa, invece sono rimasti lì invariati per mesi. Oggi ho deciso di staccarli e sono molto succosi... Come mi comporto?

Vedi l'allegato 754725

Poi ho qualche capsula di qualche mammillaria (di cui conosco la mamma ma non il papà), echinopsis subdenudata, convolvolo blu, balsamina rossa e qualche seme di euphorbia marginata e senecio cephalophorus.

Appena riesco faccio i conti e redigo la mia lista :su:
I frutti dell'epifillo vanno tagliati a metà e spappolati in un colino. Si sciacquano sotto un filo di acqua per pulire i piccoli semi neri che si fanno asciugare su un pezzetto di legno per un paio di giorni.
Mettimi da parte semi di Senecio cephaloporus, anzi sta primavera vorrei da te un pezzetto... bellissimo!
 

Tchaddo

Florello
I frutti dell'epifillo vanno tagliati a metà e spappolati in un colino. Si sciacquano sotto un filo di acqua per pulire i piccoli semi neri che si fanno asciugare su un pezzetto di legno per un paio di giorni.

Grazie, nei prossimi giorni mi ci metto

Mettimi da parte semi di Senecio cephaloporus, anzi sta primavera vorrei da te un pezzetto... bellissimo!

I semi te li metto da parte, la pianta no perché non ce l'ho! Mi sono stati regalati i semi un paio di mesi fa :su:;)
 

cri1401

Florello Senior
@Tchaddo di Senecio cephaloporus hai qualche semino anche per me?
Di quell'epiphyllum io qualche seme te lo prendo se hai voglia di pulirli.
@Stefano Sangiorgio non ho capito la ratio di mettere i semi su un pezzo di legno: poi come li stacchi con il coltello? Io adotto la stessa tecnica per tutti i semi che vanno lavati: colino per lavarli e staccare la polpa attaccata, poi metto della garza (non scottex) dentro ad una vaschetta di plastica e li lascio ad asciugare sopra la pietra a copertura del termosifone o davanti ad una finestra bella luminosa ma date le giornate che ci sono.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Tchaddo di Senecio cephaloporus hai qualche semino anche per me?
Di quell'epiphyllum io qualche seme te lo prendo se hai voglia di pulirli.
@Stefano Sangiorgio non ho capito la ratio di mettere i semi su un pezzo di legno: poi come li stacchi con il coltello? Io adotto la stessa tecnica per tutti i semi che vanno lavati: colino per lavarli e staccare la polpa attaccata, poi metto della garza (non scottex) dentro ad una vaschetta di plastica e li lascio ad asciugare sopra la pietra a copertura del termosifone o davanti ad una finestra bella luminosa ma date le giornate che ci sono.....
Sfrego i semi con i polpastrelli e si staccano subito. Se i semi di Senecio cephaloporus son pochi prendili pure tutti tu che, avendo la veranda, sei più facilitata di me a farli nascere.
 

mariated

Giardinauta Senior
sono andato a riguardare la discussione delle tue fioriture di quest'anno ( :love::love::love:) e se ci fossero disponibili semi di Rebutie, Gymno, Lobivie ed Echinocereus sarei curioso di provare
Del 2022:
Rebutie: R. senilis fa caespitosa, Mediolobivia gracilispina e M. pygmea.
Gymnocalycium x vatteri
Lobivia arachnacantha albiflora
Epitelantha micromeris
Copiapoa humilis
Del 2021:
Astrophytum x capricorne,
Echinocereus x viereckii moricallli, pulchellus amoenus e pulchellus sharpii (i primi di mia produzione, gli altri comprati e avanzati).
Domani controllo cosa c'è di ancora attaccato alle piante, soprattutto per le Rebutie.
Se spedisco verso febbraio penso di poterti inviare anche qualche piantina, perché in quel periodo rinvaso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Del 2022:
Rebutie: R. senilis fa caespitosa, Mediolobivia gracilispina e M. pygmea.
Gymnocalycium x vatteri
Lobivia arachnacantha albiflora
Epitelantha micromeris
Copiapoa humilis
Del 2021:
Astrophytum x capricorne,
Echinocereus x viereckii moricallli, pulchellus amoenus e pulchellus sharpii (i primi di mia produzione, gli altri comprati e avanzati).
Domani controllo cosa c'è di ancora attaccato alle piante, soprattutto per le Rebutie.
Se spedisco verso febbraio penso di poterti inviare anche qualche piantina, perché in quel periodo rinvaso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Appena riesco mi vado a spulciare tutto, ma già mi chiedo come potrò mai ricambiare tanta generosità? :wow:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora, @Stefano Sangiorgio , @cri1401 e chiunque possa essere interessato, di semi di Senecio cephalophorus (arancione) ce ne sono tanti (anche se sono "piumosamente" ingombranti), non ne conosco la germinabilità ma sull'etichetta c'è scritto che sono del 2021.
Sì, il seme è dotato di un bel pappo. Muy byen!! Fai tu le divisioni considerando che, il posto migliore, lo ha @cri1401...la sua famosa veranda D..........A.
 
Alto