• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca del Seme 2011: si farà? chi la farà?

Paola-Luna

Florello
oggi ho cominciato a raccogliere i semi per la Banca del Seme... solo che mi sorge il dubbio: visti i precedenti dell'anno scorso, mi chiedevo se verrà ripetuta nel 2011... Sempre Helen? Continuo a tener da parte o butto via tutto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Paola,

io personalmente pensavo di farla ancora per quest'anno.
Anche io ho già cominciato a raccogliere i semi e ne ho alcuni veramente interessanti.

Spero che vada bene per tutti e che vogliate partecipare numerosi :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
oggi ho cominciato a raccogliere i semi per la Banca del Seme... solo che mi sorge il dubbio: visti i precedenti dell'anno scorso, mi chiedevo se verrà ripetuta nel 2011... Sempre Helen? Continuo a tener da parte o butto via tutto?
Di certo non buttare niente! :eek:k07: Salvo problemi dovrebbe tornare Rita, che gestisce lo scambio fra diversi forum, ma nel caso non potesse ancora abbiamo già imparato come fare! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Speriamo che torni Rita allora! Sarebbe davvero bello che riprendesse in mano le redini dell'evento :)
D'altra parte è parecchio impegnativo. Io lo faccio perchè mi spiace che si perda, ma non nascondo che prende parecchio tempo.
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
In ogni caso...Grazie Helene!!! per ciò che hai fatto, quello che hai passato:eek:k07: avrebbe quasi giustificato un " passo" e se torna Rita....evviva....ma che questa bellissima occasione non muoia...ancora grazie a chi ha fatto di tutto per portarla avanti...mi dispiace solo non avere tanti semi da inviare:storto:...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In ogni caso...Grazie Helene!!! per ciò che hai fatto, quello che hai passato:eek:k07: avrebbe quasi giustificato un " passo" e se torna Rita....evviva....ma che questa bellissima occasione non muoia...ancora grazie a chi ha fatto di tutto per portarla avanti...mi dispiace solo non avere tanti semi da inviare:storto:...

Credo che sia importante partecipare comunque, che si abbiano pochi o tanti semi. Io ne ho già raccolti tanti, devo solo ripulirli e fare le bustine singole :eek:k07:
Alle volte mi dispiaceva lasciare il giardino un po' in disordine, con fiori appassiti, però raccoglierli e poterli inviare mi dà molta soddisfazione :hands13:

Spero che fioriscano ancora altri fiori, così da avere ancora altre cosine interessanti da inviare :rolleyes:
 

Paola-Luna

Florello
idem... chiunque la faccia per me va bene... l'importante è continuare la nostra tradizione... io continuo nella raccolta e confezionamento!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mi aggiungo agli estimatori dell'iniziativa, ma, dato che è tempo di raccolta semi, mi piacerebbe che qualcuno di voi mettesse qui uno più link per vedere come si raccolgono i semi e dove si trovano. Io infatti lo so fare solo per i fiori più comuni (appunto quelli non richiesti perchè tutti li sanno raccogliere).
Grazie.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao. Mi aggiungo agli estimatori dell'iniziativa, ma, dato che è tempo di raccolta semi, mi piacerebbe che qualcuno di voi mettesse qui uno più link per vedere come si raccolgono i semi e dove si trovano. Io infatti lo so fare solo per i fiori più comuni (appunto quelli non richiesti perchè tutti li sanno raccogliere).
Grazie.
Prova con queste FAQ

http://forum.giardinaggio.it/semina/21625-f-q-forum.html
Dalla fiore al seme è molto interessante.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao, so che è una domanda stupidissima, quindi perdonatemi!
Volevo sapere come "creare le porzioni" di semi. Cioè: quanti semi solitamente si mettono nelle bustine singole? Non vorrei metterne troppo pochi!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è facile dare un'indicazione precisa. Secondo me bisogna metterne un po' meno di quanti se ne trovano in genere nelle bustine in vendita, in maniera da accontentare più persone. Bisogna però andare molto a intuito...mettere i semi necessari ad una semina.

E' molto importante invece, secondo la mia esperienza, fare delle bustine molto compatte....evitare cioè di usare buste da lettera o confezioni ingombranti (anche se, magari, belle). Questo perchè il materiale deve essere spedito e meno sono ingombranti le bustine più se ne possono inviare ad ogni singolo partecipante, limitando i costi.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Beh io purtroppo ho solo semi di Mirabilis Japala, so che è molto comune, ma vorrei essere partecipe!
Secondo te una ventina di semi sono pochi?
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Delucidazioni

Probabilmente ho fatto una stupidata:martello:vorrei partecipare alla banca come donatrice così ho postato delle foto nella discussione "dal fiore al seme"per chiedere informazioni :rosa:solo dopo mi sono resa conto che era nelle FAQ scusatemi e cancellatela pure se ho sbagliato:Saluto:
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Scusate, qualcuno sa dirmi se è questo il momento per iscriversi alla banca, se quest'anno è attiva e infine se si possono mandare e ricevere semi di frutti e ortaggi?
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Domanda

Buonasera, sapete se si farà la banca del seme quest'anno??
Ho già recuperato perecchi semini..e sarei molto felice di partecipare:froggie_r:froggie_r
Sapete qualcosa in merito!!! Grazie!!!:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
non so risponderti ma credo che si faccia più avanti visto che certe piante stanno ancora producendo semi,intanto metti da parte quel che trovi per eventuali scambi tramite la banca o nel forum con gli altri membri nel mercatino
 
Alto