• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambù e zanzare

lella taboga

Aspirante Giardinauta
buonassera

chiedo un parere su questo tema:
il mio vicino ha un confine di 20 metri con una serie fitta di bambù, di circa 10 metri di altezza,per isolarsi;tutto questo mi sta bene, ma secondo me i bambù attirano le zanzare, che si diffondono almeno per un raggio di 10-15 metri.
è una mia strana sensazione, o è vero? infatti nelle case attigue alla mia,che non hanno questa situazione, il problema è molto meno sentito, e rientra nella normalità stagionale.
ho chiesto al mio giardiniere, ma non ha dato una risposta precisa.
scusate, ma non riesco a stare all'aperto; non ne esco indenne; la citronella alleggerisce la situazione.

grazie
 

Gattaccio

Giardinauta
Le zanzare rimangono dove trovano ombra ed umidità, qualsiasi pianta che crei questo tipo di ambiente va bene. Il bambù è alto, avrà quindi delle abbondanti zone d'ombra dove le maledette possono prosperare allegramente.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non credo che ci sia un nesso diretto tra bambù e zanzare. Può esserci un nesso indiretto nel senso descritto da Gattaccio, ma sicuramente non è la causa principale della presenza eccessiva di zanzare. È più probabile che oltre il bambù ci siano dei tombini o altri contenitori d'acqua dove le zanzare prolificano.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come dice ironbee le zanzare arrivano sicuramente da qualche accumulo di acqua, se non si riesce a risalire alla fonte potresti provare a comprare una trappola mi pare le vendano a 10-20€, in pratica la si riempie di acqua e le zanzare vi depongono le uova, ma grazie alla particolare forma a imbuto le larve rimangono bloccate in un'intercapedine.
 

danielep

Florello Senior
buonassera

chiedo un parere su questo tema:
il mio vicino ha un confine di 20 metri con una serie fitta di bambù, di circa 10 metri di altezza,per isolarsi;tutto questo mi sta bene, ma secondo me i bambù attirano le zanzare, che si diffondono almeno per un raggio di 10-15 metri.
è una mia strana sensazione, o è vero? infatti nelle case attigue alla mia,che non hanno questa situazione, il problema è molto meno sentito, e rientra nella normalità stagionale.
ho chiesto al mio giardiniere, ma non ha dato una risposta precisa.
scusate, ma non riesco a stare all'aperto; non ne esco indenne; la citronella alleggerisce la situazione.

grazie

Come ti scrivono, non è il bambù la causa diretta, ma sarà certo gradito alle zanzare (tigre???) come qualsiasi altro muro vegetale. Ti assicuro che, pur in assenza di bambù, anche a me non mancano e costituiscono un notevole deterrente a godersi il giardino.
In più, ho notato, le zanzare tigre volano basse, al piano superiore giungono di rado. Chiedo conferma.
Certo che bambù di 10 mt. o_O Sei sicura? Guarda che sono tre piani di casa ed anni di crescita:rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Non parliamo poi di diffusione e tentativi di contenimento:eek::eek::eek:
 
Alto