• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora zanzare.. nuovi repellenti naturali?

cri1401

Florello Senior
Mi dispiace di doverti confermare che sono i pappataci...
Fai conto che il ponfo può addirittura sparire per qualche giorno per poi ritornare :squint:... Se dovessi iniziare una lotta sfrenata contro gli insetti, il mio ordine sarebbe il seguente:
- Pappataci
- Tafani
- Cimici verdi (le odiooooooooooooooooo :martello2)
- Afidi
- E poi ci sono le zanzare... le ho messe belle in fondo perchè a me danno un sacco di fastidio... ma vuoi mettere che ti entra in camera un cimice verde che inizia "ZZZZZZZZZZZZZZZZZ" e poi "ZZZZZZZZZZZZZZZ Stok" "ZZZZZZZZZ stok" ma che pallllleeeeeeeee!!!!

E Poi se li schiacci... O MY GOD!

Le zanzare rompono... ma i pappataci e i tafani (per non palare di cimici ed afidi) rompono moooolto di più... a me si intende :ciglione:

almeno le cimici (verdi o marroni che siano dipende dal loro grado di vecchiaia) si avvicinano alle case quando comincia a fare freddo e le zanzare non ci sono quasi più.
Anche io le odio: una volta me ne è finita una tra i capelli e ho dovuto fare 4 shampoo per fare andar via l'odore :mazza:.

Però ho trovato questo prodotto da spruzzare sugli infissi, zazariere, ecc....che le stermina: lo scorso autunno ho lavato bene la veranda, spruzzato bene negli anfratti in cui a loro piace tanto infilarsi e sono tutte stecchite :mazza: :mazza: :mazza:.
$_35.JPG

Ultima modifica:

daria

Master Florello
aggiornamento: stamattina quando sono scesa in giardino avevo il bracciale addosso. mi hanno assalita lo stesso. per prova ho tenuto l'aggeggino letteralmente accanto a una zanzara che mi stava pungendo.. non ha fatto una piega. si è infastidita molto di più quando le ho soffiatto addosso. (riprovato poi con altre due che pure mi stavano succhiando, tenuto sia vicino che a 10 cm e poi di più, niente uguale)

a proposito, nei paesi con tanti insetti volanti si vedono spesso ventilatori a soffitto con larghe pale che vanno lenti (tipico dei film con quelle ambientazioni, avete presente?).. lo scopo principale dicono è proprio quello di infastidirli. per una casa magari funziona anche qui, per stare fuori logicamente no.

proverò ancora anche con quelle di altri orari, dato che ce ne sono di diverse, vedremo.

ps: marcello, giusto ieri ho sentito una signora che conosco e le chiedevo come sta andando per lei con questo caldo dato che tutti quelli che sento sono esausti.. mi ha detto "tutto bene, ma io non lo soffro per nulla.. sarà genetica, ho avi sardi." ecco, se tu riesci a restare asciutto dopo la doccia, o è genetica anche per te o non hai l'afa di altri posti.. io in questi giorni sudo appena chiudo l'acqua, e ho provato a farla sia fredda che tiepida per essere già acclimatata, niente!!

uhm niente da fare allora, continuo a intossicarmi con repellente e vape meglio questi che lasciare che le bestie :D banchettino liberamente...pensa che a mio marito basta avermi accanto perché non lo infastidiscano...ma lui con questo clima sta bene e si gode tutto 'sto caldo :eek: prima che passi :fifone2:

è sempre questione di feeling :D

Marcello

Master Florello
Ma va????? la scoperta del secolo :D

Ma tu, da bravo ometto, una crema corpo dopo la doccia te la sei mai data??????
No con questo caldo, a meno che tu non abbia la pelle disidratata dal sole, proprio perché i pori sono sempre dilatati le creme non le assorbi, se ne stanno li sulla tua pelle come se ti fossi spalmato grasso di foca....D'inverno funziona perché dopo una bella doccia calda ti spalmi la crema ma in casa hai 20°, adesso in casa ne hai 28-29 e viene difficile che i pori si richiudano.

Parli con una che d'inverno usa olio di mandorle sulla pelle bagnata per idratare la pelle.

forse succede per le creme strane che usi...poi usare un olio su pelle bagnata mi chiedo che bell'intruglio strano viene fuori.Acqua e olio non sono affini.

io le creme di qualita' le uso da quando avevo 16 anni e le metto a pelle asciutta dopo la doccia inverno ed estate e si assorbono bene.

elena_11293

Master Florello
Mi dispiace di doverti confermare che sono i pappataci...

be', proprio dei bei rompini! :martello2

ma vuoi mettere che ti entra in camera un cimice verde che inizia "ZZZZZZZZZZZZZZZZZ" e poi "ZZZZZZZZZZZZZZZ Stok" "ZZZZZZZZZ stok" ma che pallllleeeeeeeee!!!!

lo 'stok' è di quando sbattono in giro, vero?! :lol:

Quando esco invece usi gli spray secchi, quelli che puoi dare anche sui vestiti: sono fantastici, non macchiano, non ungono e non puzzano

di quali marche? non ne conosco di secchi.. perché, proprio vero, spesso pungono anche attraverso i vestiti!

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
forse succede per le creme strane che usi...poi usare un olio su pelle bagnata mi chiedo che bell'intruglio strano viene fuori.Acqua e olio non sono affini.

io le creme di qualita' le uso da quando avevo 16 anni e le metto a pelle asciutta dopo la doccia inverno ed estate e si assorbono bene.

Nessuna crema strana caro, compro anche io creme di qualità (poi se tu per crema di qualità intendi la Nivea che è fatta di Petrolio sono fatti tuoi), alla mia pelle ci tengo, ma ribadisco che con questo caldo umido e torrido quelle che vanno bene in inverno non si assorbono.
E per quanto riguarda l'olio: se non lo sai l'olio sulla pelle asciutta non va bene perché la secca. I grassi vanno sempre veicolati con dell'acqua: l'acqua idrata, i grassi fungono da emollienti e elasticizzanti, infatti se leggi la composizione delle creme il primo ingrediente è sempre l'acqua e dopo vengono emulsionanti e grassi.
Se tu dopo una doccia sulla pelle bagnata ti dai dell'olio (mandorle, cocco, jojoba, argan, ecc....) e poi ti avvolgi in un accappatoio/asciugamano e aspetti una mezz'oretta avrai una belle morbidissima e non unta perché la tua pelle avrà assorbito l'olio e l'acqua l'avrà idratata. Se proprio non si vuol fare con la pelle bagnata basta usare del gel di Aloe puro che andrà a sostituire l'acqua.

di quali marche? non ne conosco di secchi.. perché, proprio vero, spesso pungono anche attraverso i vestiti!

VAPE

REPELLENTE-SPRAY-per-ZANZARE-VAPE-DERM-INVISIBILE-100ML-inodore_275642.jpg DermDress-Spray-Antizanzare-150-ml.jpg

Marcello

Master Florello
Nessuna crema strana caro, compro anche io creme di qualità (poi se tu per crema di qualità intendi la Nivea che è fatta di Petrolio sono fatti tuoi), alla mia pelle ci tengo, ma ribadisco che con questo caldo umido e torrido quelle che vanno bene in inverno non si assorbono.
E per quanto riguarda l'olio: se non lo sai l'olio sulla pelle asciutta non va bene perché la secca. I grassi vanno sempre veicolati con dell'acqua: l'acqua idrata, i grassi fungono da emollienti e elasticizzanti, infatti se leggi la composizione delle creme il primo ingrediente è sempre l'acqua e dopo vengono emulsionanti e grassi.
Se tu dopo una doccia sulla pelle bagnata ti dai dell'olio (mandorle, cocco, jojoba, argan, ecc....) e poi ti avvolgi in un accappatoio/asciugamano e aspetti una mezz'oretta avrai una belle morbidissima e non unta perché la tua pelle avrà assorbito l'olio e l'acqua l'avrà idratata. Se proprio non si vuol fare con la pelle bagnata basta usare del gel di Aloe puro che andrà a sostituire l'acqua.

fisicamente un grasso non puo' essere veicolato dall'acqua in quanto non miscibile e l'acqua non idrata un bel niente dato che c'e' il film lipidico nelle pelle senno' basterebbe una doccia per reidratarsi.

l'operazione doccia/accappatoio funziona perchè la pelle è ammorbidita dal calore dell'acqua e quando l'acqua è evaporata senza essersi miscelata al grasso resta l'olio che ha una indubbia utilita' sulla cute.

si,glicerina e vaselina sono derivate dal petrolio e il petrolio esiste in natura..

chissa' che strana pelle hai. fine OT

Ultima modifica:

MIZZO

Giardinauta Senior
anch'io ogni anno venivo attaccata da zanzare che regolarmente mi provocavano bruciori e ponfi e mi è anche rimasta una macchia sulla pelle, dopo una puntura che ancora dopo un anno non è andata via, anche se, avevo usato una crema al cortisone ma ho finalmente trovato un prodotto che funziona. Non mi spalmo più niente sulla pelle e non devo più spruzzare niente in casa, nè accendere zampironi, uso questo prodotto in terrazza, e per circa 15/20 giorni sto tranquilla fuori e dentro casa:hehe:
insetticida-concentrato-emulsionabile-a-base-di-cipermetrina-cy5-conf-1-lt-vebi.jpg
Insetticida Concentrato Emulsionabile

è evidente che bisogna fare molta attenzione e usarlo ben diluito e con molta parsimonia.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
anch'io ogni anno venivo attaccata da zanzare che regolarmente mi provocavano bruciori e ponfi e mi è anche rimasta una macchia sulla pelle, dopo una puntura che ancora dopo un anno non è andata via, anche se, avevo usato una crema al cortisone ma ho finalmente trovato un prodotto che funziona. Non mi spalmo più niente sulla pelle e non devo più spruzzare niente in casa, nè accendere zampironi, uso questo prodotto in terrazza, e per circa 15/20 giorni sto tranquilla fuori e dentro casa:hehe:
Vedi l'allegato 217998
Insetticida Concentrato Emulsionabile

è evidente che bisogna fare molta attenzione e usarlo ben diluito e con molta parsimonia.

ciao! non voglio preoccuparti troppo, ma ti raccomando di fare attenzione almeno a non fare uscire gilla per le ore in cui il prodotto è ancora fresco dopo che l'hai spruzzato, perché come c'è scritto contiene cipermetrina che, anche se spesso viene venduta in prodotti insetticidi che tra le indicazioni indicano perfino le cucce, è cmq tossica per i gatti. pare non tanto quanto la permetrina dell'advantix cani, che nel gatto è letale, ma cmq gli insetticidi a base di cipermetrine e tetrametrine non sono consigliati dai gattofili (e spesso nemmeno dai vet) quando nell'ambiente è appunto presente un micio. vedi anche di non uscire tu e chi vive in casa in quei momenti, così da non portare il prodotto dentro ancora fresco. vabbe' che resiste e lavora per contatto appunto nel tempo, ma se non intendi cercarne ancora un altro più innocuo direi che questo è il minimo della cautela che quanto meno io avrei.

MIZZO

Giardinauta Senior
infatti ho specificato che bisogna fare molta attenzione e usarlo ben diluito e con molta parsimonia, non solo per Gilla ma anche per le persone. Non sopporto quei prodotti che si spruzzano sulla pelle, né quelle piastrine che ammorbano l"aria, ma le zanzare creano troppi problemi, se trovo un prodotto altrettanto efficace lo cambio, nel frattempo tengo gli occhi aperti e faccio attenzione. A proposito di occhi, hai mai letto il bugiardino di un collirio?

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
si pero' se stai senza zanzare dentro e fuori per 15-20 giorni hai fatto una disinfestazione farmacologica non hai messo acqua di colonia.

respiri tutti e anche tu ,ne sei consapevole?

MIZZO

Giardinauta Senior
le elimino fuori, per questo non ce ne sono dentro. Respiro anche i fumi di scarico delle macchine e delle navi ma posso solo ringraziare il buon Eolo che continuamente soffia sullo Stretto. Sono consapevole di molte cose e cerco solo di difendermi, ho specificato lo uso con attenzione e parsimonia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

elena_11293

Master Florello
appena letto, la cipermetrina è assodato che provoca tumori nei ratti.. eppure è legalmente utilizzata nelle stalle dove ci sono mucche per la produzione di latte per consumo umano.
mah, a me tutto lo spruzzare di insetticidi che si sta facendo da quando è arrivata la zanzara tigre ricorda sempre tanto il ddt usato come acqua di rose nel secolo scorso e sono convinta che tra qualche anno metteranno fuori legge la maggior parte di questi prodotti. per questo al momento ci sto super-attenta, al di là di diluirli o no.

e non sono fisime mie, ho ritirato su per aggiornare un link un thread (=> http://forum.giardinaggio.it/parlia...vito-per-chi-%E8-interessato.html#post2603773) postato lo scorso anno su una tavola rotonda sul tema indetta dal CNR e dall'ISPRA (Consiglio Nazionale delle Ricerche e Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). se sono preoccupati loro (di solito questo tipo di enti sono gli ultimi a farsi sentire con informazioni e notizie che possono generare allarme) non dovrei esserlo io?

ps: non è che penso che farsi pungere centinaia di volte a settimana sia chissà che buona cosa, senz'altro non fa bene nemmeno quando gli insetti non veicolano malattie importanti, e per questo cerco soluzioni, ma appunto un po' più sicure per la salute di certi prodotti molto forti

Ultima modifica:

MIZZO

Giardinauta Senior
il prodotto sarà sicuramente dannoso ma vorrei sottoporVi delle immagini, foto che ho scattato stamattina, anche se ormai è tutta l'estate che conviviamo con queste amiche, la loro presenza mi fa supporre che l'ambiente sia sano, vengono a mangiare e bere e si allontanano sempre nella stessa direzione, non sono riuscita a vedere la loro "casa" ma trattano la terrazza come se fosse il loro supermarket e se l'ambiente non fosse idoneo non credo che continuerebbero a tornare
100_8872.jpg 100_8886.jpg 100_8897.jpg 100_8911.jpg 100_8914.jpg

Marcello

Master Florello
una zanzara muore prima o è piu' sensibile,fugge e si salva.

gli esseri umani invece si autodistruggono piano piano senza accorgersene e distruggono con calma anche gli animali piu' utili al mondo i quali,pur di bere per non morire di sete,si avventurano in un luogo ove è stato somministrata cipermetrina.

ma Mizzo,cosa vuoi far credere che tutto è a posto?

jonny83

Giardinauta Senior
lo 'stok' è di quando sbattono in giro, vero?! :lol:

Si proprio quello... mio Dio quanto li odio... non li sopporto... :martello2

Fai conto che se sto dormendo mi sveglia anche la zanzara che mi passa vicino all'orecchio...

E per fortuna sono abbastanza lasciato in pace dalle zanzare... ma ti dico che, a volte, se prendo due o tre punture in un sol colpo, soprattutto se sono pappataci, sono costretto a ricorrere all'antistaminico... o non mi resta che scorticarmi vivo!!! :lol:

Magari è perchè sono allergico alle punture di vespa, e dopo che ho rischiato lo shock anafilattico da giovincello, adesso non sopporto nessun tipo di puntura, specie se deve arrivare da una siringa!!!! :ciglione:

Marcello

Master Florello
macchè antistaminici.....bastano tre millimetri cubi di una cremina cortisonica da 3 euro sopra la puntura.

Stefano De C.

Florello Senior
I prodotti sono tutti autorizzati dal ministero della sanità e vanno adoperati con parsimonia.
Poi la zanzara tigre al momento da noi non trasmette malattie importanti, ma non è escluso che lo farà in futuro, se magari punge una persona proveniente dai apesi d'origine e semina il germe tra la popolazione (e in effetti ci è stata nel 2007 in Romagna una piccola epidemia di cycungunya, fortunatamente non ripetutasi gli anni successivi).
Cmq nella disinfestazione per le zanzare non ci si limita solo a nebulizzare, ma soprattutto con antilarvale.
Non disinfestare non è possibile, o si sarebbe invasi da sciami (com'era qui nei primi anni 2000, da quando è venuta la zanzara tigre infatti, non si mangia più in balcone ne si esce con i pantaloni corti)

jonny83

Giardinauta Senior
macchè antistaminici.....bastano tre millimetri cubi di una cremina cortisonica da 3 euro sopra la puntura.

Si lo so bene... vado giù di lanacort di brutto :lol:

Ma a volte quando è troppo è troppo.

Fortunatamente arrivo a questi estremi soltanto due o tre volte all'anno :muro:

Alto