Si proprio quello... mio Dio quanto li odio... non li sopporto... :martello2
Fai conto che se sto dormendo mi sveglia anche la zanzara che mi passa vicino all'orecchio...
E per fortuna sono abbastanza lasciato in pace dalle zanzare... ma ti dico che, a volte, se prendo due o tre punture in un sol colpo, soprattutto se sono pappataci, sono costretto a ricorrere all'antistaminico... o non mi resta che scorticarmi vivo!!!
Magari è perchè sono allergico alle punture di vespa, e dopo che ho rischiato lo shock anafilattico da giovincello, adesso non sopporto nessun tipo di puntura, specie se deve arrivare da una siringa!!!! :ciglione:
anch'io ho l'impressione di essere diventata più allergica alle punture di zanzara negli anni... in realtà penso però sia semplicemente che quelle di adesso rilasciano maggior sostanza irritante di quelle di un tempo. e poi, accipicchia, sono tante di più! fino a pochi anni fa mica mi era mai capitato di essere punta decine di volte in pochi minuti!!!
ahh, sai, poi ho guardato le foto in rete dei pappataci e non è l'insetto che mi ha fatto i ponfi terribili. quello che ho visto io (sempre se mi ha punta lui e non altro, non sono sicura) era tipo una capocchia di spillo tutto nero, niente ali distese trasparenti né peluria..
I prodotti sono tutti autorizzati dal ministero della sanità e vanno adoperati con parsimonia.
Poi la zanzara tigre al momento da noi non trasmette malattie importanti, ma non è escluso che lo farà in futuro, se magari punge una persona proveniente dai apesi d'origine e semina il germe tra la popolazione (e in effetti ci è stata nel 2007 in Romagna una piccola epidemia di cycungunya, fortunatamente non ripetutasi gli anni successivi).
Cmq nella disinfestazione per le zanzare non ci si limita solo a nebulizzare, ma soprattutto con antilarvale.
Non disinfestare non è possibile, o si sarebbe invasi da sciami (com'era qui nei primi anni 2000, da quando è venuta la zanzara tigre infatti, non si mangia più in balcone ne si esce con i pantaloni corti)
stefano, però è il solito discorso: la sanità si 'accorge' sempre dopo dei danni che fanno certi presidi e spesso i limiti imposti sono molto al di sopra di quella che dovrebbe essere la prudenza. davvero, sembrerà banale citarlo, ma quel che si faceva tranquillamente con il ddt e il retro-front a posteriori dovrebbero sempre far pensare in casi così..
per le malattie, magari è vero che non ne stanno trasmettendo molte a noi per ora, però ai nostri animali già sì da anni, chi ha cavalli e cani lo sa bene purtroppo, come accennava minny..
Oltre ai classici vape ecc di cui avete già parlato, l'incenso le tiene lontane..sperimentato! Per un po' quest'anno l'ho usato, ma da quando ho la casa infestata dalle cimici sono ripassata ai classici insetticidi. Non le uccide, ma almeno le rimbambisce un po'. Quelle che non si rimbambiscono, a furia di svolazzare (facendo stock
) finiscono sulla lampada e vanno arrosto, lasciando un odore insopportabile per ore :burningma
Non riesco a liberarmene, ma adesso vado alla ricerca del prodotto indicato da cri e spero che funzioni.
non sapevo funzionasse l'incenso. ma... parli della pianta o dei bastoncini?
in ogni caso, il problema almeno per me non è in casa ma star fuori e quindi non posso girare per il giardino a lavorarci, bagnare, ecc né con una bacchetta accesa né con una piantina al collo :storto:
per il tuo problema, però, dato che parli di interni avevo pensato lo stesso di minnytu: perché non metti le zanzariere invece di pensare a un insetticida?!! risolvi alla grande, fidati. magari ne entra ancora qualcuna di sfuggita quando apri e chiudi le finestre, se tiri su e giù anche le zanzariere, opp. dalla porta, ma non sarà mai l'invasione di cui parli
tra l'altro, come mai avete tante cimici? qui erano arrivate negli anni '90, se ricordo bene, quando nei campi attorno alla città avevano inziato la coltivazione della soia. era stata proprio un'invasione, con tanto di orti che andavano a farsi benedire perché si succhiavano tutti i pomodori e i cetrioli... ora però credo abbiano cambiato di nuovo colture (quest'anno ho visto tanti campi di girasoli, una novità qui!, molto bello tra l'altro
) e infatti non se ne vedono più tante. da voi coltivano qualcosa che le richiama?
Il metodo certamente più ecologico e meno traumatico per tutti anche per gli insetti, oltre all'olio di Neem che si usa quando si passeggia in zone endemiche, e che il mio veterinario in versione vet. ovviamente mi fa usare anche sui miei cagnolini che pare tiene lontani anche i pappatacei con relativa leismaniosi, noi a casa nostra abbiamo messo fitte zanzariere a tutti i balconi e finestre e posso tenerle splalancate anche di notte, con luce accesa senza che mi entri un piffero, tranne qualche mosca quando apriamo la porta principale che dà sul giardino, non è chiusa in una palazzina e quindi dobbiamo stare un tantinello più accorti, pertanto non uso insetticidi oltre all'olio di Neem versione umana comperato in farmacia il Guna 2.
mai usato l'olio di neem perché ho sempre pensato fosse un po' acqua di rose pure quello. davvero a te serve per le tigre? ma di solito vieni punta molto o no?