• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora zanzare.. nuovi repellenti naturali?

rosagialla

Giardinauta
Oltre ai classici vape ecc di cui avete già parlato, l'incenso le tiene lontane..sperimentato! Per un po' quest'anno l'ho usato, ma da quando ho la casa infestata dalle cimici sono ripassata ai classici insetticidi. Non le uccide, ma almeno le rimbambisce un po'. Quelle che non si rimbambiscono, a furia di svolazzare (facendo stock :lol:) finiscono sulla lampada e vanno arrosto, lasciando un odore insopportabile per ore :burningma
Non riesco a liberarmene, ma adesso vado alla ricerca del prodotto indicato da cri e spero che funzioni.

M

Minnytù

Guest
Il metodo certamente più ecologico e meno traumatico per tutti anche per gli insetti, oltre all'olio di Neem che si usa quando si passeggia in zone endemiche, e che il mio veterinario in versione vet. ovviamente mi fa usare anche sui miei cagnolini che pare tiene lontani anche i pappatacei con relativa leismaniosi, noi a casa nostra abbiamo messo fitte zanzariere a tutti i balconi e finestre e posso tenerle splalancate anche di notte, con luce accesa senza che mi entri un piffero, tranne qualche mosca quando apriamo la porta principale che dà sul giardino, non è chiusa in una palazzina e quindi dobbiamo stare un tantinello più accorti, pertanto non uso insetticidi oltre all'olio di Neem versione umana comperato in farmacia il Guna 2. :)

Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
Si proprio quello... mio Dio quanto li odio... non li sopporto... :martello2

Fai conto che se sto dormendo mi sveglia anche la zanzara che mi passa vicino all'orecchio...

E per fortuna sono abbastanza lasciato in pace dalle zanzare... ma ti dico che, a volte, se prendo due o tre punture in un sol colpo, soprattutto se sono pappataci, sono costretto a ricorrere all'antistaminico... o non mi resta che scorticarmi vivo!!! :lol:

Magari è perchè sono allergico alle punture di vespa, e dopo che ho rischiato lo shock anafilattico da giovincello, adesso non sopporto nessun tipo di puntura, specie se deve arrivare da una siringa!!!! :ciglione:

anch'io ho l'impressione di essere diventata più allergica alle punture di zanzara negli anni... in realtà penso però sia semplicemente che quelle di adesso rilasciano maggior sostanza irritante di quelle di un tempo. e poi, accipicchia, sono tante di più! fino a pochi anni fa mica mi era mai capitato di essere punta decine di volte in pochi minuti!!!

ahh, sai, poi ho guardato le foto in rete dei pappataci e non è l'insetto che mi ha fatto i ponfi terribili. quello che ho visto io (sempre se mi ha punta lui e non altro, non sono sicura) era tipo una capocchia di spillo tutto nero, niente ali distese trasparenti né peluria..

I prodotti sono tutti autorizzati dal ministero della sanità e vanno adoperati con parsimonia.
Poi la zanzara tigre al momento da noi non trasmette malattie importanti, ma non è escluso che lo farà in futuro, se magari punge una persona proveniente dai apesi d'origine e semina il germe tra la popolazione (e in effetti ci è stata nel 2007 in Romagna una piccola epidemia di cycungunya, fortunatamente non ripetutasi gli anni successivi).
Cmq nella disinfestazione per le zanzare non ci si limita solo a nebulizzare, ma soprattutto con antilarvale.
Non disinfestare non è possibile, o si sarebbe invasi da sciami (com'era qui nei primi anni 2000, da quando è venuta la zanzara tigre infatti, non si mangia più in balcone ne si esce con i pantaloni corti)

stefano, però è il solito discorso: la sanità si 'accorge' sempre dopo dei danni che fanno certi presidi e spesso i limiti imposti sono molto al di sopra di quella che dovrebbe essere la prudenza. davvero, sembrerà banale citarlo, ma quel che si faceva tranquillamente con il ddt e il retro-front a posteriori dovrebbero sempre far pensare in casi così..
per le malattie, magari è vero che non ne stanno trasmettendo molte a noi per ora, però ai nostri animali già sì da anni, chi ha cavalli e cani lo sa bene purtroppo, come accennava minny..

Oltre ai classici vape ecc di cui avete già parlato, l'incenso le tiene lontane..sperimentato! Per un po' quest'anno l'ho usato, ma da quando ho la casa infestata dalle cimici sono ripassata ai classici insetticidi. Non le uccide, ma almeno le rimbambisce un po'. Quelle che non si rimbambiscono, a furia di svolazzare (facendo stock :lol:) finiscono sulla lampada e vanno arrosto, lasciando un odore insopportabile per ore :burningma
Non riesco a liberarmene, ma adesso vado alla ricerca del prodotto indicato da cri e spero che funzioni.

non sapevo funzionasse l'incenso. ma... parli della pianta o dei bastoncini? :D in ogni caso, il problema almeno per me non è in casa ma star fuori e quindi non posso girare per il giardino a lavorarci, bagnare, ecc né con una bacchetta accesa né con una piantina al collo :storto:

per il tuo problema, però, dato che parli di interni avevo pensato lo stesso di minnytu: perché non metti le zanzariere invece di pensare a un insetticida?!! risolvi alla grande, fidati. magari ne entra ancora qualcuna di sfuggita quando apri e chiudi le finestre, se tiri su e giù anche le zanzariere, opp. dalla porta, ma non sarà mai l'invasione di cui parli :)

tra l'altro, come mai avete tante cimici? qui erano arrivate negli anni '90, se ricordo bene, quando nei campi attorno alla città avevano inziato la coltivazione della soia. era stata proprio un'invasione, con tanto di orti che andavano a farsi benedire perché si succhiavano tutti i pomodori e i cetrioli... ora però credo abbiano cambiato di nuovo colture (quest'anno ho visto tanti campi di girasoli, una novità qui!, molto bello tra l'altro :)) e infatti non se ne vedono più tante. da voi coltivano qualcosa che le richiama?

Il metodo certamente più ecologico e meno traumatico per tutti anche per gli insetti, oltre all'olio di Neem che si usa quando si passeggia in zone endemiche, e che il mio veterinario in versione vet. ovviamente mi fa usare anche sui miei cagnolini che pare tiene lontani anche i pappatacei con relativa leismaniosi, noi a casa nostra abbiamo messo fitte zanzariere a tutti i balconi e finestre e posso tenerle splalancate anche di notte, con luce accesa senza che mi entri un piffero, tranne qualche mosca quando apriamo la porta principale che dà sul giardino, non è chiusa in una palazzina e quindi dobbiamo stare un tantinello più accorti, pertanto non uso insetticidi oltre all'olio di Neem versione umana comperato in farmacia il Guna 2. :)

mai usato l'olio di neem perché ho sempre pensato fosse un po' acqua di rose pure quello. davvero a te serve per le tigre? ma di solito vieni punta molto o no?

jonny83

Giardinauta Senior
Vero! Io qualche tempo fa ho visto un documentario su Focus dove per far vedere che il DDT non era pericoloso, lo spruzzavano abbondantemente addosso a dei bambini in costume da bagno su un fiume :eek:

E tutti che si divertivano... ma dico... li spruzzavano con l'idrante da pompieri... :confused::confuso::squint:

Poi naturalmente salta fuori che fa benissimo alla salute :burningma

Per l'olio di neem, invece, devo dire che lo spruzzo anche sulle piante da esterno per tenere lontani i parassiti... soltanto che lo do troppo poco spesso e quindi a volte devo ricorrere a metodi più persuasivi :mazza:

Per quanto riguarda le zanzare, ho tentato l'utilizzo del neem come repellente per tutto il giardino... ho acquistato un litro di olio di neem puro filtrato e l'ho emulsionato con un po di lecitina di soia... (trucchetto per rendere solubile l'olio), ho diluito una generosa quantità di olio su 20 litri d'acqua e mi sono caricato l'atomizzatore in spalla...

"Siiiii, è come avere il lanciafiamme" pensavo... ma poi mi sono reso conto di sentirmi di più come un Ghostbuster... con lo ZAINO PROTONICO... a caccia di zanzare!!! :lol:

Vabbè... tralasciando le seghe mentali... (ho qualche problema, lo so)... ho ottenuto una notevole diminuzione delle zanzare... purtroppo l'effetto dura soltanto un paio di giorni :cry:

Allo stesso modo però, utilizzandolo come spry dato su pelle e vestiti... devo dire che mi ha sorpreso... l'unico problema è l'odore che va mascherato con dell'olio essenziale ma non troppo altrimenti va ad influire sull'efficacia (io uso olio di lavanda... giusto un paio di gocce)...
Purtroppo però, anche quello, se non lo metti a tempo record (servirebbe una stanza tipo quelle di decontaminazione che te lo spruzza addosso prima di uscire) ti ritrovi con qualche litro di sangue in meno! :lol::D

M

Minnytù

Guest
Per Elena

Se vado in giardino senza proteggermi con il Guna 2 che contiene anche olio di Neem mi fanno una frittata, mi aggrediscono, infatti l'olio di Neem lo usano anche gli sportivi che fanno canoa sui fiumi al Nord, fino a un paio di anni fa non lo conoscevo, di certo se al calar del sole me ne vado sul lungarno, con la mia pelle chiarissima, sebbene puzzi di neem a mille miglia c'è poco da fare una o due punture le becco, ma ciò succede anche se uso Autan ed altri repellenti a base chimica a cui infatti sono diventata molto allergica perche penetrando sotto pelle mi avvelenano anche un pochettino, quantomeno il neem è naturale, mi difende uguale, nè di più nè di meno e non mi produce a sua volta prurito.

ll nostro veteriario con 20 anni di esperienza alle spalle che segue da anni il fenomeno Leshmaniosi ha potuto costatare che sono diminuiti moltissimo e quasi azzerati i casi tra i suoi piccoli pazienti da quando ha suggerito a tutti noi di usare nei mesi più caldi questo olio di Neem sui nostri cagnolini, lui però è a Napoli zona infelicemente tartassata da tale malattia.
I miei cani sono allergici a loro volta agli spot on che contengono quella sostanza chimica contro i pappatacei ed allora uso il Prac-tic tutto l'anno che è efficacissimo contro pulci e zecche ma è esente da quella sostanza micidiale a cui sono tutti quanti allergici, chiamata Permetrina, ed integro, ovvero spruzzo su di loro anche olio di Neem in estate ogni tanto.

Ultima modifica di un moderatore:

jonny83

Giardinauta Senior
Ah si... dimenticavo...
Io sto cercando di far germinare i semi di questo alberello...

Se ci riesco lo piazzo in giardino... :martello2

cri1401

Florello Senior
fisicamente un grasso non puo' essere veicolato dall'acqua in quanto non miscibile e l'acqua non idrata un bel niente dato che c'e' il film lipidico nelle pelle senno' basterebbe una doccia per reidratarsi.

l'operazione doccia/accappatoio funziona perchè la pelle è ammorbidita dal calore dell'acqua e quando l'acqua è evaporata senza essersi miscelata al grasso resta l'olio che ha una indubbia utilita' sulla cute.

si,glicerina e vaselina sono derivate dal petrolio e il petrolio esiste in natura..

chissa' che strana pelle hai. fine OT

A parte il fatto che il petrolio non è bio compatibile con la pelle, infatti il famoso olio Johson altro non è che paraffina liquida e non idrata proprio un bel niente.....se te lo spalmi sulla pelle bagnata (come dice la pubblicità) altro non fa che occludere i pori ed evitare che l'acqua evapori, a te la pelle sembra idratata ma se ti fai una doccia e lo lavi via avrai di nuovo una bella pelle secca....un po' come darsi lo smalto sulle unghie rovinate: esternamente sembrano belle ma quando lo levi fanno più schifo di prima.

Se tu invece usi un olio naturale la pelle rimarrà morbida e idratata molto più a lungo anche dopo la doccia.

Poi se tu pensi che l'acqua non idrati è un tuo problema....fatto sta che l'acqua è l'ingrediente principale di ogni crema...senza, solo i grassi la seccherebbero, ma come seccherebbero anche i capelli: un impacco pre-sciampo se non contiene acqua va applicato sui capelli bagnati se no addio.....

Marcello

Master Florello
A parte il fatto che il petrolio non è bio compatibile con la pelle, infatti il famoso olio Johson altro non è che paraffina liquida e non idrata proprio un bel niente.....se te lo spalmi sulla pelle bagnata (come dice la pubblicità) altro non fa che occludere i pori ed evitare che l'acqua evapori, a te la pelle sembra idratata ma se ti fai una doccia e lo lavi via avrai di nuovo una bella pelle secca....un po' come darsi lo smalto sulle unghie rovinate: esternamente sembrano belle ma quando lo levi fanno più schifo di prima.

Se tu invece usi un olio naturale la pelle rimarrà morbida e idratata molto più a lungo anche dopo la doccia.

Poi se tu pensi che l'acqua non idrati è un tuo problema....fatto sta che l'acqua è l'ingrediente principale di ogni crema...senza, solo i grassi la seccherebbero, ma come seccherebbero anche i capelli: un impacco pre-sciampo se non contiene acqua va applicato sui capelli bagnati se no addio.....

vedo che ti sei fatta una cultura cosmetologica leggendo i foglietti illustrativi e guardando la pubblicita'.

l'acqua viene da dentro l'organismo non da fuori e le creme sono solo dei blandi ristrutturanti del film idrolipidico e in alcuni casi ne alterano la qualita' e quantita' e la perspiratio insensibilis.

La presenza di acqua nelle creme serve solo come veicolo di alcuni componenti.Informati meglio

Stefano De C.

Florello Senior
L'albero del Neem non è coltivabile nei nostri climi.
Si sta provando a fare disinfestazioni di alati con prodotti di origine vegetale, ma non sono così efficaci (dopo le prove fatte, si è notata una certa resistenza degli insetti a essi).
Quello detto da jonny sul fatto che con il Neem dura solo 2 giorni, è dovuto al fatto che primo non è combinato ad un antilarvale (anche con una disinfestazione diciamo classica se non si combina con questo, l'effetto dura 2-3 giorni, perchè intervieni solo sugli adulti e non anche sulle larve), secondo che probabilmente non ha la repellenza di lunga durata

elena_11293

Master Florello
grazie per le info sull'olio di neem. però, jonny, non ho capito perché serva metterci dell'altro olio essenziale... puzza tanto?

rosagialla

Giardinauta
non sapevo funzionasse l'incenso. ma... parli della pianta o dei bastoncini? :D in ogni caso, il problema almeno per me non è in casa ma star fuori e quindi non posso girare per il giardino a lavorarci, bagnare, ecc né con una bacchetta accesa né con una piantina al collo :storto:

per il tuo problema, però, dato che parli di interni avevo pensato lo stesso di minnytu: perché non metti le zanzariere invece di pensare a un insetticida?!! risolvi alla grande, fidati. magari ne entra ancora qualcuna di sfuggita quando apri e chiudi le finestre, se tiri su e giù anche le zanzariere, opp. dalla porta, ma non sarà mai l'invasione di cui parli :)

tra l'altro, come mai avete tante cimici? qui erano arrivate negli anni '90, se ricordo bene, quando nei campi attorno alla città avevano inziato la coltivazione della soia. era stata proprio un'invasione, con tanto di orti che andavano a farsi benedire perché si succhiavano tutti i pomodori e i cetrioli... ora però credo abbiano cambiato di nuovo colture (quest'anno ho visto tanti campi di girasoli, una novità qui!, molto bello tra l'altro :)) e infatti non se ne vedono più tante. da voi coltivano qualcosa che le richiama?

uella!!!! finalmente sono riuscita a rientrare in questa discussione :D
Parlavo banalmente dei bastoncini di incenso e io li uso all'interno dell'abitazione. Mi affumico un po' ma mi sembra meglio delle piastrine insetticide.

Alle zanzariere ci avevo pensato, ma non le ho ancora messe. Il perché non lo so...forse per pigrizia? :fischio:

Per le cimici non ho spiegazioni. Di coltivazioni nei paraggi non ce ne sono, visto che abito in città, in mezzo ad altri condomini. Forse il caldo le ha fatte proliferare alla grande. Negli ultimi 2 giorni, da quando si è abbassata drasticamente la temperatura, non ne ho più viste...incrocio le dita

elena_11293

Master Florello
grazie per esserti ricordata, rosagialla :)
allora proverò anch'io ad accendere dell'incenso quando me ne ritrovo una in casa, così facciamo una prova e vediamo se sono infastidite in generale dal loro fumo oppure in particolare dall'odore di quello che usi tu.
le zanzariere te le consiglio proprio, se riuscirai a metterle.
anch'io non vivo in campagna ma in città ma quando c'erano le colture di soia nei campi l'invasione di cimici arrivava fin qui.. non è piacevole, lo so, e se riesci a fare un minimo di orto in giardino ti succhiano pure tutti i pomodori e cetrioli :(

rosagialla

Giardinauta
grazie per esserti ricordata, rosagialla :)
allora proverò anch'io ad accendere dell'incenso quando me ne ritrovo una in casa, così facciamo una prova e vediamo se sono infastidite in generale dal loro fumo oppure in particolare dall'odore di quello che usi tu.
Quello che avevo notato è che faceva più effetto l'incenso al limone di un altro "classico" che non ti so dire che aroma abbia. L'avevo in casa e l'ho usato.
Buon esperimento! :)

elena_11293

Master Florello
Quello che avevo notato è che faceva più effetto l'incenso al limone di un altro "classico" che non ti so dire che aroma abbia. L'avevo in casa e l'ho usato.
Buon esperimento! :)

scusami, avevo letto e poi non ti avevo risposto subito :embarass ho provato con quelli che avevo, forse forse un po' di effetto ce l'hanno, li avevo messi davanti alla finestra aperta, a mo' di zampirone. ma in casa come dicevo non ho gran problemi, avendo le zanzariere. cmq grazie :)

oggi mi hanno parlato di una soluzione naturale che copre grandissimi spazi aperti (viene usata in maneggi, parchi, campi da golf, piscine).... purtroppo, funziona solo con mosche e tafani (con un successo di più del 95%). ve la segnalo cmq per chi avesse anche quel tipo di problemi (magari se avete cavalli o altri grandi animali), dato il costo (dai 100 ai 200 euro a seconda delle dimensioni) e il fatto che è del tutto innocuo potrebbe fare al caso (non è che con vari trattamenti di prodotti chimici si spenda di meno in fondo, no?).

=> http://www.agri-zoo.com/palla-taon-x-con-campana-cattura-mosche-e-tafani-copre-oltre-10-000-mq

=> http://www.agri-zoo.com/trappola-per-tafani-taonx-eco-versione-ecologica-copre-5-000-mq

(qui la spiegazione => Palla TaonX il rimedio naturale contro mosche e tafani - News, oppure qui di altre ditte => http://www.iltafano.com/ e Tabana-trappola-tafani e poi questo che è il meno caro => Trappola per Tafani - Soddisfatti o rimborsati - ULTERIORI SCONTI - FINE-TAFANI)

Untitled-1_2.jpg

se funzionasse per le zanzare, non ci avrei pensato un attimo e l'avrei acquistato all'istante! :( è una cosa da esaurimento... :cry:

altro prodotto naturale, questo sì venduto contro le zanzare, provato da miei vicini:

=> http://www.mondoverde.it/Granuli-Zanza-Raus-citronella

GRANULI-ZANZA-RAUS-CITRONELLA-1000-ML-MondoVerde_588_dettaglio.jpg

sono granuli di argilla che odorano di citronella da spargere all'esterno, ad es. vicino a dove ci si siede di solito. unico problema, se piove perdono efficacia e infatti così è successo a chi l'ha provato: primi due giorni ottimo, poi pioggia e di nuovo zanzare. io sto pensando di provare a metterlo invece che sul terreno direttamente dentro dei contenitori ampi aperti (tipo grandi sottovasi) da tenere in punti strategici (ad es. a ridosso della terrazza) così se piove si possono spostare.. non l'ho ancora preso, nel caso vi farò sapere

.

Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
(qui la spiegazione => Palla TaonX il rimedio naturale contro mosche e tafani - News, oppure qui di altre ditte => http://www.iltafano.com/ e Tabana-trappola-tafani e poi questo che è il meno caro => Trappola per Tafani - Soddisfatti o rimborsati - ULTERIORI SCONTI - FINE-TAFANI)

se funzionasse per le zanzare, non ci avrei pensato un attimo e l'avrei acquistato all'istante! :( è una cosa da esaurimento... :cry:

Questo è bello... l'anno prossimo mi armo di questo affare... ho una modesta piscina fuori terra e i tafani sono un gran problema... se potessi mi metterei li con il lanciafiamme...
Non ho fatto una foto ma sarebbe stato da fare, un giorno di circa un mese fa, con la piscina coperta dal telo, mi sono ritrovato lungo i bordi (tra il nylon e la piscina) uno stormo intero di tafani intrappolati, ho iniziato a sberle e ne avrò uccisi un migliaio (da paura!!!) finchè non mi sono "fratturato" le mani a forza di botte sui tubi metallici e ho smesso, ma è una cosa da incubo!!! :martello2

elena_11293

Master Florello
Questo è bello... l'anno prossimo mi armo di questo affare... ho una modesta piscina fuori terra e i tafani sono un gran problema... se potessi mi metterei li con il lanciafiamme...
Non ho fatto una foto ma sarebbe stato da fare, un giorno di circa un mese fa, con la piscina coperta dal telo, mi sono ritrovato lungo i bordi (tra il nylon e la piscina) uno stormo intero di tafani intrappolati, ho iniziato a sberle e ne avrò uccisi un migliaio (da paura!!!) finchè non mi sono "fratturato" le mani a forza di botte sui tubi metallici e ho smesso, ma è una cosa da incubo!!! :martello2

guarda, me l'ha detto un operaio che lavorava qui oggi che vive in campagna e ha un cavallo, per cui ha il problema proprio dei tafani e moschini. un suo vicino che di cavalli ne ha 5 l'ha comprata e lui sta aspettando di sentire come si trova. quando torna gli chiedo e poi ti dico. su un forum leggevo proprio che l'avevano comprata anche persone che hanno la piscina, per cui potrebbe proprio essere faccia al caso tuo. poi però se funzia devi farti pagare da tutto il vicinato, se è vero che 'bonifica' aree fino a 10.000 mq!! ;)

elena_11293

Master Florello
Nell'ultima settimana molte zanzare tigre qui

fortunato che le hai solo da una settimana... qui, molte zanzare tigre (e di almeno altri tre tipi)... negli ultimi 10 anni! e sempre di più e più incacc.hiate :burningma e noi con loro :cry:

di ieri, questo video con la spiegazione su come fare in casa con macerato di piante varie un repellente spray a loro dire ottimo:

[video=youtube;PECCzm9QNHk]https://www.youtube.com/watch?v=PECCzm9QNHk[/video]

lill@75

Guru Giardinauta
Da me le Tigre son arrivate l'anno scorso,quest'anno abbiamo avuto il boom,in compenso sono spariti i pappataci che mi creavano molti più problemi perché le loro punture mi davano fastidio per almeno una settimana e per i primi 3-4 giorni il prurito andava in crescendo.
Sono una di quelle persone per loro irresistibile e ho un certo fascino anche con vespe,pulci,tafani....un incubo!come metodo di controllo metto nell'acqua gocce di un prodotto a base di bacillus thuringiensis ed è efficacissimo,il problema è che stermino solo quelle che cercano di moltiplicarsi all'interno del mio terreno :(
Con me non ha più efficacia nemmeno la solita crema cortisonica,in compenso ho scoperto che una bella foglia di Aloe mi aiuta non poco!

pollicehulk@

Giardinauta
il miglio repellente per me è me stesso

infatti se son da solo loro arrivano, ma fanno fatica ad appoggiarsi a me (l'ho provato, più volte stando fermo ho notato che mi ronzano in giro tantissimo tempo prima di appoggiarsi su di me) e poche punture, se invece son con altre persone neanche mi accorgo che ci sono quegli insetti. mi ricordo ancora in un campeggio fatto sul lago d'iseo (cioè, ora rendetevi conto: eravamo in un prato con l'erba alta, che dava su una riva melmosa e stagnante, e ai lati di questo prato 2 fossi. risultato sciami di zanzare simili a quelli immensi di moscerini in autunno) tutti quanti con tante punture che sembrava avessero fuochi di sant'antonio sulle gambe, io niente.
stessa cosa con i pappataci e moscerini vari in campagna nelle ore critiche (mattino presto)
l'attrattività dipende dall'odore della persona singola. ne ho sentito parlare proprio poco tempo fa, esistono anche centri di ricerca che prendono queste persone e ne studiano le singole molecole che emanano per vedere qual'è quella repellente.

Alto