• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconette autunnali

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Sono arrivate le mie piantine per le balconette d'autunno / inverno :froggie_r
All'appello abbiamo: taaaaaaaaaaaaaaaante violette di colori misti.... gaultheria e rosa (bianca) di natale.... :love:
Oggi le metto a dimora e stiamo a vedere come va....
Buona giornata a tutti :hands13::Saluto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
le ho sistemate, ma....:confuso:
sono nanissime!!
Come ho letto da qualche altra parte qui nel forum, sono della Bakker e sono praticamente neonate... chissà se ce la fanno???:confuso:
Intanto ho un paio di domande: ho una gerbera fortissima, che butta fogliolone nuove e robuste e tre ederine... che faccio con queste creature quando farà freddo????
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, trattale bene e forse ce la faranno.. In caso puoi rivolgerti alla Bakker per una sostituzione, ma sai che molto probabilmente ti arriveranno di nuovo conciate nella stessa maniera :(
Anch'io volevo fare un ordine, poi cercando commenti di chi aveva già esperienza, ho lasciato perdere (però a quanto pare per i bulbi vai sul sicuro).

Per l'edera ti direi anche di lasciarla fuori, ma non so se la varietà piccola resiste a Milano, perciò passo la palla ad altri :)

Mi spiace per le tue piantine, ma vedrai che con le giuste cure potranno farcela! :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
la mia preoccupazione non è tanto sul fatto che fossero conciate (ho visto di peggio che si è ripreso) ma che siano praticamente neonate e non arrivino a fiorire per quest'inverno, può essere?

Oggi piove e le foto fanno un po' schifo, ma le posto ugualmente, così vi fate un'idea... anche per le ederine e la gerberona monstr....

queste le nanette:
20131006_123309 (800x591).jpg 20131006_123328 (800x598).jpg 20131006_123442 (800x600).jpg

queste quelle secondo me messe peggio:
20131006_123337 (800x598).jpg
 

Allegati

  • 20131006_123348 (800x564).jpg
    20131006_123348 (800x564).jpg
    73 KB · Visite: 107

laurafr66

Apprendista Florello
20131006_123348 (800x564).jpg
e questo il gerberone
scusate il numero dei post, ma il sito non mi ha fatto fare di meglio!
Ciao buona domenica!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ma le viole sono arrivate così, o so n peggiorate in seguito
capisco che per essere moderni comprare on line è IN ,ma le viole ??? Curiosità quanto avresti risparmiato?
 

laurafr66

Apprendista Florello
ma le viole sono arrivate così, o so n peggiorate in seguito
capisco che per essere moderni comprare on line è IN ,ma le viole ??? Curiosità quanto avresti risparmiato?

ciao, sono arrivate così!
Però ti spiego: sono un regalo del mio compagno che sta in Germania e me le ha spedite in Italia tramite la Bakker... direi che se no, le viole ehm.... non le avrei prese nemmeno io online.....
Sul risparmio non ti so dire, essendo un regalo... come vedi non c'entra niente il fatto di essere "IN"...
Però non mi hai risposto sullo stato e sulle probabilità che hanno di riprendersi.....
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ha ok ora ho capito,si riprenderanno ma non ora ora se inizia a piovere per giorni poi passeranno l'inverno e ilmeglio di se te lo daranno a primavera, cerca di evitare troppa acqua c'è il rischio di far marcire tutto, se puoi tienile pulite togliendo le foglioline che iniziano a marcire a contatto col terreno,per quello che riguarda l'edera non soffre l'inverno stando fuori ma essendo piccola e in vaso la puoi riparare magari vicino ad un muro. La gerbera credo che dovrai metterla in casa vicino ad una finestra ma lontano da fonti di calore ,ma io sulle gerbere non sono mai stato molto fortunato quindi le coltivo come annuali,ma tu prova magari hai una situazione favorevole.
 

laurafr66

Apprendista Florello
e se va vanti così gli metto il salvagente alle pore piantine... mamma mia, ho una gran paura che affoghino, ma non ho un posto dove metterle al riparo..... sigh :squint:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non preoccuparti del resto col tempo non possiamo combattere, l'importante che hai drenato bene così che l'acqua in eccesso scoli via senza ristagnare
 

kebby

Guru Giardinauta
Non so se possa servire coprirle con del TNT... Almeno non passa tutta l'acqua! Avevi messo un buon strato drenante sul fondo? In caso togli il sottovaso nel caso ce l'avessi.. :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
drenare drena.... il sottovaso c'è per motivi diciamo estetici ma lo svuoto ogni giorno, lo toglierò... coprirle no... mi spiacerebbe... speriamo ci dia tregua però.... cat:
grazie ragazzi, buona notte!
:sleep2:
 

laurafr66

Apprendista Florello
riprendo solo un momento questo argomento per dire che almeno tre piantine di viole sono già morte, non hanno evidentemente superato il trauma. Le altre... mah, non sembrano stare male, si sono fissate per bene nella terra e aspettiamo di vederle crescere. Le rose di natale e le gaultherie invece stanno bene, han preso bene e sono stabili.
Ha fatto un gran caldo in questi ultimi giorni quindi ho lasciato edere e gerbera ancora fuori, per ora sembra tutto a posto.
E poi ho preso un ciclamino, con questo dovrei andare sul sicuro, vero?
 

robmel

Giardinauta Senior
I miei cicliamini stanno in terrazzo e sono belli fioriti, però vedo che le tue balconette sono molto esposte alle intemperie, mentre i miei sono riparati dalla pioggia, quindi io li coprirei con della plastica quando si prevede che pioverà parecchio (come nei prox giorni :D :Saluto:
A me le viole muoiono subito e non so perchè
 

laurafr66

Apprendista Florello
A me le viole muoiono subito e non so perchè
quelle della mia vicina, che sono esattamente esposte come le mie, vivono benissimo per tutto l'inverno, per questo ho preso coraggio e provo anche io.... lei non le copre mai...
Se piove troppo però le balconette le tiro giù e la avvicino al muro.....
 
Alto