• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Babbo Natale mi ha portato.....

cyberphal

Giardinauta Senior
Indovinate un po'? Tre nuove orchidee!!! Ieri sono andata da OBI per scegliere il mio regalo di natale. Ero partita con l'intenzione di prendere una Wanda, ma c'erano solo da 60 e 80 euro, e allora, visto anche che non sapevo nemmeno se sarei riuscita a non farla morire, ho rinunciato e mi sono buttata su altri tipi. Su uno c'è scritto Papilopedium (immagino sia Paphiopedilum) America, gli altri due sono sconosciuti e fra l'altro li ho presi con un ramo sfiorito e gli altri che devono ancora aprirsi, mi danno l'idea di Oncidium con i fiorellini piccoli e tanti, ma è solo una sensazione. Appena ho qualche fiore da mostrarvi vi posto le foto, così mi aiutate ad identificarli. Per la cronaca, Binuccio, 17,99 il Paphio, 11,90 gli altri due. Ma da te OBI non c'è? Auguri di buon anno a tutti, se non ci sentiamo per allora!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
beh cyber i complimenti te li faccio sulla fiducia:lol:,spero sboccino presto che le foto mi piacciono:eek:k07:,anch'io vorrei la vanda ma da queste parti non si sono mai viste...comunque ho istruito la fioraia,se la trova me la prende!a me è arrivato un cymbi coi fiori verdi,è bello ma non so dove metterlo:martello:
 

zeug49

Florello Senior
Indovinate un po'? Tre nuove orchidee!!! Ieri sono andata da OBI per scegliere il mio regalo di natale. Ero partita con l'intenzione di prendere una Wanda, ma c'erano solo da 60 e 80 euro, e allora, visto anche che non sapevo nemmeno se sarei riuscita a non farla morire, ho rinunciato e mi sono buttata su altri tipi. Su uno c'è scritto Papilopedium (immagino sia Paphiopedilum) America, gli altri due sono sconosciuti e fra l'altro li ho presi con un ramo sfiorito e gli altri che devono ancora aprirsi, mi danno l'idea di Oncidium con i fiorellini piccoli e tanti, ma è solo una sensazione. Appena ho qualche fiore da mostrarvi vi posto le foto, così mi aiutate ad identificarli. Per la cronaca, Binuccio, 17,99 il Paphio, 11,90 gli altri due. Ma da te OBI non c'è? Auguri di buon anno a tutti, se non ci sentiamo per allora!!!!



Brava Cyber, così si fa !!!!! evvai con il Paphio e con gli Oncy, vedrai che avrai molte soddisfazioni.
Mi dispiace per le vanda lì così care....perché non fai un ordine postale? magari ti arriva già con lo stelino !:flower:
zeug
 

piccolaermi

Giardinauta
Brava cyber, come dice il proverbio "meglio abbondare che deficere":D
A me babbo Natale ne ha portata una sola(ho cercato di istruire un po' tutti quelli che mi capitavano a tiro ma ha abboccato solo mia figlia maggiore:cry:)Pero' e' molto carina, una phal con tre steli a fiori piccoli, incredibile ma vero so' anche la varieta':"Pompei"
Aspetto le foto delle tue!
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Non ti crucciare Piccola, io sono a casa e non riesco a fare più nulla di quanto vorrei !!!!!( rivendichiamo la giornata di 48 ore !!!! di riposo però )
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Non ti crucciare Piccola, io sono a casa e non riesco a fare più nulla di quanto vorrei !!!!!( rivendichiamo la giornata di 48 ore !!!! di riposo però )
zeug

Come ti capisco! Negli ultimi dieci giorni, pur stando in ferie, non sono neanche riuscita a fotografare le nuove arrivate! Meno male che le ferie sono finite (non mi prendete per matta, vi prego........)!!!!
 

marco837

Florello Senior
Dai, siamo in trepidante attesa di foto!
Comunque hai fatto benissimo!

Dalle mie parti comunque gli OBI non hanno piante (a Merano e Bolzano)
Invece l'OBI che c'é alla Grande Mela a Bussolengo non é il massimo in fatto di orchidee e di piante in genere... Spesso son messe maluccio, e non sempre hanno orchidee.
Preferisco girare per i garden center dalle mie parti dato che la scelta é maggiore e le piante sono messe decisamente meglio.
Di offerte peró non é che se ne vedan molte
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Allora, meglio tardi che mai! Ecco le foto. Cominciamo da quello che definiscono Paphiopedilum America (forse è sovraesposta, ma con le foto non me la cavo troppo bene....):

PIC_0106.jpg


ed ecco il dettaglio dei fiori:

PIC_0105.jpg


Le foglie sono diverse dai paphio che ho, quindi sono perplessa. Voi che ne dite?

Poi i due (credo) oncidium. Quello giallo ha iniziato ad aprire i fiori (dimensioni circa 2 cm):

PIC_0098.jpg


ed ecco la pianta intera:

PIC_0100.jpg


Dell'altro vi posso far vedere solo un ramo che deve fiorire:

PIC_0110.jpg


e la pianta con il ramo sfiorito:

PIC_0109.jpg


Allora, oncidium o che altro?
 

cyberphal

Giardinauta Senior
E voilà, anche il secondo oncidium (?) sta aprendo i fiori: la foto non è delle migliori, ma voi saprete sicuramente guardare oltre l'apparenza!! Dimensioni del fiore circa 3 cm:

PIC_0026-1.jpg


Attendo pareri.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Allora, meglio tardi che mai! Ecco le foto. Cominciamo da quello che definiscono Paphiopedilum America (forse è sovraesposta, ma con le foto non me la cavo troppo bene....):

PIC_0106.jpg


ed ecco il dettaglio dei fiori:

PIC_0105.jpg


Le foglie sono diverse dai paphio che ho, quindi sono perplessa. Voi che ne dite?

Allora, premesso che le mie conoscenze in fatti di Paphiopedilum sono prossime allo zero, anche io sarei molto perplesso.

Io l'ho già vista sul forum una foto di una pianta simile, però non ricordo.

Vagamente ricorda la forma della brassia e anche quella dell'odontoglossum, ma non mi sembra nessuno dei due.

di sicuro verrà un esperto a trarci d'impaccio.

:Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao, gli Oncidium sembrano essere effettivamente Oncidium, il "paphio" sicuramente non è un Paphio ma un Odontobrassia

http://www.orchideen-wichmann.de/oz...nd_ImageGallery=9&we_lv_pstart_ImageGallery=8

Sul nome commerciale non ci scommetterei, spesso sono inventati di sana pianta, comunque è questa di sicuro, complimenti è molto bella!!!!!

È proprio lei, identica

Né proprio brassia né proprio odonto, ma odontobrassia

Elementare Watson


Complimenti e grazie: Odontobrassia Billabong (e io che credevo di aver comprato un misero paphio....)
 
Alto