molto belle e sane, specialmente la rosa che ha anche dei bei rametti nuovi
bausette...è vero, guardano le tue foto vien voglia di svaligiare qualche garden oppure piazzare qualche gigantesco ordine online...tutto con delle acidofile...
a me le azalee piacciono un sacco, ma ho sempre stentato di prenderne perchè appunto, terra acida non c'è nel mio giardino e nei vasi ho paura di non riuscire a coltivarle...non ho delle belle esperienze con le camelie per esempio...
però mi sa che ci devo ripensare...
quei vasi cicciotti che usi, bellissimi d'altronde...fanno solo da coprivaso alle tue azalee, cioè dentro c'è un vaso normale, appoggiato dentro, oppure sono completamente pieni di terriccio (e provvisti di foro di scolo sul fondo)?
è molto più semplice di quel che credi, è vero che sono piante che hanno le loro esigenze e che non sono piante da abbandonare a se stesse come tante altre che campano nei nostri terreni con i nostri climi secchi, però osservando non molti accorgimenti si tratta di piante che davvero non sono affatto difficili da coltivare, personalmente mi rimane più ostico coltivare una surfinia o altre piante date per "facili"a me le azalee piacciono un sacco, ma ho sempre stentato di prenderne perchè appunto, terra acida non c'è nel mio giardino e nei vasi ho paura di non riuscire a coltivarle...non ho delle belle esperienze con le camelie per esempio...
quello piccolo con l'azalea kirin è piano di terriccio, negli orci alti e stretti (per altro antichi) dentro c'è un vaso che posso togliere quando voglio, anche perchè l'azalea non ha necessità di un vaso profondo ma largo.quei vasi cicciotti che usi, bellissimi d'altronde...fanno solo da coprivaso alle tue azalee, cioè dentro c'è un vaso normale, appoggiato dentro, oppure sono completamente pieni di terriccio (e provvisti di foro di scolo sul fondo)?
tu abiti a pistoia ed è una delle zone migliori per la coltivazione delle piante, clima mite e delle volte piovoso anche in estate con terreni anche acidi.
I vivai pistoiesi fanno paura, l'ambiente in cui coltivi le tue piante acidofile dovrebbe essere ottimale senz'altro migliore del mio che è più siccitoso, non ti resta che seguirle come ti ho detto.
Cosa intendi con "soffrono di troppa apprensione", dai troppa acqua, troppo concime ecc ecc?
Questo è un argomento interessante.- sequestrene fornito periodicamente
- concimazioni effettuate facendo molta attenzione alle dosi e ai tempi e a non esagerare