• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea assetata

puffetta37

Aspirante Giardinauta
Bungiorno a tutti da circa 2 mesi ho un bonsai di azalea alto 25 cm e ho fatto un danno, di solito innaffio quando vedo che il terreno è ben asciutto ma questa volta deve essermi sfuggito perchè stamattina ho trovato il mio bonsai con le foglioline tutte appassite e rivolte verso il basso, :martello::martello::martello:(sono andata in panico perchè i bonsai mi piacciono molto ma non sò bene come trattarli) immediatamente l'ho innaffiato ed ho vaporizzato le foglie con acqua. Secondo voi questo bonsai è particolarmente delicato??? Si riprenderà? vado a vederlo ogni 10 minuti ma ancora niente, è circa un ora che l'ho annaffiato. Inoltre volevo chiedervi un consiglio sul concime più adatto a questa pianta. Ho letto che bisogna acquistare un concime che rende il terreno acido o qualcosa del genere io per sole 2 volte finora ho dato questo

http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=522

secondo voi è adatto per la mia azalea???? questo rende il terreno acido oppure devo aggiungere qualcos'altro per piante acidofile???? Se così fosse potreste consigliarmi quale prendere?? vi prego aiutatemi sono inesperta e non sò che pesci prendere!!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me si riprende...è successo anche a me con la mia azalea...non propriamente bonsai ancora....l'ho rinvasata appena comprata e per un pò di tempo le foglie si sono abassate un pò..però poi si è ripresa piano piano ed ora ha anche dei bellissimi fiori....l'azalea è un'acidofila...quindi il suo terreno dovrà essere sempre adatto ( acido), io uso terra di bosco di castagno per ora.....non dovrai mai innaffiarla con acqua del rubinetto, perchè ne soffre della presenza di calcio nel terreno, ma con acqua piovana...oppure con acqua di rubinetto usando prodotti decalcificanti...il concime deve essere specifico per acidofile...tienila fuori in una bella serra fredda e non vaporizzare se ha i fiori...dai acqua solo quando si asciuga il sub strato...
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta

secondo me si riprende...è successo anche a me con la mia azalea...non propriamente bonsai ancora....l'ho rinvasata appena comprata e per un pò di tempo le foglie si sono abassate un pò..però poi si è ripresa piano piano ed ora ha anche dei bellissimi fiori....l'azalea è un'acidofila...quindi il suo terreno dovrà essere sempre adatto ( acido), io uso terra di bosco di castagno per ora.....non dovrai mai innaffiarla con acqua del rubinetto, perchè ne soffre della presenza di calcio nel terreno, ma con acqua piovana...oppure con acqua di rubinetto usando prodotti decalcificanti...il concime deve essere specifico per acidofile...tienila fuori in una bella serra fredda e non vaporizzare se ha i fiori...dai acqua solo quando si asciuga il sub strato...



ciao, ti ringrazio tanto per avermi risposto volevo chiederti se sai il nome di un prodotto decalcificante specifico per bonsai e il nome di un concime per acidofile. Mi scuso ma non ne sò assolutamente niente!!! grazie in anticipo
 

aurex

Esperto di Bonsai
no sinceramente non ne ho mai comprato uno....io quando piove aspetto una ventina di minuti e poi metto una bacinella fuori al balcone per raccogliere l'acqua e poi la conservo....altrimenti potresti riempire un secchio di acqua e farla riposare fuori per 48 ore in modo che il calcare si deposita sul fondo e puoi avere un'acqua più idonea....cmq stai tranquilla e non stare troppo addosso alla tua pianta...se poi vuoi postare una foto
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ormai...

Bungiorno a tutti da circa 2 mesi ho un bonsai di azalea alto 25 cm e ho fatto un danno, di solito innaffio quando vedo che il terreno è ben asciutto ma questa volta deve essermi sfuggito perchè stamattina ho trovato il mio bonsai con le foglioline tutte appassite e rivolte verso il basso, :martello::martello::martello:(sono andata in panico perchè i bonsai mi piacciono molto ma non sò bene come trattarli) immediatamente l'ho innaffiato ed ho vaporizzato le foglie con acqua. Secondo voi questo bonsai è particolarmente delicato??? Si riprenderà? vado a vederlo ogni 10 minuti ma ancora niente, è circa un ora che l'ho annaffiato. Inoltre volevo chiedervi un consiglio sul concime più adatto a questa pianta. Ho letto che bisogna acquistare un concime che rende il terreno acido o qualcosa del genere io per sole 2 volte finora ho dato questo

http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=522

secondo voi è adatto per la mia azalea???? questo rende il terreno acido oppure devo aggiungere qualcos'altro per piante acidofile???? Se così fosse potreste consigliarmi quale prendere?? vi prego aiutatemi sono inesperta e non sò che pesci prendere!!!!



sono passate almeno 6 ore e il mio bonsai non ha segni di ripresa, oddio sarò intervenuta troppo tardi???? AIUTO!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nemmeno il tempo esiste, è solo una nostra invenzione, figurati le ore.
Penso che la tua azalea non abbia l'orologio, ma un calendario si, quello ce l'ha e dovresti metterti in fase con lei, pur sfruttando del vantaggio di poter essere più veloce di lei e soccorrerla tempestivamente.
Vedrai che ti sorprenderà.

Ciao
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
c'è anche la possibilità che il terriccio sia molto torboso e sia difficile fargli assorbire acqua bagnandolo solo dall'alto. In questo caso sarebbe utile bagnarlo per immersione
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concorso a quiz

c'è anche la possibilità che il terriccio sia molto torboso e sia difficile fargli assorbire acqua bagnandolo solo dall'alto. In questo caso sarebbe utile bagnarlo per immersione
. Secondo voi questo bonsai è particolarmente delicato???
Abbastanza... Non vorrei fare l'uccello del malaugurio....ma il prolema secondo me sta nel capire se l'afflosciamento è dovuto alla mancanza d'acqua...

Secondo me siamo in bilico sul solito dubbio: l'acqua è troppa oppure è troppo poca?
Come le risposte fanno emergere, entrambe le possibilità sono ipotizzabili.
Si deve arrivare ad una risposta definitiva e secondo me tutto il resto almeno al momento sono delle distrazioni, concentriamoci sull'acqua, sui tempi frequenza e quantità di somministrazione e rimandiamo ad una prossima fase più fortunata l'aspetto concime ecc.

Puffetta deve smettere di temere così tanto e di avere oscuri presagi, e con calma e freddezza deve riuscire assieme a noi di determinare cosa succede nel vaso della sua azalea.
  • L'acqua dovrebbe essere somministrata non secondo una ricetta, ma con dosi che dipendono da numerosi fattori.
  • L'acqua che arriva sul terriccio dovrebbe essere assorbita e le radici dovrebbero riuscire a berne una parte sufficiente.
  • L'acqua potrebbe fuoriuscire dai fori oppure no, dipende da quanto si è ecceduto nella quantità, ma anche da quanto il terriccio ne trattiene.

Io non sono sicuro che nell'azalea di Puffetta accada esattamente così, anzi sospetto che le cose vadano molto diversamente.
L'acqua potrebbe essere trattenuta in quantità eccessiva nel terriccio, ma potrebbe anche accadere l'opposto, cioè che scivoli via sui lati del vaso e le radici non riescano a vederne che una goccia.
Proviamo a formulare domande da fare a Puffetta fino ad arrivare a chiarire quali delle due cose succede nel suo vaso. Potremmo anche scoprire una verità diversa dalle due che ho posto come estremi.
Come possiamo procedere?
Intanto fingendo che l'azalea sia nostra, ma affidata a Puffetta, scaricandola dalla responsabilità che le nostre prove comportano.
Se io fingo che l'azalea sia mia, la prima richiesta che faccio è di perforare il terriccio con uno stecco per "sondare" la consistenza del terriccio.
La risposta vorrei che mi chiarisse se esistono "bolle d'aria" nel terriccio", quindi la prova andrebbe ripetuta in diversi punti fino a giungere sul fondo del vaso (facile capirlo). Andrà posta attenzione ad evitare danni alle radici, magari si dovrà cambiare punto da sondare alcune volte.

Se fossero confermate significative "bolle d'aria", dovremmo stabilirne la causa (modo di innaffiamento/composizione del terriccio), ma anche provvedere inesorabilmente e tempestivamente al rinvaso (teniamoci pronti anche a questo).

Avanti ragazzi, sotto con le vostre domande, quando avrò avuto risposta spero d'aver pronta la domanda successiva.

Ciao
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
visto che bacchette magiche non ne vendono...peccato correrei a comperarla subito,ascolta gratta con l unghia se il tronco e verde.ti dico cio tre bonsai di azalee in autunno al improvviso nere le foglie e secche ,come ti dicevano di solito sono in torba,ti sembra di innaffiare non e cosi al centro rimane asciutto,non concimare ,taglia le foglie secche,poi se metti una foto e meglio,dopo la fioritura hai tolto i semi che si formano per non stressare la pianta,racconta come l hai innaffiata e cosa hai fatto prima del disastro???per rendere acida la terra ci sono molti metodi ,uno in primavera delicatamente sostituisci una parte sopra di terreno con torba,oppure ti procuri dello zolfo,ho ci sono nei garden prodotti per inacidire ,ciao facci sapere anna
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tutti per avermi risposto,

la mia azalea per fortuna da ieri ha cominciato a dare dei segni di ripresa:love: ora qualche fogliolina è ancora un pochino disastrata ma per fortuna solo qualcuna, la maggior parte sembrano essere in perfetta forma. Mi è venuto in mente di metterla a bagno per un ora con una bottiglia di acqua santa croce e una bustina di thè perchè ho letto che è miracoloso per le piante acidofile e dopo un bel pò di ore ho notato i primi miglioramenti per fortuna. Si è ripresa lentamente ma l'importante è che si sia ripresa, mi sarebbe proprio dispuciato se non fosse stato così. Ora cari esperti devo risolvere la seconda questione che è quella del concime per questa pianta. Io non sono ancora riuscita a capire cosa utilizzare affinchè questa pianta fiorisce, allora io ho comprato questo concime specifico per bonsai


http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=522


secondo voi considerando i valori di NPK (di cui sono completamente ignorante) è adatto alla mia pianta?? io vorrei che a primavera fiorisse, ci spero tanto perchè per me sarebbe una vittoria. Se non fosse adatto potreste indicarmi il nome di un concime adatto alla pianta e dove posso trovarlo?(anche su internet va bene) Inoltre ho letto che questa pianta deve essere innaffiata con acqua che non abbia calcare e sò che ci sono prodotti specifici per ottenere questo risultato potreste dirmi il nome e dove posso comprarli?? nella mia città non ci sono negozi specifici per bonsai altrimenti già sarei andata!!!


Vi ringrazio tantissimo per la gentilezza e spero vogliate aiutarmi, vi mando un saluto e attendo risposte,
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Intanto avrai già scoperto che

N sta per Azoto
P sta per Fosforo
K sta per Potassio

14-20-26 significa che in quel composto vi sono 14 parti di Azoto, 20 di Fosforo e 26 parti di Potassio.
Le percentuali sono ricavabili calcolando che 60 (14+20+26) è il 100%.

Quindi se incuriosisce, quel terriccio è composto percentualmente così:
23,3% di Azoto (14x100/60)
33,3% di Fosforo (20x100/60)
43,3% di Potassio (26x100/60)
ma questo non cambia niente, è equivalente.

Per sapere come vanno d'accordo pianta e terriccio per cominciare lo cerco qui:
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/carmona/carmona.asp
mi pare che non dica niente a riguardo la composizione NPK.

Buona scheda trovata qui:
http://www.napolibonsaiclub.it/index-file/Destra-file/specie/carmona/carmona.htm
ma niente ancora per quanto riguarda NPK

Beh, immediatamente non trovo molto, se capiterà te la fornirò sicuramente.
Trovato qiualcosa di interessate cliccando sulle tags?

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
e dire che in chimica ero bravino ....

Scusa tu se puoi, sono stato imperdonabile, ci mancherebbe anche di mettere del sodio in quelle percentuali.
Semplicemente scrivevo una cosa pensando ad un'altra, hai perfettamente ragione: che vergogna.
Penso che avendoti risposto non troverai scorretto se ho modificato il mio messaggio mettendo le cose a posto come anche tu mi hai indicato.
Ti ringrazio anche per la segnalazione che considero una gentilissima collaborazione.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potresti mettere una foto della tua azalea?
Non ho inoltre capito dove la tieni: in casa? Se sì a mio avviso dovresti metterla al fresco, magari non all'aperto ma riparata in una serra fredda o in una stanza non riscaldata. Essendo inverno non dovrebbe stare esposta a temperature elevate e dovrebbe quindi smettere di vegetare, per riprendere solo a primavera. A quel punto sarà il caso di pensare alle concimazioni ed eventuali rinvasi.
Per la fioritura, non è detto che fiorisca, specie se ha trascorso un periodo di sofferenza, in ogni caso dovrebbe fiorire da gemme apicali, quindi ti dovresti accorgere in anticipo se fiorisce dall'ingrossamento di queste gemme, non conosco tanto l'azalea comunque, perciò non so dirti se già adesso si vede oppure no....
Riguardo le annaffiature, essendo una pianta acidofila andrebbe annaffiata con acqua piovana o distillata o decalcificata (ma non tramite prodotti decalcificanti, bensì con acqua trattata con osmosi...), in alternativa c'è chi usa l'acqua di condensa dei condizionatori (ma ovviamente in estate a meno che tu non conservi le bottiglie anche per l'inverno come faccio io per alcune piante da interno...)
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Boba questo è molto interessante....anch'io innaffiavo con l'acqua del condizionatore...po però da qualche pparte ho letto che non era molto idonea come operazione.....allora confermi che può andar bene?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' il primo anno che provo, quindi non so se va bene, tuttavia non vedo controindicazioni, non credo sia tanto "peggiore" dell'acqua piovana, anzi, magari a volte è anche più pulita....
 
Alto