• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai azalea con boccioli che non si aprono

puffetta37

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un appassionata di bonsai anche se un pochino inesperta. Ho da un po di mesi un bonsai di azalea molto bello, a febbraio si sono cominciati ad intravedere i boccioli che ovviamente ora sono anche cresciuti ma non si decidono ad aprirsi ed io non ne capisco il motivo, sono 3 mesi che il bonsai ha i boccioli ma sono sempre chiusi. secondo voi sono io che sbaglio in qualcosa?? come mai non si aprono?
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao!
perchè non ci mostri delle foto della tua pianta?! sarà più facile capire qual è il problema.. e poi magari il tipo di terreno, il modo in cui la tieni! sono tutte informazioni utili!
comunque ribadisco che quest'anno è un po' un disastro, la primavera non c'è stata nel modo più assoluto, qui da me è passato questo mese dagli 8 gradi della mattina ai 37 al sole in una sola settimana.. direi che è un bello sbalzo e le piante ne risentono!
magari non c'entra nulla.. però un po' di informazioni in più non guastano!
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
..

ok, piu tardi metterò delle foto. Cmq il mio bonsai oltre a non sbocciare i fiori devo dire che non ha vegetato, di giorni lo tengo fuori non alla luce diretta del sole e la sera lo rientro perchè ultimamente fa un po freddo qui. Mia sorella ne ha uno come il mio che è da un mese a questa parte che si è riempito di nuovi rametti e nuovi foglioline, diciamo pure che è diventato il doppio di quello che era, il mio invece avrà messo al massimo 2 piccolissimi rametti con poche foglioline, perchè questo= io non capisco eppure lo tratto bene, lo concimo con concime specifico per azalee, lo tengo fuori insomma tutti gli accorgimenti possibili. anche altri miei parenti hanno lo stesso bonsai e tutti hanno germogliati e si sono quasi raddoppiati invece il mio resta statico ma a differenza di quelli loro ha solo molti boccioli in più. vi prego datemi un consiglio !!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte che l'azalea deve stare fuori anche in inverno ( la mia si è presa i -14° ) ora non fa sicuramente freddo per lei poi portare dentro e fuori una pianta la fai stare solo male.
ora lasciala fuori, magari all'ombra per farla abituare al normale andamento.

per forza non vegeta....
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
è vero quoto in pieno franco. io e la mi aragazza abbiamo la stessa azalea comprata nello stesso posto, io la mia l'ho messa fuori subito appena comprata e dopo circa 3 settimane ha fatto i fiori e ad oggi ha già sfioritod a circa due settimane. quello della mi aragazza invece è ancora in piena fioritura perkè lei lo esce di giorno e la sera lo rientra propio come fai tu(puffetta37).quindi non appena la metterai fuori con tutto il concime che gli hai dato è con tutta l'energia che ha accumulato la pianta esploderà di vegetazione .
ps. nn concimare quando la pianta inizia a fiorire
ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Non mi sembra che Francobet abbia scritto che porta la sua azalea fuori e dentro in continuazione, mi sembra invece il contrario: meglio rileggere!
Ciao
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora intanto c'è da capire che tipo di azalea è. Se si tratta di una japonica in effetti risulta molto strano in quanto i fiori iniziano a essere presenti anche intorno a dicembre.Tale pianta ha bisogno infatti di una buona dose di freddo per mettere i fiori.Se si tratta invece di un'azalea indica, allora la cosa cambia in quanto tale esemplare essendo da appartamento risulta essere molto più delicato e ha quindi bisogno di temperature diverse.Inoltre i fiori dovrebbero essere gia belli e spuntati....Fammi sapere con più precisione che tipo di azalea hai tra le mani...vedrò di aiutarti nel miglior modo possibile...!!! :)
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ciao,

si tratta di un azalea indica, i boccioli sono tutti abbastanza grossi e mi sembra stiano bene, negli ultimi mesi sono cresciuti ma ti dico che ci sono almeno da febbraio, poi ultimamente cerco di metterla un po fuori al sole di giorno per farle prendere un po di luce ma ancora niente!!! anche di nuove foglioline non ne sono spuntate tantissime qualcuna sì ma sarannno in tutto 5, 6 rametti mentre quella di mia sorella identica alla mia è diventata un vero e proprio cespuglio, carica di nuovi rametti e di nuove foglie ma ha meno boccioli della mia. spero di esserti stata utile. ti ringrazio in anticipo per la risposta
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao puffetta,

A questo punto ti conviene aspettare. Se i boccioli non si sono aperti è perchè magari ancora non trovano il clima adatto. Io ne ho una identica e i fiori sono già spuntati..Ma quando ho preso la piantina stavo a palermo e come tu ben sai il clima si addice molto... !! Mi dispiace non poterti essere più utile...:(
Fammi sapere se spunta qualche fiori..cosi apro uno spumante...!!!:)
 
Alto