• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Azalea

Beuzza

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti premettendo che non ho esperienza di bonsai....cmq ho un Bonsai Azalea di circa 9anni acquistato presso un rivenditore e ultimamente non lo vedo molto bene nel senso che ha molte foglie secche e oggi guardandolo ho notato che ha buttato le radici sopra il terriccio( che appare duro e compatto). e' arrivato il momento del rinvaso??? aiutatemiiiiiii grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Beuzza..premetto che non ho un'azalea...però ho letto molto su questa essenza tra schede di coltivazione in vari siti a discussioni sui vari forum....se fai una ricerca con google troverai una marea di informazioni....
detto questo mi sono fatto un'idea dell' azalea non proprio positiva....a detta anche di esperti....e credo che sia un'essenza un pò complicata ed estremamente delicata...
leggi questa scheda che a mio avviso è fatta bene :
http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=18

per quanto riguarda il rinvaso potresti farne uno di emergenza...ossia..estrai la pianta dal vesetto ...facendo attenzione a non rovinare le radici....e la riponi in un vaso più largo e basso aggiungendo il terriccio adeguato....io metterei (poi qualcuno mi corregga se sbaglio)...un 50% kanuma - 30% pomice fina - 20% torba....
le foglie secche di solito sono sintomo di sofferenza radicale come ad esempio la troppa umidità...causa di patologie funginee...
hai controllato la presenza di eventuali ospiti sgraditi sopra e sotto le foglie?
se puoi posta una foto...
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Beuzza e ben arrivata! :)