• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Azalea

Beuzza

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti premettendo che non ho esperienza di bonsai....cmq ho un Bonsai Azalea di circa 9anni acquistato presso un rivenditore e ultimamente non lo vedo molto bene nel senso che ha molte foglie secche e oggi guardandolo ho notato che ha buttato le radici sopra il terriccio( che appare duro e compatto). e' arrivato il momento del rinvaso??? aiutatemiiiiiii grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Beuzza..premetto che non ho un'azalea...però ho letto molto su questa essenza tra schede di coltivazione in vari siti a discussioni sui vari forum....se fai una ricerca con google troverai una marea di informazioni....
detto questo mi sono fatto un'idea dell' azalea non proprio positiva....a detta anche di esperti....e credo che sia un'essenza un pò complicata ed estremamente delicata...
leggi questa scheda che a mio avviso è fatta bene :
http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=18

per quanto riguarda il rinvaso potresti farne uno di emergenza...ossia..estrai la pianta dal vesetto ...facendo attenzione a non rovinare le radici....e la riponi in un vaso più largo e basso aggiungendo il terriccio adeguato....io metterei (poi qualcuno mi corregga se sbaglio)...un 50% kanuma - 30% pomice fina - 20% torba....
le foglie secche di solito sono sintomo di sofferenza radicale come ad esempio la troppa umidità...causa di patologie funginee...
hai controllato la presenza di eventuali ospiti sgraditi sopra e sotto le foglie?
se puoi posta una foto...
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Beuzza e ben arrivata! :)
Quoto quello che dice Aurex. L'aza in effetti è un'essenza abbastanza permalosetta... quindi in caso di travaso, visto il periodo, sii piuttosto cauta.
Sarebbe utile avere altre informazioni; ad esempio dici che ha 9 anni, ma tu da quanto la possiedi? dove la tieni, con che frequenza innaffi, concimi ecc...
L'anno scorso ne ho persa una e quest'anno ci sto riprovando ottenendo per il momento risultati decisamente migliori. Quindo magari si riesce a capire cosa può portare a far seccare le foglie della tua e intervenire in tempo.
Ciao! :)
 

Beuzza

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio davvero per le risposte si anche io ho letto che cmq è una pianta molto delicata...allora le foto le metterò a breve...cmq si io più o meno la possiedo da un anno, premetto di nn averla mai concimata perchè il rivenditore mi ha consigliato di farlo dopo l'anno, e cmq ho notato che sono crescute altre foglie verdi sarà un buon segno no??? ahhah. Allora la mia azalea l'ho tenuta in inverno in casa e adesso che è venuta la bella stagione è fuori perchè ho letto che è una pianta da esterno. Quando il terreno è secco la bagno quindi una volta al giorno per tre/quattro giorni alla settimana...e dite che con un rinvaso naturalmente con moltissima cautela possa migliorare la situazione???
sono preoccupata anche perchè non ha animaletti ho controllato uffaaa :( e un altro aspetto che m fa preoccupare è che nn ha fiorito...c'è ha fatto solo foglie e molte sono secche!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non sono animali, ma sicuramente un problema radicale.
soffrono in modo esposnenziale di terreni pesanti e poco drenanti, non vaporizzare la chioma, e vuole terreno acido.
ricorda che, se non è una varietà particolare, l'inverno se ne dve stare fuori,
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
concordo con quanto detto fin'ora...la mia è una varietà indica
non è ancora un bonsai, ma una semplice piantina per il momento
il progetto bonsi pertià a breve però:D
l'ho acquistata il giorno della festa della mamma con l'airc e devo dire che per il momento va su bene ( cacciate nuove e numerose, è in avvio pure una terza fioritura)positivo no???. Appena sfiorirà del tutto proverò ad isolare uno dei tronchetti e iniziare le cure dovute

come già detto terreno acido, acqua non calcarea per le irrigazioni
il tuo problema potrebbe essere, proprio come detto da Franco, nell'apparato radicale.
Queste essenze creano radichette fitte fitte, come una maglia sottile, e a volte non assorbono al meglio i nutrienti delle innaffiature ( causa di ciò anche l'acqua calcarea) una domanda però...le foglie secche che cadono, diventano marroni subito o prima ingialliscono sulla pianta???
 
Alto