• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvisi giacenza Poste Italiane

Datura rosa

Guru Master Florello
Circa quattro anni fa ho cambiato luogo di residenza e domenica scorsa, andando a controllare l’abitazione della vecchia residenza, ho trovato nella cassetta delle lettere due cartoline gialle delle Poste Italiane una del 3/10 (peraltro domenica) ed una del 5/10 con due numeri di codice diversi. Il primo inizia con 60... ed il secondo con 13....
Anche se era passato poco meno di un mese e mezzo sono andata ugualmente all’Ufficio postale indicato dove, però, mi è stato detto che non erano più in giacenza e che non era possibile sapere chi fossero i mittenti delle lettere ma che dalle cifre iniziali dei codici, ufficiosamente, potevano rassicurarmi che non dovevano riguardare cose gravi (?!?!?).

Sinceramente sono un po’ preoccupata perché non riesco a capire di che cosa possa trattarsi e non mi sembra giusto che non mi venga comunicato il mittente neanche allo sportello postale.

E’ capitato a qualcun’altro??? Cosa mi consigliate di fare???

Grazie anticipate
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Circa quattro anni fa ho cambiato luogo di residenza e domenica scorsa, andando a controllare l’abitazione della vecchia residenza, ho trovato nella cassetta delle lettere due cartoline gialle delle Poste Italiane una del 3/10 (peraltro domenica) ed una del 5/10 con due numeri di codice diversi. Il primo inizia con 60... ed il secondo con 13....
Anche se era passato poco meno di un mese e mezzo sono andata ugualmente all’Ufficio postale indicato dove, però, mi è stato detto che non erano più in giacenza e che non era possibile sapere chi fossero i mittenti delle lettere ma che dalle cifre iniziali dei codici, ufficiosamente, potevano rassicurarmi che non dovevano riguardare cose gravi (?!?!?).

Sinceramente sono un po’ preoccupata perché non riesco a capire di che cosa possa trattarsi e non mi sembra giusto che non mi venga comunicato il mittente neanche allo sportello postale.

E’ capitato a qualcun’altro??? Cosa mi consigliate di fare???

Grazie anticipate
questa è una deriva di una vecchia consuetudine delle poste "le raccomandate le puoi visionare SOLO dopo aver sottoscritto e firmato la relativa cedola di consegna e se richiesta la ricevuta di ritorno "
questo chiaramente include il fatto che tu non sappia chi o a cosa si riferisca la raccomandata e debba firmare al BUIO ....
anche cose sbagliate o in alcuni casi di omonimia pure indirizzate a qualcun altro ...... o senza conoscere ,appunto, il mittente
penso sia più un far accettare che "ambasciator non porta pena" ed eventuale chissà quali liberatorie su eventuali casini legali per errori ....
quanto questa cosa debba essere considerata legale è ancora oggetto di pura interpretazione sia personale (alcuni postini di loro danno informazioni prima della firma e alcuni impiegati nelle filiali lo fanno pure) sia legale dato che grazie a ciò molti ricorsi a sanzioni vanno a buon fine e interi processi civili e penali saltano proprio su questo o altri balzelli postali......
io di più non ti so dire mi dispiace:baf:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che sia determinato dal fatto che, in certi casi, uno potrebbe rifiutarsi di accettare la raccomandata sapendo da chi arriva.
Per saperlo uno è obbligato a firmare e dopo non può più dire "io non l'ho mai ricevuta!"

Ste
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Intanto grazie per le cortesi risposte!!!!!
Il fatto è che io ero completamente fuori termini per il ritiro e non avrei potuto rifiutare alcunché in quanto le lettere erano già state rispedite al mittente.
Ma, dopotutto, chi l'ha cercati; sono loro che mi sono venuti a "disturbare".
Così, dopo essermi sobbarcata una fila di oltre 3/4 d'ora all'Ufficio postale, non ho avuto il bene di sapere chi mi avesse scritto non foss'altro che per contattarlo e chiedere l'oggetto della corrispondenza (solitamente le raccomandate contengono comunicazioni importanti sia in senso positivo -purtroppo quasi mai - che negativo.
Come al solito: zitto e soccombi??!?!?!?
 

carne

Florello Senior
Circa quattro anni fa ho cambiato luogo di residenza e domenica scorsa, andando a controllare l’abitazione della vecchia residenza, ho trovato nella cassetta delle lettere due cartoline gialle delle Poste Italiane una del 3/10 (peraltro domenica) ed una del 5/10 con due numeri di codice diversi. Il primo inizia con 60... ed il secondo con 13....
Anche se era passato poco meno di un mese e mezzo sono andata ugualmente all’Ufficio postale indicato dove, però, mi è stato detto che non erano più in giacenza e che non era possibile sapere chi fossero i mittenti delle lettere ma che dalle cifre iniziali dei codici, ufficiosamente, potevano rassicurarmi che non dovevano riguardare cose gravi (?!?!?).

Sinceramente sono un po’ preoccupata perché non riesco a capire di che cosa possa trattarsi e non mi sembra giusto che non mi venga comunicato il mittente neanche allo sportello postale.

E’ capitato a qualcun’altro??? Cosa mi consigliate di fare???

Grazie anticipate

Ciao datura, ti rispondo anche se non avrai comunque soddisfazione. Io ho lavorato all'amministrazione postale e per quello che so, posso dirti che non necessariamente le cartoline gialle sono avvisi di raccomandate, possono essere anche pacchi. La giacenza delle raccomandate so che era di un mese con due avvisi di ricevimento mentre per i pacchi, se non ricordo male era di circa 10 giorni o meno senza altri avvisi dopo il primo.
Io fossi in te starei tranquilla perchè se il mittente non ha avuto esito positivo in quanche altro modo sarai contattata, in caso contrario, era cosa di poca importanza.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao Datura...
innanzitutto non è corretto dire che per vedere chi è il mittente di una raccomandata la si debba per forza ritirare... il cedolino giallo, infatti, ti dà solo diritto a vedere la raccomandata ma per ritirarla dovresti firmare un'ulteriore foglio, che è il vero avviso di ricevimento, e prima di firmare questo foglio puoi tranquillamente vedere il mittente della raccomandata dato che la busta ti viene mostrata dall'impiegato.
Comunque, per conoscere i mittenti delle tue raccomandate dovresti andare al centro di smistamento della tua zona... potrai tranquillamente chiedere dove sia all'ufficio postale in cui ti servivi o trovarlo sul sito delle poste utilizzando il numero di raccomandata. Ovvaimente chiarisco che in questi centri ti fanno uscire gli occhi di fuori ma alla fine ce la fai...
Infine, è probabile che ti abbiano detto che non era niente, perchè per gli atti giudiziari la cartolina della giacenza è verde e se per caso usano le cartoline gialle perchè hanno finito quelle verdi, scrivono davanti al numero della raccomandata la sigla AG... di consegunza nel tuo caso non si dovrebbe trattare di atti giudiziari (tra cui anche le multe)...
 

miciajulie

Fiorin Florello
dat, ho avuto e ho ancora lo stesso problema, a tre anni circa dal trasloco. i tempi di giacenza te li ha detti 'carne'. ormai mi son rassegnata: i mittenti se hanno assoluto bisogno di recapitarmi qualcosa si informeranno meglio. in comune i miei dati sono stati tempestivamente aggiornati
 
Alto