• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete già messo i ciclamini? + cosigli.

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Quest'anno vorrei mettere nelle balconette i ciclamini.
Mi dite tra i ciclamini e mini ciclamini quali sono + resistenti?
Inoltre vanno innaffiati tutti i giorni? Io spesso il w.e. non sono a casa e quindi non potrei innaffiare.
Aspetto i vostri consigli
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho già acquistato i ciclamini (come resistere a tutti quei colori..) e non vanno assolutamente bagnati giornalmente,bisogna cercare di mantenere sempre un po' umidiccio il terreno, pertanto considerando anche le stagione direi che anche se tu ti assentassi per il week-end le piante non dovrebbero risentirne...
 

marirosa

Giardinauta Senior
Sarebbe buona norma non innaffiare direttamente ma mettere l'acqua nel sottovaso, i ciclamini la gradiscono di più. Ciao
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Per esperienza ti posso dire che i mini ciclamini sono più resistenti di quelli grandi e non vanno bagnati ogni giorno (io per il momento li bagno ogni 2-3 giorni,sempre che ci sia bel tempo...Ora che piove si prendono l'acqua del cielo :) )
 

steff

Florello
io li ho nelle cassette da 1mx40x40 all'esterno a nord-est e non li annaffio mai ,solo un pò d'estate .tanti anni fà ne comprai uno piccolino rosso che mi ha prodotto tanti semi e oggi ho moltissime piante che a loro volta fanno altri semi ....se li posizioni all'ombra non soffriranno ,sempre che non sia molto ventoso .ciao steff .
 

GeneROSA

Giardinauta
ho piantato due ciclamini piccoli, unitamente a due piante di erica, li bagno poco, ( ogni 3 giorni circa)e li tengo in una posizione di mezzombra, sono davvero splendidi.
 
Alto