• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per bordura

wainz75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.... sono nuovo sia del forum che del giardinaggio :fischio::fischio::fischio:

non ci capisco praticamente niente ed ecco che mi sono iscritto a questo forum nella speranza possa ricevere le informazioni che mi servono....

Allora ho 2 piccoli giardini, uno nel retro e uno davanti all'appartamento.

Quello davanti mi è scomodo da raggiungere in quanto per portare il tagliaerba devo passare per la cucina e il soggiorno, e mia moglie non ne è felicissima per ovvi motivi.

Quindi visto anche la dimensione sarà 3mt x 4mt, c'è piantato un acero nel mezzo, e dei gelsomini bianchi intorno alla ringhiera. Ora vorrei mettere della corteccia sotto l'acero, e invece di seminare il prato pensavo di mettere in parte delle piante coprenti verdi, e delle piante perenni che possibilmente mi possano garantire la fioritura la maggior parte dell'anno, pensavo a un mix di ciclamini piantate ogni 20-30cm che se non sbaglio fiorirebbero fino ad Aprile e Impatiens che fiorirebbero in primavera-estate.

Il tutto per poter avere minimo di manutenzione e un giardino colorato....

In quello dietro invece 9mt x 5mt ho seminato il prato, e vorrei usare anche qui il mix di ciclamini/impatiens per la bordura, e vorrei mettere qualcosa intorno all'ulivo che ho.

Ho scritto delle gran cavolate o secondo voi potrei ottenere un buon risultato?
Avete qualche consiglio in merito, alternative a quelle che ho descritto sopra?

Dimenticavo, forse elemento utile per i consigli da parte di qualcuno che ci capisce. Abito in provincia di Milano, il sole sorge dalla parte del giardino dietro, e la parte di giardino davanti subisce il sole nelle ore più calde.

Grazie in anticipo
 

wainz75

Aspirante Giardinauta
Pensavo anche alla lavanda da mettere intorno all'ulivo... cosa ne pensate? Resisterebbe in inverno?
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao Weinz,
benvenuto!!


Il mio consiglio è di escludere l'impatiens che è una pianta difficilissima da gestire (molto, molto delicata per le annaffiatture e anche molto sensibile al ragnetto rosso.
 

dipladenia

Giardinauta
Scusa, pura curiosità:perchè hai scelto l'impatiens??? è una pianta che hai già tenuto?

Tra l'altro la temperatura nella tua zona non gli permetterebbe vita molto lunga:storto:.

Il ciclamino è ok!!:eek:k07::froggie_r
 

artemide

Florello Senior
...mhmmm... per il giardino sul retro ed esposto a est (da come hai detto) penso che i ciclamini non abbiano problemi, cosa che invece avrebbero nel giardino davanti ed esposto a ovest... non credo proprio che i ciclamini gradirebbero tutto quel sole e caldo per tutto il pomeriggio.
Nel giardino davanti io ti consiglierei piante e fiori che amano il sole/caldo o che lo sopportano abbastanza bene, quindi magari cespuglietti di ceratostigma che fioriscono a partire dalla tarda primavera sino alla fine di ottobre, in autunno le foglie diventano rosse, poi in inverno la parte aerea secca e rispunta tutto a primavera

questo è il mio ceratostigma
ceratostigma-1.jpg


oppure degli oleandri

oleandrorosa.jpg


oleandrogiallo.jpg


o il mesebriantemo
Lamprantus.jpg


poca manutenzione per queste piante anche a livello di annaffiature
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Tieni presente che i ciclamini
- non vogliono tanto sole!
- non vogliono acqua durante il periodo di dormienza (rischi di far marcire i bulbi)
- la maggior parte delle varietà in commercio preferisce stare in vaso piuttosto che a terra
- gli anni successivi rimettono le foglie da fine agosto, ma raramente fioriscono prima di gennaio (quelli in fiore ora nei vivai soo forzati)

Per evitare le erbacce e ridurre la manutenzione più che la corteccia dovresti mettere un telo (cerca nel forum, da qualche parte ci sono le istruzioni di Scardan, il titolo del 3d è qualcosa tipo "risparmiare lavoro")

Le lavande vogliono sole, quindi semmai non metterle troppo vicine all'ulivo.

L'oleandro è molto bello, sia a cespuglio che ad alberello, ma anche molto vigoroso e, se a cespuglio, è anche "ingombrante".

Una bella pianta da bordura che vuole sole è la stachys lanata, magari da accostare a qualcosa di azzurro (tipo il ceratostigma) o di rosso

Ciao
Anitka
 

kevin02

Bannato
Hai Pensato a degli Hemerocallis????????? :D
Devi sapere che amano il sole , hanno bisogno di pochissima acqua , anzi niente, sono esenti da malattie e hanno bisogno di pochissime cure :eek:....................la pianta del futuro, :eek:k07: .....se vuoi fatti un giro sul mio sito!!!!!!!!! :flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
Kevin, ma gli hemerocallis in inverno non offrono attrattive (tra l'altro credo che molte varietà secchino proprio la parte aerea in inverno)

Ciao
Anitka
 

wainz75

Aspirante Giardinauta
Scusa, pura curiosità:perchè hai scelto l'impatiens??? è una pianta che hai già tenuto?

Tra l'altro la temperatura nella tua zona non gli permetterebbe vita molto lunga:storto:.

Il ciclamino è ok!!:eek:k07::froggie_r

Impatiens perchè me l'aveva consigliato un giardiniere...... ma a questo punto mi sa che cambio idea..... grazie per le dritte....:D:D
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Sicuramente gli impatiens hanno esigenze diverse dai ciclamini.
Ne ho piantate 4 piante di nuova guinea in aprile in una posizione dove prendono sole solo al mattino e sono ancora fioriti splendidamente. Ovviamente hanno bisogno di acqua abbondante.
Qui erano in primavera...ora sono il doppio:love:

jpwrb6.jpg
 
Alto