• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I ciclamini stanno per andare a riposo, che faccio?

Mummy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho 5 piante di ciclamini disposte su due balconette, da un pò di giorni vedo che iniziano a soffrire il caldo, i fiori stanno cadendo e le foglie ingiallendo, ci sono ancora boccioli, ma è evidente che stanno andando a nanna :sleep2:
Ora che faccio? Non vorrei lasciarli nelle balconette perchè non vorrei vasi vuoti e soprattutto perchè non saprei dove metterle dentro casa e da me in terrazzo questa estate ci saranno 40° all'ombra...posso togliere i bulbi dalla terra e conservarli diversamente? Dentro un sacchetto o dentro un vasetto da riporre da qualche parte? Facendo un giro sul web ho addirittura letto che qualcuno conserva i bulbi in frigo...:eek:
E se facessi così?
Quando hanno perso tutti i fiori e le foglie, dissotterro i bulbi e li conservo in vasetti piccoli con terra fresca, ogni tanto annaffio pochissimo giusto per non seccare tutto, poi in autunno se spunterà qualcosa li rinvaso di nuovo nelle balconette...che dite?:confused:

Oppure se conservo i bulbi nella segatura o nella torba, devo innaffiarla? e in autunno prima di interrarli devo aspettare che germoglino??:confused:
 
Alto