• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere nelle balconette d'inverno??

*federica

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Eccomi qua con un nuovo quesito: quest'anno nelle mie balconette appese ho messo delle piantine di portulaca multicolori di due qualità diverse, un tipo con un portamento più prostrato (rametti lunghi e ricadenti), con dei buonissimi risultati...hanno prodotto tanti fiori tutta l'estate e sono cresciute rigogliose fino a poco tempo fa...adesso stanno iniziando ad appassire, ovvio la stagione calda è finita...la mia fioriaia di fiducia mi ha detto che sono destinate a morire anche se messe al riparo in quanto annuali...è vero o posso comunque provare a ritirarle per l'inverno con i dovuti accorgimenti s'intende..?
Altro quesito: quest'anno volevo riempire le balconette anche d'inverno....cosa mi consigliate di metterci senza spendere una cifra esagerata? Considerate che sono tutte completamente esterne (ringhiera recinzione e parapetto terrazzo) anche se in pieno sole....solo un paio sono sulle finestre quindi leggermente riparate e alla mezz'ombra, in quanto casa mia è esposta a nord...in tutto sono 11, alcune da 60 e altre da 90 cm di lunghezza.
Ma le pansè o viole del pensiero invernali resistono anche al gelo? Ci avevo fatto un pensierino, le ho viste mettere a molti quest'anno...avevo pensato anche ai mini ciclamini, ma ho paura che il gelo li uccida....suggerimenti e aiuti cercansi please.....thank you very much...bye!!!:martello:
 
N

ninfa77

Guest
Ciao federica...allora io metto i ciclamini sia quelli grandi che i mini e non hanno mai avuto problemi di gelate al massimo nelle notti più fredde li copro con un telo in plastica....le viole poi non le ho neanche mai coperte e son sempre sopravvissute anche alle gelate.....unico accorgimento bagnali con parsimonia e mai alla sera per evitare che l'acqua geli le radici
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarò monotona )ma l'inverno non è che ci dia grandi alternative) ma io metto nelle balconette e nelle ciotole all'esterno - e da me gela!! - cavoli ornamentali, viole, primule e ederine per dare "movimento",

Ciao, ciao
 

*federica

Giardinauta
Sarò monotona )ma l'inverno non è che ci dia grandi alternative) ma io metto nelle balconette e nelle ciotole all'esterno - e da me gela!! - cavoli ornamentali, viole, primule e ederine per dare "movimento",

Ciao, ciao

Grazie Datura, allora non muoiono nemmeno le primule e le ederine?
Io avevo messo un pò di ederine a primavera....qualcuna mi si è seccata...chissà perchè...comunque adesso mi attrezzo e farò un bel misto di tutto ciò, ai cavoli non avevo pensato....mi hai dato un'idea...:ciglione:
N.B. Anche da me gela, qualche anno meno qualche anno di più....
 
Alto