• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attenti alla torba

dragone

Aspirante Giardinauta
solo il titolo incute paura...bambini non leggete:cry:
tutto questo per dire:
mio padre ha infilato la mano dentro al sacco del terriccio e un ago da siringa gli si e' infilato per 2 cm tra le dita....lo so',e' un caso ....e' come vincere al superenalotto al contrario...il supersfigotto:D...
quindi,meglio adoperare la paletta e stare attenti ai bimbi,che spesso ci "aiutano"
ciao
 
solo il titolo incute paura...bambini non leggete:cry:
tutto questo per dire:
mio padre ha infilato la mano dentro al sacco del terriccio e un ago da siringa gli si e' infilato per 2 cm tra le dita....lo so',e' un caso ....e' come vincere al superenalotto al contrario...il supersfigotto:D...
quindi,meglio adoperare la paletta e stare attenti ai bimbi,che spesso ci "aiutano"
ciao

stessa cosa per me.. quello schifoso compostato... mi sfregiai malamente una mano con un coccio di vetro.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Azz :eek:, sono stata tutto il pomeriggio con le mani infilate nel saccone del terriccio! :storto:
 

pa0la

Florello
io ci tuffo sempre la mani nel saccone e pure senza guanti
non so far niente con gli attrezzi, uso le mani nude per far tutto:eek:
 

Green95

Fiorin Florello
Ragazzi ma dove la prendete sta torba?:lol:
io sto sempre con le mani,senza guanti,nella torba e nel terriccio...al massimo mi è capitato di trovare della plastica della busta :confuso:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
io ci tuffo sempre la mani nel saccone e pure senza guanti
non so far niente con gli attrezzi, uso le mani nude per far tutto:eek:

Proprio come me mannaggia!
Invece sapete cos'è capitatao a me??? Ho comprato un sacchetto di torba la settimana scorsa quando l'ho aperto, e tutt'ora puzza di bruciato. Avete presente quando in estate si accendono le sterpaglie e poi subito dopo ci piove sopra??? Uguale. Le piantine che ci sono dentro (semi e bulbi) hanno mantenuta inalterata la loro crescita fin adesso anzi sembra pure che l'abbiano accellerata!!!
 

artemide

Florello Senior
io ci tuffo sempre la mani nel saccone e pure senza guanti
non so far niente con gli attrezzi, uso le mani nude per far tutto:eek:

anch'io uso le mani nude per i vari lavori di giardinaggio, ho provato ad usare i guanti ma sono impedita, e poi mi pace toccare la terra.
 

mytyc

Giardinauta Senior
aiuto...anche io uso le mani..mi sembra strano usare gli attrezzi..è come se non avessi "contatto"...ma d'ora in poi starò piu attento...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarò troppo prudente o troppo "pulita", non so, o poco giardiniera forse? :embarass ma il terriccio dai sacchi lo tiro su prevalentemente con la paletta... con le mani ne sprecherei troppo facendolo cadere a destra e a manca :storto:
 

Green95

Fiorin Florello
Sarò troppo prudente o troppo "pulita", non so, o poco giardiniera forse? :embarass ma il terriccio dai sacchi lo tiro su prevalentemente con la paletta... con le mani ne sprecherei troppo facendolo cadere a destra e a manca :storto:
io lo faccio cadere con o senza paletta :lol:
 
K

Kelly Genova

Guest
:eek: :eek: Stavo giusto andando a cambiare un po' di terra,ed anche a me piace fare tutto a mani nude,ma le siringhe no...... :mazza: Grazie dell'avviso starò più attenta! :hands13:
 

Vagabonda

Florello Senior
sono anni che uso centinaia di lt di torba e mai trovato sorpresine... solo pezzi di legnetto, oltretutto pregiati, di quelli che vanno nell'acquario... ma forse la torba che uso io non è la torba che si usa normalmente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche a me è capitato una bella scheggia di tagliente vetro e conseguente bruciante ferita.......
da allora adopero un vaso di quelli in plastica da 12cm per tirarla su dal sacchetto .......non mi fregano più !! poi una volta sul piano dove riempio i vasi che la vedo "in faccia" allora giù di "nero" alle mani ........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come sempre scrivo, usare torba di ottima qualità.
invece, purtroppo, in commercio ci sono delle schifezze che neppure i miei amati maiali scorazzerebbero lì dentro.
io i guanti li uso sempre, per principio.

tempo fa ci fu un servizio di una ditta denunciata perchè, invece che smaltire i fanghi di alcuni depuratori, li mescolava alla torba per piante.....

che schifo....

diffidare delle torbe di colore nero, polverose e poco profumate.......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
qualsiasi colore siano però sempre unghie e mani nere vengono......:martello: anche con quelle buone buone (ooooodiooo i guanti .....e per l'imboccata agli utenti amo la sensazione del "palpar")
 

Green95

Fiorin Florello
a me piace troppo toccare la torba con le mani...non ci rinuncerei per niente!fino a quando non troverò qualche sorpresina anche io :rolleyes:
 
io ho fatto il vaccino,vale?:fifone2:

per il tetano si, per tutte le altre migliaia di ORRIBILI patologie non so.
Scherzi a parte, se la torba in realtà è l'orribile compostato di cui fui vittima, stacci davvero attento, io mi tagliai mano e dita per un totale di 8 punti solo per averci ravanato dentro...
 
Alto