• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli

daphlyn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una totale neofita del giardinaggio. (Scusate mi è partito il tasto invio e non riesco a completare il titolo della discussione in "consigli rifacimento prato")
Abito da un anno in una nuova casa, e voglio rifare il prato, che è messo male, con tanti fili gialli, oltre che infestato dalla gramigna, e da altri "intrusi", e ha muschio nella zona in ombra semi-perenne (tranne che per le ore serali quando le giornate diventano lunghe). Il mio budget è limitato e farò tutto a mano.
Ho letto diverse discussioni, quindi non sono a digiuno completo...

DATI
  • Il prato si estende per c.a. 21mq (2,1x10), in mezzo ha degli alberi a cui tengo molto e che non intendo togliere, ed è attorniato da aiuole separate da sassi e pacciamate.
  • Esposizione mezz'ombra/ombra, il sole colpisce zone diverse in orari diversi in quanto c'è una casa accanto che fa ombra per quasi tutto il mattino in buona parte del prato, il pomeriggio va molto meglio, poi in una estremità c'è una recinzione e un gazebo dei vicini che coprono il punto dove s'è formato il muschio, su cui arriva la luce di tardo pomeriggio/sera solo quando le giornate si allungano. Abito nel nordovest, a borgo ticino.
  • Mio padre ha messo un sistema d'irrigazione interrato che non attraversa il prato, bensì le aiuole che lo costeggiano. Essendo la metratura ridotta non ho problemi a irrigare manualmente.
  • Il terreno è ricco di vermi.
  • Questo è il mio test del tipo di terreno, che spero possiate aiutarmi a decifrare:
Barattolo 1 :
http://imgur.com/J23FZqk
http://imgur.com/BnOu55R
Barattolo 2:
http://imgur.com/OWzTf9d
http://imgur.com/iaW0gGw
  • Sabbia: Queste sono le foto di una sabbia che vendono al brico vicino a casa mia, in casa per lavori ne avevo già 1 sacco, non so se va bene...però sembra la stessa del leroy merlin...ho fatto il test dell'acido muriatico e ha sfrigolato. Un sacco costa 2,90 e la vicinanza del brico sarebbe comodissima. Devo ancora cercare fornitori edili in zona (sono nuova e non ho conoscenze).
http://imgur.com/Q8TwFIS
http://imgur.com/hYbqjNv (c'è scritto compresa tra 0 e 4 mm)

  • Sementi: Mi piacerebbe seminare, data l'esposizione, una buona percentuale di festuca. Pensavo alla "SCOTTS SOLE & OMBRA 1 KG" Composizione: 80% Festuca arundinacea, 20% Festuca rubra. Oppure la "LandscaperPro Finesse SE Everris" Composizione: 40% Lolium perenne, 20% Poa pratensis ibrida (Smart StartTM), 30% Festuca rubra c., 10% Festuca rubra r. O ancora la "Royal Blue Bottos" composizione: 90% FESTUCA ARUNDINACEA, 10% POA PRATENSE.
    Sinceramente a me non interessa l'aspetto del fogliame, mi interessa più che altro che il prato bello folto, anche se da principiante so che sarà dura.
  • Calpestio: non ho cani, il prato lo calpesto io per annaffiarlo, per raggiungere le erbe aromatiche e i vari frutti.
Da quello che ho inteso leggendo sul forum dovrò:
diserbare, aspettare 15gg, togliere via tutta l'erba, fare una falsa semina, diserbare di nuovo, aspettare 15gg, eliminare di nuovo tutto quello che è cresciuto, fresare ed eliminare i sassi ad una profondità di 15cm, aggiungere la sabbia silicea 0-4 (e non so se anche torba o stallatico) arrivando al 60%, rifresare, rastrellare, appiattire e livellare il terreno, rastrellare per la semina, spargere i semi in due direzioni perpendicolari, rastrellare nel senso perpendicolare al primo. Poi passo il concime starter e annaffio ogni giorno vaporizzando.

DUBBI
I miei dubbi sono:
a) Premesso che mi faccio prestare la pompa a spalla da mio padre, e che fisserò alla punta la testa di una bottiglia di platica tagliata, a mò di cono, per arginare lo spruzzo evitando le aiuole ecc...come faccio a diserbare (ho letto qui di usare il glifosate) senza rovinare gli alberi che stanno in mezzo (dopo la sistemazione del terreno intendo pacciamare la base di ognuno), e le clematis che ho messo in un angolo e che non sono pacciamate? Sono comunque cosciente che eliminare la gramigna è dura, io comunque ci provo.
b) devo mescolare il diserbante con del concime? Se si in che proporzione?
c) quando devo iniziare? So che ci vorrà molto, per fortuna con i sacchi di sabbia mi aiuterà mio marito (unica cosa in cui mi aiuterà...'naggia), però ho il dubbio del diserbante...considerando che a volte da me tira vento..devo aspettare aprile per la piena vegetazione della gramigna? Ho letto che non dovrei avere problemi con la semina tardiva data la mezzombra. In questi giorni al pomeriggio ci sono più di 10°.
Vi ringrazio tantissimo per la pazienza infinita, spero mi possiate aiutare soprattutto a inquadrare il tipo di terreno e se va bene quella sabbia!
 
Ultima modifica:

Gianluca96

Aspirante Giardinauta
Ciao, in attesa di utenti più esperti provo a risponderti io:
a)il glifosate agisce per via fogliare, quindi non dovrebbero esserci problemi per gli alberi
b)direi di no
c)non so, io intanto diserberei il prato esistente, poi potrai eliminare la gramigna se si ripresenterà dopo la falsa semina (potresti farne due per sicurezza se c'è molta gramigna).
Per quanto riguarda il miscuglio se ci sono zone molto ombreggiate ti consiglio un mix contenente festuche fini o poa trivialis, quindi lo scotts e l'everris che hai citato andrebbero bene.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuta.
Innanzitutto ti chiedo di postare una foto della zona in questione (ci piace molto vedere di che giardino stiamo parlando ;) )
-Il terreno sembra argilloso/limoso, non si vedono infatti percentuali di sabbia rilevanti dalle prove del barattolo.
-I miscugli che mi sento di consigliarti sono comunque improntati per l'ombra, quindi con la % più elevata possibili di festuche fini (rubra rubra, rubra commutata, ovina ecc).. Escluderei fin d'ora il Royal blue quindi.
-La sabbia in questione potrebbe andare bene se usata per incorporare sabbia nel top tramite la fresatrice. Per raggiungere la famosa soglia del 60, meglio 70% però ti ci vorrebbe molta sabbia... quindi ciò comporterebbe un aumento del livello del terreno senza previo asporto di parte del terreno attuale. Inoltre molto costoso "a suon" di comuni sacchi da 25 kg... molto più conveniente farsela portare sfusa direttamente dalla cava da qualche rivenditore edile nelle tue vicinanze. (per la tua area ti ci vuole 1,5 m3 di sabbia-->2200 kg circa) La torba non è necessaria.
-I lavori iniziali (col diserbo) anche subito. Per la gramigna però in effetti dovresti aspettare entri in attività, prima infatti i diserbanti non le darebbero più di tanto fastidio.

Filippo
 

Shell

Giardinauta
Ciao.

Innanzitutto complimenti, ti sei documentata alla grande, la procedura è assolutamente corretta.
Il terreno non mi sembra male, comunque una aggiunta di sabbia e torba (lascerei stare lo stallatico) fan sempre bene.
Riguardo i tuoi dubbi:
A) il diserbante è assorbito per via fogliare. Stai a venti cm da alberi e aiuole e vai tranquilla.
Al più gli ultimi 20 cm vai con uno spruzzino a mano.
B) no
C) inizia primo possibile. Già così arrivi a metà aprile, che va bene.
La sabbia va bene
Come sementi in userei il finess, ma a me piace la foglia fine per cui non apprezzo la arundinacea
Ciao, shell

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

daphlyn

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio enormemente per le risposte e per la pazienza.

Ciao, in attesa di utenti più esperti provo a risponderti io:
a)il glifosate agisce per via fogliare, quindi non dovrebbero esserci problemi per gli alberi
b)direi di no
c)non so, io intanto diserberei il prato esistente, poi potrai eliminare la gramigna se si ripresenterà dopo la falsa semina (potresti farne due per sicurezza se c'è molta gramigna).
Per quanto riguarda il miscuglio se ci sono zone molto ombreggiate ti consiglio un mix contenente festuche fini o poa trivialis, quindi lo scotts e l'everris che hai citato andrebbero bene.
Ciao Gianluca, grazie della risposta. a) ok, b) ok c) bene!

Ciao e benvenuta.
Innanzitutto ti chiedo di postare una foto della zona in questione (ci piace molto vedere di che giardino stiamo parlando ;) )
-Il terreno sembra argilloso/limoso, non si vedono infatti percentuali di sabbia rilevanti dalle prove del barattolo.
-I miscugli che mi sento di consigliarti sono comunque improntati per l'ombra, quindi con la % più elevata possibili di festuche fini (rubra rubra, rubra commutata, ovina ecc).. Escluderei fin d'ora il Royal blue quindi.
-La sabbia in questione potrebbe andare bene se usata per incorporare sabbia nel top tramite la fresatrice. Per raggiungere la famosa soglia del 60, meglio 70% però ti ci vorrebbe molta sabbia... quindi ciò comporterebbe un aumento del livello del terreno senza previo asporto di parte del terreno attuale. Inoltre molto costoso "a suon" di comuni sacchi da 25 kg... molto più conveniente farsela portare sfusa direttamente dalla cava da qualche rivenditore edile nelle tue vicinanze. (per la tua area ti ci vuole 1,5 m3 di sabbia-->2200 kg circa) La torba non è necessaria.
-I lavori iniziali (col diserbo) anche subito. Per la gramigna però in effetti dovresti aspettare entri in attività, prima infatti i diserbanti non le darebbero più di tanto fastidio.

Filippo
Ciao Filippo, ti ringrazio. Ho fatto le foto in orari diversi...mi vergogno come una ladra, abbi pazienza il giardino è malconcio ma conto di sistemarlo, ce la metterò tutta (il barbecue che vedi verrà smantellato).
10:00 http://imgur.com/bpwNmo5 http://imgur.com/CghrKpt http://imgur.com/2gWMPjt
14:00 http://imgur.com/UDllSYe http://imgur.com/RjTGDQs http://imgur.com/5IKFEIC
16:00 http://imgur.com/r2LgqQm http://imgur.com/KMJSbg4 http://imgur.com/CKkycFe
Io speravo che la fascia di terriccio alla base del barattolo fosse sabbia...quindi immagino sia limo e ho 0% di sabbia? La situazione peggiore?
Prima di integrare la sabbia non l'ho scritto ma asporterò parte della terra in modo da non sollevarmi troppo, anche se ho un buon margine per sollevarmi.
Intanto recupero diserbante e attrezzature e provo a spulciare meglio che si dice sul diserbo della gramigna.

Ciao.

Innanzitutto complimenti, ti sei documentata alla grande, la procedura è assolutamente corretta.
Il terreno non mi sembra male, comunque una aggiunta di sabbia e torba (lascerei stare lo stallatico) fan sempre bene.
Riguardo i tuoi dubbi:
A) il diserbante è assorbito per via fogliare. Stai a venti cm da alberi e aiuole e vai tranquilla.
Al più gli ultimi 20 cm vai con uno spruzzino a mano.
B) no
C) inizia primo possibile. Già così arrivi a metà aprile, che va bene.
La sabbia va bene
Come sementi in userei il finess, ma a me piace la foglia fine per cui non apprezzo la arundinacea
Ciao, shell

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Grazie per i complimenti, è la prima volta che me li fanno... :D Tu dici che il terreno non sembra male, invece in base a quello che ha scritto Filippo parrebbe un disastro...sono un po' confusa.
a) farò così b) ok c) ok non tergiverserò ancora per molto!
 

Shell

Giardinauta
Sul terreno fidati di Filippo, è più esperto di me

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto noto che l'ombra più che la casa la crea il telo attaccato alla rete confinante...nessuna speranza di poterlo togliere? :rolleyes:
Di sabbia ne hai ma molto poca.. la parte che si differenzia da quella sovrastante purtroppo non sembra essere sabbia pura.. ma contiene anche lei molto limo e/o argilla. . non credo quindi più del 10-15% di sabbia.
 

daphlyn

Aspirante Giardinauta
Sul terreno fidati di Filippo, è più esperto di me

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Ok!

Dalle foto noto che l'ombra più che la casa la crea il telo attaccato alla rete confinante...nessuna speranza di poterlo togliere? :rolleyes:
Di sabbia ne hai ma molto poca.. la parte che si differenzia da quella sovrastante purtroppo non sembra essere sabbia pura.. ma contiene anche lei molto limo e/o argilla. . non credo quindi più del 10-15% di sabbia.
Eh no, è dei vicini e stanno bene così...poi hanno bambini piccoli, e siccome penso che in futuro mi possa capitare di piantare piante velenose, è meglio che i bambini non ci mettano le manine...comunque domani, al netto degli impegni, se riesco faccio una foto a cosa mi circonda così si capisce meglio. Grazie mille di nuovo per il test sulla sabbia, c'è poco da fare, il mio bel cubo e mezzo me lo prenderò (toccherà farlo scaricare di fronte al box visto che non ho altro posto, spero di avere abbastanza fortuna da beccare i big bag ma sarà dura)
 
Ultima modifica:

daphlyn

Aspirante Giardinauta
Comunque hai ragione, è soprattutto il telo.. oggi sono andata in un centro ferramenta e giardinaggio, al tizio gli ho chiesto il glifosate e mi ha parlato di patentini...che lui non lo ha, che per certe sostanze lo deve avere anche chi compra...a me non sembrava esattamente ferratissimo... poi guardo l'unico erbicida che ha, uno spray (che non ho comprato), dietro c'era scritto glifosate...tutti io li trovo..
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Guarda, io sono molto più novizio di te, però il Glifosate è di fatto in tutti i diserbanti totali a partire dal notissimo Roundupp fino a quelli meno noti. Fa eccezione un prodotto pseudobio a base di acido pelargonico (quello che si estrae anche dai gerani) che costa una fucilata ...e ha tempi molto più lunghi e efficacia da verificare.

Il problema del Glifosate è che, dopo anni di battaglie, è stato inserito nella lista nera dei prodotti dagli effetti cancerogeni non noti :)whistle:).

Quindi dovrebbe sparire dalla vendita...o così dicono.

Oggi è ancora acquistabile liberamente, ma oltre un certo litraggio diventa ad uso professionale e quindi è richiesto il patentino, sia per chi compra, sia per chi vende.

Io, dopo molte menate, mi sono fidato del giardiniere che, dotato di patentino, ha diserbato utilizzando il Glifosate nelle dosi corrette.

Come detto, questa è solo la mia esperienza di novello giardinauta.
Ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per il glifo non ci vuole il patentino (che io sappia). Motivo? Esclusivamente commerciale visto che come ben dite è l'unico principio attivo attualmente facilmente reperibile in commercio per il diserbo totale. Appena ti trovi di passaggio, vai in un'agraria (di quelle che esistono nei paesi dediti all'agricoltura per intenderci) piuttosto che in una ferramenta o in un brico o centro commerciale qualsiasi. Scoprirai che anche il prezzo (soprattutto in proporzione alla % di principio attivo) è decisamente diverso :). Chiedi direttamente del glifosate, tanto qualsiasi "marca" sono tutti uguali....barattoli da 1 litro con concentrazione di 486 g/litro (quelli in libera vendita)
 

daphlyn

Aspirante Giardinauta
Alla fine sono andata dove abitavo prima, che è pieno di centri giardino con gente competente...nonostante non sia una zona agricola. E' solo che abitando qui dove sto ora da meno di un anno, ancora non conosco i posti e quando chiedo alla gente non sa mai niente (mah). Mi consolo col fatto che il vicino accanto mi ha indirizzata per la sabbia, sperando di trovarla senza rogne! Comunque ho comprato il glifosate senza alcun problema (me ne serviva poco, ho 21 mq da diserbare). Ho fatto la prima passata ed è andata bene...domani devo estirpare via tutto quello che è morto, poi farò il secondo passaggio dopo la falsa semina. Ho ancora qualche dubbio sulle sementi da acquistare, perché ora che è iniziata la bella stagione il giardino prende più sole..
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ho capito perchè hai voluto passare a tutti i costi il glifosate, che è tossico e cancerogeno, visto che se era per uccidere l'erba in 20 mq avresti potuto tranquillamente utilizzare una decina di pentole d'acqua bollente...
O in alternativa, nello stesso tempo utilizzare un bruciatore come questo:
http://www.ebay.it/itm/SALDATORE-BRUCIATORE-CARTUCCIA-CANNELLO-CON-PIEZO-KEMPER-A-GAS-FIAMMA-OSSIDRICA/272367021185?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=20140620091323&meid=41d76e4ef7b542b2bdfb131c4f914c4f&pid=100005&rk=4&rkt=6&sd=371905212987

Sembra che ve li andiate a cercare appositamente i sistemi per intossicare voi e l'ambiente in cui vivete... Auguri in ogni caso...
 
Ultima modifica:
Alto