• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli

daphlyn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una totale neofita del giardinaggio. (Scusate mi è partito il tasto invio e non riesco a completare il titolo della discussione in "consigli rifacimento prato")
Abito da un anno in una nuova casa, e voglio rifare il prato, che è messo male, con tanti fili gialli, oltre che infestato dalla gramigna, e da altri "intrusi", e ha muschio nella zona in ombra semi-perenne (tranne che per le ore serali quando le giornate diventano lunghe). Il mio budget è limitato e farò tutto a mano.
Ho letto diverse discussioni, quindi non sono a digiuno completo...

DATI
  • Il prato si estende per c.a. 21mq (2,1x10), in mezzo ha degli alberi a cui tengo molto e che non intendo togliere, ed è attorniato da aiuole separate da sassi e pacciamate.
  • Esposizione mezz'ombra/ombra, il sole colpisce zone diverse in orari diversi in quanto c'è una casa accanto che fa ombra per quasi tutto il mattino in buona parte del prato, il pomeriggio va molto meglio, poi in una estremità c'è una recinzione e un gazebo dei vicini che coprono il punto dove s'è formato il muschio, su cui arriva la luce di tardo pomeriggio/sera solo quando le giornate si allungano. Abito nel nordovest, a borgo ticino.
  • Mio padre ha messo un sistema d'irrigazione interrato che non attraversa il prato, bensì le aiuole che lo costeggiano. Essendo la metratura ridotta non ho problemi a irrigare manualmente.
  • Il terreno è ricco di vermi.
  • Questo è il mio test del tipo di terreno, che spero possiate aiutarmi a decifrare:
Barattolo 1 :