• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco incrociato multiplo di graminacee!!!

pietira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, settimana scorsa sul mio bel praticello di ormai 4 anni, è comparsa una quantità enorme di graminacee...
in quattro anni non era mai capitato in queste proporzioni.

2 giorni prima del taglio allora ho dato il DISERBANTE DI POST EMERGENZA DELLA COMPO, il "Graminicida FOXTAIL" nella quantità di 50 ml in 7 lt d'acqua per circa 75 mq (il tutto 2 volte per un totale di 150 mq di mio giardino).

Dopo due giorni ho tagliato, ma prima del taglio ho notato che NULLA ERA SUCCESSO. Nessun effetto del diserbate.
Cosa può essere successo?
Stamattina infatti ho visto rispuntare i primi segni delle stesse graminacee.

Cosa posso fare? Ripetere il trattamento di diserbante?
Ma quanto deve passare da un trattamento all'altro?

Aspetto vostri consigli, e come sempre grazie a tutti!
Ciao
Pietro

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao...nn so aiutarti devi aspettare i geni del prato, cigolo, greenthumb, tonio e co. ti riporto su il post saluti

cigolo

Esperto Sez. Prato
La questione è che probabilmente le graminacee (intendi digitaria&c?) già nate ed al primo stadio di vita sono state eliminate, quelle un po grandicelle di solito muoiono dopo un po di giorni (noti dapprima che diventano violacee e poi periscono) ma nel frattempo ne sono nate di altre e ne nasceranno ancora finchè le temperature saranno a loro favorevoli, la soluzione ottimale a parer mio è quella di utilizzare l'antigerminello che ti farà risparmiare tempo, soldi e fatica con anche vantaggi per il prato che non verrà iintossicato dal fenoxaprop.

cigolo

pietira

Aspirante Giardinauta
La questione è che probabilmente le graminacee (intendi digitaria&c?) già nate ed al primo stadio di vita sono state eliminate, quelle un po grandicelle di solito muoiono dopo un po di giorni (noti dapprima che diventano violacee e poi periscono) ma nel frattempo ne sono nate di altre e ne nasceranno ancora finchè le temperature saranno a loro favorevoli, la soluzione ottimale a parer mio è quella di utilizzare l'antigerminello che ti farà risparmiare tempo, soldi e fatica con anche vantaggi per il prato che non verrà iintossicato dal fenoxaprop.

cigolo

quindi cosa mi consigli di fare ora??
io il Panda antigerminello l'ho dato il 04/04 (evidentemente tardi dati i risultati) quindi dovrei ridarlo a fine maggio.

nel frattempo cosa consigli? aspetto 1 settimana ed alla buona crescita di infestanti diserbo ancora con il post emergenza della compo??
o taglio e basta e aspetto fine mese di dare l'antigerminello??

ho veramente molti dubbi, ma vorrei risolvere questo spiacevole problema che non ho mai avuto...

grazie mille

M

marcobri

Guest
il panda va benissimo, hai solo sbagliato i tempi, avresti dovuto anticipare, dagli l'antigerminello per evitare ulteriori "nascite" indesiderate, per quanto riguarda quelle esistenti, se hanno raggiunto uno stdio di crescita avanzata avrai bisogno di piu' trattamenti post emergenza,
le piu' ostinate estirpale a mano e vai sul sicuro:D, io utilizzo la mia colt specie sulla poa annua
e funziona alla grande:lol:

Ultima modifica di un moderatore:

pietira

Aspirante Giardinauta
il panda va benissimo, hai solo sbagliato i tempi, avresti dovuto anticipare, dagli l'antigerminello per evitare ulteriori "nascite" indesiderate, per quanto riguarda quelle esistenti, se hanno raggiunto uno stdio di crescita avanzata avrai bisogno di piu' trattamenti post emergenza,
le piu' ostinate estirpale a mano e vai sul sicuro:D, io utilizzo la mia colt specie sulla poa annua
e funziona alla grande:lol:

si, ma che tu sappia, ci sono prescrizioni di tempi di attesa tra un trattamento e l'altro di post-emergenza??

e tra il post-emergenza e il panda antigerminello??

grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai dato l'antigerminello il 4/4 e nonostante ciò sono nate delle infestanti? Davvero strano, non è che hai sbagliato qualcosa? Come hai agito? Io utilizzerei nuovamente il panda (dose 40ml/100mq in 5-10lt d'acqua seguito da una breve irrigazione) e qualora il foxtail non facesse effetto lo ridarei (ma siamo sicuri che l'infestante sia digitaria o similare? Riesci a fare qualche foto della situazione?).

cigolo

pietira

Aspirante Giardinauta
Hai dato l'antigerminello il 4/4 e nonostante ciò sono nate delle infestanti? Davvero strano, non è che hai sbagliato qualcosa? Come hai agito? Io utilizzerei nuovamente il panda (dose 40ml/100mq in 5-10lt d'acqua seguito da una breve irrigazione) e qualora il foxtail non facesse effetto lo ridarei (ma siamo sicuri che l'infestante sia digitaria o similare? Riesci a fare qualche foto della situazione?).

cigolo

Il PANDA l'ho dato nelle dosi che hai indicato tu. Penso di non aver sbagliato nulla.
Quindi tu dici di dare tipo tra 2 - 3 giorni il PANDA (seguito da breve irrigazione), e poi se cmq non passa, tipo tra 1 settimana ancora il FOXTAIL.
Miscelarli non si può?

M

marcobri

Guest
secondo me il problema sta nel' aver dato tardi l'antigerminello, cmq cm dici tu cigolo stranissimo, qualcosa non quadra che si tratti di digitaria non credo perche coi tempi ci siamo, forse con le foto caviamo il ragno dal buco dai

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio non miscelarli per il semplice fatto che il panda deve essere irrigato per posizionarsi al suolo, il foxtail invece agisce per via fogliare.

cigolo

PS:ma siamo sicuri che le infestanti siano digitaria&c?

pietira

Aspirante Giardinauta
Meglio non miscelarli per il semplice fatto che il panda deve essere irrigato per posizionarsi al suolo, il foxtail invece agisce per via fogliare.

cigolo

PS:ma siamo sicuri che le infestanti siano digitaria&c?

ok allora non misceliamo.
Cmq come dici tu, domani posto le foto qua sotto... aspetto poi una tua valutazione....
intanto aspetto e non do nulla poi domani mi dirai tu....
ciao

1.jpg 2.jpg

ecco le foto di quello che dicevamo ieri...
aspetto un commento da cigolo e gli altri ....
grazie

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
la prima sembrerebbe poa e la seconda forse lolium:confuso: cmq cigolo e green
daranno il verdetto finale:D

pietira

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono dell'idea di marcobri.

cigolo

quindi, ripercorrendo un pò i messaggi di ieri, ed alla luce delle foto, cosa mi consigli di fare??
Ho visto le previsioni e sembrerebbe essere un periodo di piogge... do il Panda comunque?
se rispuntano numerose infestanti tipo tra 7/8 giorni, do ancora il FOXTAIL?
Oppure hai qualcosa di meglio (procedure e/o prodotti) da consigliarmi?
grazie mille:eek:k07:

M

marcobri

Guest
si dai il panda cmq, per il post emergenza io aspetterei che passino le piogge in maniera tale di dareil tempo di agire in sicurezza fermorestando che sia la poa che il loietto dovrai estirparle a mano per bene, poi l'antigerminello dovrebbe sortire i suoi effetti

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi, ripercorrendo un pò i messaggi di ieri
.. giusto m'ero scordato .. il foxtail su quel genere di malerba non fa nulla ed è inutile utilizzarlo nuovamente.
ed alla luce delle foto, cosa mi consigli di fare??
Puoi solo estirparle a mano per elimiarle
Ho visto le previsioni e sembrerebbe essere un periodo di piogge... do il Panda comunque?
Il panda l'hai già dato il 4/4 .. attendi la fine di questo mese/inizio del prossimo per il prossimo trattamento di routine.

cigolo

pietira

Aspirante Giardinauta
.. giusto m'ero scordato .. il foxtail su quel genere di malerba non fa nulla ed è inutile utilizzarlo nuovamente.

Puoi solo estirparle a mano per elimiarle

Il panda l'hai già dato il 4/4 .. attendi la fine di questo mese/inizio del prossimo per il prossimo trattamento di routine.

cigolo

ok , mi metterò a strapparne un po a mano, ma visto che erano veramente veramente tante, mi sapresti indicare un Diserbante di post emergenza adatto alle mie infestanti (il greenex della Bayer???)

ok per il Panda aspetto a circa fine mese...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Foxtail e Greenex sono la stessa cosa con nome diverso, non fanno sulla alle infestanti della foto e non ci sono prodotti in grado di eliminarle selettivamente.

cigolo

M

marcobri

Guest
ops scusami pietira, non avevo letto che avevi dato l'antigeminello il 4/4 quindi giusto ridarlo a fine mese, cm ha detto cigolo per le infestanti in foto solo olio di gomito e manine

Alto