• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie prato sono funghi?

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum ed avrei bisogno urgentemente di aiuto in merito al prato di graminacee che ho.
Prato pronto circa 200 mq ad Ardea provincia di Roma messo in dimora ad Ottobre 2010 acquistato da Beccia Aprilia(LT) da ottobre ad oggi Agosto 2011 è sempre stato perfetto da qualche giorno noto delle macchie (allego foto) nella zona in cui batte meno il sole (dalle ore 11,00 alle 18,00)non ho mai fatto alcun trattamento contro i funghi. la domanda era sono funghi? come si fa a riconoscerli? gli dò acqua tutti i giorni alle ore 9,00 per circa 1/2 ora è troppa?
Ho concimato ad inizio primavera con granulare a lenta cessione bayer
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare
Grazie img567.jpg
 

Allegati

  • img568.jpg
    img568.jpg
    99,1 KB · Visite: 180
Ultima modifica di un moderatore:

faunorosso

Giardinauta
Tutti i giorni è un po' troppa, dovrebbero bastare 2- 3 irrigazioni a settimana. La coincidenza dell'ingiallimento nelle zona d'ombra porterebbero a pensare a del marciume, le macroterme sono più resistenti ai funghi ma non totalmente immuni. Potresti fare delle foto macro delle zone ingiallite e aspettare il parere degli esperti del Forum.
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
img567.jpg img569.jpg img570.jpg Grazie Faunorosso
Allego altre foto macro del prato spero siano chiare, resto in attesa di consiglimo da parte di esperti del forum
Grazie

img572.jpg Allego foto di una pianta che mi sembra infestante qualcuno sa dirmi di che pianta si tratta è simile al prato va estirpata?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
non capisco perfettamente se trattasi di macroterme.....considerando il periodo in cui ha i seminato o messo a dimora nel caso di rotoli io direi microterme tipo festuca-poa...
ad ogni modo il fatto di irrigare tutti i giorni e' di per se' sbagliato, al massimo 3 volte a settimana andrebbe bene. anche come orario non ci siamo.le 9 e' troppo tardi.se hai un impianto di irrigazione automatico devi impostarlo in maniera tale che massimo alle 7 deve aver finito di irrigare.non so' quante zone tu abbia cmq penso che per la tua metratura dovresti impostare l'ora di inizio verso le 4.30 grossomodo.
dalle foto sembrerebbe phithyum, a naso considerando il fatto che irrighi ogni giorno.ipotesi avvalorata dalla presenza nelle zone meno esposte al sole...in tal caso dovresti trattarlo col principio attivo propamocarb
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Marco e per i tempi d'irrigazione ti consiglio di controllare quanta acqua erogano i tuoi irrigatori ad ogni ciclo, il modo più semplice è posizionare in punti diversi del giardino dei contenitori cilindrici o a base quadrata (l'importante è che abbiano la stessa base e siano regolari) e poi dopo aver irrigato misurare quanta acqua è caduta in questi contenitori considerando che 1 mm = 1 Lt.

Dimenticavo l'infestante è quadrella (cyperus rotundus o altrra varietà)
 
Ultima modifica:

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
non capisco perfettamente se trattasi di macroterme.....considerando il periodo in cui ha i seminato o messo a dimora nel caso di rotoli io direi microterme tipo festuca-poa...
ad ogni modo il fatto di irrigare tutti i giorni e' di per se' sbagliato, al massimo 3 volte a settimana andrebbe bene. anche come orario non ci siamo.le 9 e' troppo tardi.se hai un impianto di irrigazione automatico devi impostarlo in maniera tale che massimo alle 7 deve aver finito di irrigare.non so' quante zone tu abbia cmq penso che per la tua metratura dovresti impostare l'ora di inizio verso le 4.30 grossomodo.
dalle foto sembrerebbe phithyum, a naso considerando il fatto che irrighi ogni giorno.ipotesi avvalorata dalla presenza nelle zone meno esposte al sole...in tal caso dovresti trattarlo col principio attivo propamocarb


Grazie per la risposta

Al fine di fornire notizie atte ad identificare la specie del mio prato allego foto di esemplare con foto del rivenditore Erba prato.jpg Blue rustico.jpg

Relativamente all'irrigazione solo in questa zona la attivo alle 9 del mattino in quanto resta all'ombra fino alle ore 11,00 da quest'ora comincia ad arrivare gradualmente il sole che va via alle ore 18,00 pensavo che la terra dovesse restare bagnata un paio di ore prima di ricevere il sole
Se sbaglio cambierò orario

Per quanto riguarda l'erba infestante che sembrerebbe phithyum è presente in modo maggiore in altra zona esposta in pieno sole tutto il giorno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ora stai facendo confusione, l'erba infestante è una cosa ed è normale che sia presente in pieno sole, è un'erba difficile da eliminare, qui puoi leggere qualcosa su di lei:

http://forum.giardinaggio.it/prato/116166-aiuto-contro-infestante-quadrello.html

http://forum.giardinaggio.it/prato/97006-combattere-quadrello-cyperus-rotundus.html

http://forum.giardinaggio.it/prato/119257-infestanti-tipo.html

http://forum.giardinaggio.it/prato/136227-diserbo-cyperus.html

Il Pythium è un patogeno del prato attacca la base delle piantine e la fa marcire è favorito da condizioni di umidità elevata eccesso di feltro (erba morta in passato, sfalci non perfettamente raccolti ecc...) e temperature alte. Innaffiando tutti i giorni hai indirettamente favorito il suo insediamento, l'ideale è bagnare abbondante ma poco di frequente ogni 2-3 giorni dare 15-20 mm/mq.

Per arginare la malattia devi fare dei trattamenti a base di propamocarb e ripeterlo dopo circa 15 giorni, nel frattempo mantienilo a stecchetto d'acqua per qualche giorno, se non l'hai già fatto porta il taglio almeno a 5 -6 cm sarebbe ottima cosa informarti sulla composizione del tuo prato in modo da sapere da cosa è composto, da quella foto non si può sapere da che mix è.
 
M

marcobri

Guest
scusa ma distinguere da foto cosi e' difficile,io credo sia microterme.irrigare le zone ombreggiate in quel modo potrebbe anche andare ma solo quelle ombreggiate....e' il terreno e le radici che devono assorbire l'acqua,,la lamina fogliare meno resta bagnata meglio e'.
dagli una passatina di propamocarb e smetti di irrigare ogni giorno.fai la prova dei contenitori come ti ha detto green thumb.l'irrigazione va' intesa a mm e non a tempo....in base a quanti mm eroga il tuo impianto devi poi regolarti con i tempi.....una normale irrigazione si attesta sui 15mm di acqua cioe' 15lt
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Ora stai facendo confusione, l'erba infestante è una cosa ed è normale che sia presente in pieno sole, è un'erba difficile da eliminare, qui puoi leggere qualcosa su di lei:

http://forum.giardinaggio.it/prato/116166-aiuto-contro-infestante-quadrello.html

http://forum.giardinaggio.it/prato/97006-combattere-quadrello-cyperus-rotundus.html

http://forum.giardinaggio.it/prato/119257-infestanti-tipo.html

http://forum.giardinaggio.it/prato/136227-diserbo-cyperus.html

Il Pythium è un patogeno del prato attacca la base delle piantine e la fa marcire è favorito da condizioni di umidità elevata eccesso di feltro (erba morta in passato, sfalci non perfettamente raccolti ecc...) e temperature alte. Innaffiando tutti i giorni hai indirettamente favorito il suo insediamento, l'ideale è bagnare abbondante ma poco di frequente ogni 2-3 giorni dare 15-20 mm/mq.

Per arginare la malattia devi fare dei trattamenti a base di propamocarb e ripeterlo dopo circa 15 giorni, nel frattempo mantienilo a stecchetto d'acqua per qualche giorno, se non l'hai già fatto porta il taglio almeno a 5 -6 cm sarebbe ottima cosa informarti sulla composizione del tuo prato in modo da sapere da cosa è composto, da quella foto non si può sapere da che mix è.

Vi ringrazio per le competenti e cortesi risposte e mi scuso per non aver capito il precedente messaggio, ora è tutto chiaro.

Relativamente alla composizione purtroppo a mie numerose richieste il fornitore del non mi risponde e non so come reperire notizie so solo che pubblicizza sul sito:
I miscugli utilizzati dall'azienda vengono forniti dalla Greenservice Italia,

Relativamente ai consigli per l'irrigazione cambio e mi attengo alle Vs. specifiche

Relativamente al Pythium, volevo chiedervi, siccome ho già acquistato il Folicur della Bayer (110g contengono g 4,35 di tebuconazolo) su consiglio del venditore dopo avergli mostrato foto del prato, potrebbe andar bene ugualmente o devo usare solo propamocarb?

Ultima richiesta il prato a che altezza conviene tagliarlo? per altezza io considero la distanza della lama del tagliaerba da terra su superfice piana

Grazie ancora
 
M

marcobri

Guest
il folicur cura altre patologie funginee. per il phihyum devi trovare qualcosa tipo il previcur della bayer oppure il pitstop della compo tutti contenenti principio attivo propamocarb. la diluizione e' 150ml per 100mq in 10lt di acqua.
per quanto riguarda il taglio,metti il tosaerba su un piano,calcoli la distanza tra il bordo inferiore e il terreno e aggiungi poi la rientranza della lama.in un normale tosaerba elettrico di solito 5-6cm solo l'ultima "tacca" di taglio....
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
il folicur cura altre patologie funginee. per il phihyum devi trovare qualcosa tipo il previcur della bayer oppure il pitstop della compo tutti contenenti principio attivo propamocarb. la diluizione e' 150ml per 100mq in 10lt di acqua.
per quanto riguarda il taglio,metti il tosaerba su un piano,calcoli la distanza tra il bordo inferiore e il terreno e aggiungi poi la rientranza della lama.in un normale tosaerba elettrico di solito 5-6cm solo l'ultima "tacca" di taglio....

Ti ringrazio per le competenti risposte, il mio tosaerba elettrico ha 2 misure utili finite (o 4,8 cm la centrale o 6,5 la più alta) quale uso?

ho sempre tagliato con la centrale e sembra basso

Grazie e saluti
 
M

marcobri

Guest
io direi che quella di 4.8 va bene,6.5 mi sembra troppo per una microterme. poi tieni conto che 4.8 sono un po' di piu' in effetti perche' se calcoli qualche "porcheria" sul terreno tipo feltro ecc ti alzeresti un altro pochino sempre che la dicitura 4.8 sia veritiera al 100%...
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
io direi che quella di 4.8 va bene,6.5 mi sembra troppo per una microterme. poi tieni conto che 4.8 sono un po' di piu' in effetti perche' se calcoli qualche "porcheria" sul terreno tipo feltro ecc ti alzeresti un altro pochino sempre che la dicitura 4.8 sia veritiera al 100%...

4,8cm l'ho calcolata io in quanto l'altezza del bordo da terra su pavimento è 3,8cm e la lama rientra di un cm

marcobri ha scritto:
io direi che quella di 4.8 va bene,6.5 mi sembra troppo per una microterme. poi tieni conto che 4.8 sono un po' di piu' in effetti perche' se calcoli qualche "porcheria" sul terreno tipo feltro ecc ti alzeresti un altro pochino sempre che la dicitura 4.8 sia veritiera al 100%...

4,8cm l'ho calcolata io in quanto l'altezza del bordo da terra su pavimento è 3,8cm e la lama rientra di un cm
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ok allora.di estate un taglio standard sulle micro e' appunto 5-6cm quindi ci sei...
io lo tengo a 5cm tutto l'anno senza problemi....scendo al di sotto solo quando devo arieggiare o traseminare...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma il prato lo hai preso tu di persona o lo hai fatto prendere dal giardiniere se è buono il secondo caso chiedigli come si chiama (ogni produttore da un nome ai diversi miscugli che magari non c'entrano nulla con il mix che li ha originati) poi postare il link del sito di Beccia? Se non ricordo male usa i semi della Turf Seed (o per lo meno li usava) ottimi prodotti
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Il prato l'ho preso direttamente io dal venditore e l'ho steso io ad Ottobre 2010, il link di Beccia è:http://www.becciaprati.com/prodotti.html ma non risponde a mail e non ho trovato notizie sui miscugli tranne che il mio prodotto dovrebbe essere il Blue Rustico.
Approfitto della tua conoscenza per chiedere quando effettuare l'arieggiatura del prato (periodo estate -fine estate fine inverno) o quando c'è molto feltro e se è utile in questo momento che il prato ha macchie di secco causate dal PHITHYM e se conviene farlo a prato appena tagliato o a prato con erba alta
 

tonio

Florello
ma hai trattato contro il phitium.......se non l'hai fatto lo devi fare con pa propamocarb dose 150ml x 100mq in 10 l,poi l'arieggiatura sarà utile farla ai primi di settembre,devi tagliare alla minima tacca del rasaerba,cioè più basso che puoi
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
ma hai trattato contro il phitium.......se non l'hai fatto lo devi fare con pa propamocarb dose 150ml x 100mq in 10 l,poi l'arieggiatura sarà utile farla ai primi di settembre,devi tagliare alla minima tacca del rasaerba,cioè più basso che puoi

Grazie per la risposta
domani tratto con il Previcur della Bayer Propamocarb-cloridato 66,5% va bene la dose 150 ml in 10 l per 100 mq? va bene solo sulla zona infestata? o bisogna darla su tutte (il giardino è diviso in tre zone divise da marciapiede 1 mt
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato l'ho preso direttamente io dal venditore e l'ho steso io ad Ottobre 2010, il link di Beccia è:http://www.becciaprati.com/prodotti.html ma non risponde a mail e non ho trovato notizie sui miscugli tranne che il mio prodotto dovrebbe essere il Blue Rustico.
Approfitto della tua conoscenza per chiedere quando effettuare l'arieggiatura del prato (periodo estate -fine estate fine inverno) o quando c'è molto feltro e se è utile in questo momento che il prato ha macchie di secco causate dal PHITHYM e se conviene farlo a prato appena tagliato o a prato con erba alta

Allora al 99% hai un prato composto dal 90% di Festuca Arundinacea (50 Rembrandt e 40 Olimpyc Gold) e 10% Poa Pratensis (Brooklawn) (Chi riconosce il mix vince un "mi piace" e un giro di reputazione!) :D

Ottimo mix e dalle buone capacità rigenerative (appena abbassano le temperature).

Come ti ha detto tonio tratta per fermare il pythium e poi a settembre esegui un'arieggiatura e una trasemina se vedi che è necessario, ti consiglio di rivolgerti a Beccia per avere la stessa composizione in modo da non avere difformità di tessitura e di colore (nel tuo mix il colore è fantastico, non rovinarlo! :mazza:) se non riesci a metterti in contatto con loro prova a recarti di persona altrimenti vediamo qui sul forum dove puoi reperire i semi.
 
Alto