• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi e frequenza irrigazione

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Sto innaffiando il mio prato 3 giorni a settimana con una quantità di acqua di circa 7,5 litri/mq/irrigazione ed i risultati sono quelli che si vedono negli allegati. A fine marzo ho concimato con fertilizzante Manna a lento rilascio.
Non sono soddisfatta del risultato né per l'insieme né per il particolare.
Che dire poi del taglio? E' alto (quello che si vede in foto è di una settimana)? Ho le lame del trattorino poco affilate? Devo fare un altro trattamento?
Grazie
 

Allegati

  • SDC14464Rid..JPG
    SDC14464Rid..JPG
    48,2 KB · Visite: 157
  • SDC14461Rid..JPG
    SDC14461Rid..JPG
    40,9 KB · Visite: 144
  • SDC14462Rid..JPG
    SDC14462Rid..JPG
    41,9 KB · Visite: 169
  • SDC14459MacroRid..JPG
    SDC14459MacroRid..JPG
    60 KB · Visite: 163
  • SDC14457MacroRid..JPG
    SDC14457MacroRid..JPG
    56 KB · Visite: 169

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sembra malaccio, il prato sembrerebbe (non si capisce benissimo non essendoci un riferimento per le dimensioni) a prevalenza festuca arudinacea che per sua natura è un po rustica e grossolana forse questo non ti soddisfa? Riesci a caricare alle dimensioni originai le ultime 2 foto (ti consiglio di utilizzare www.tinypic.com o www.imagehost.org ) per capire se quelle macchioline marroncine possono essere delle malattie? Ultima cosa l'irrigazione, per questo periodo sono forse un po pochi i ca 25mm almeno nelle zone prevalentemente soleggiate, io ne darei almeno finchè fa così caldo almeno 30/35 (10 ad irrigazioe) la mattina presto (da evitare la sera).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedura corretta, direi trattasi di festuca arundinacea con qualche minimo accenno di brown patch .. nulla di preoccupante comunque, il mio consiglio è quello di non irrigare alla sera, altro non farei. In merito all'estetica, se è questa che non ti soddisfa, come precedentemente accennato la festuca arundinacea è piuttosto grossolana e dura (ed anche il taglio ne risente) ma molto più resistente alle avversità climatiche di altre varietà esteticamente più gradevoli.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con il tempo la festuca arundinacea tende a "sbragarsi" a formare cioè delle grosse chiazze cespitose molto larghe al centro in primavera ed autunno è opportuno fare dei tagli "bassi" rispettando sempre l'altezza minima del tipo d'erba per farla compattare qui trovi le informazini sull'altezza di taglio http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html.

Ad esempio se il taglio invernale è sui 4,5 -5 cm. esegui un taglio a 4 - 4,5 cm. e poi la riporti alla solita altezza
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao mi sembra un bel brato, anche bello fitto, protesti affilare le lame e magari ridurre la velocita' di taglio perchè la punta della foglia è leggermente strappata, io se dovessi fare un trattamento lo farei con il propiconazolo
ciao
 
Alto