• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie prato sono funghi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora al 99% hai un prato composto dal 90% di Festuca Arundinacea (50 Rembrandt e 40 Olimpyc Gold) e 10% Poa Pratensis (Brooklawn) (Chi riconosce il mix vince un "mi piace" e un giro di reputazione!) :D

Ottimo mix e dalle buone capacità rigenerative (appena abbassano le temperature).
Buon miscuglio, sai chi lo commercializza?

cigolo
 

tonio

Florello
ottimi miscugli ,il mio prato è proprio della greenservice italia,blue stadio a rotoli chiaramente......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol:

Tonio conosce la Green Service ma non ha letto bene il nome del prato postato da Michele, quello che ho elencato è la composizione del Blue Country della Turf Seed deduco che sia quello e non il Blue Stadio perché Michele ha scritto di ricordare che il nome del prato era "Blue Rustico" e traducendo all'italiana è compatibile con "Country"!!! :lol:

Oggi la vendita dovrebbe essere in mano alla Tempo Verde ma non ne sono sicurissimo...
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
:lol:

Tonio conosce la Green Service ma non ha letto bene il nome del prato postato da Michele, quello che ho elencato è la composizione del Blue Country della Turf Seed deduco che sia quello e non il Blue Stadio perché Michele ha scritto di ricordare che il nome del prato era "Blue Rustico" e traducendo all'italiana è compatibile con "Country"!!! :lol:

Oggi la vendita dovrebbe essere in mano alla Tempo Verde ma non ne sono sicurissimo...
Il nome del prato Blue Rustico mi è stato riferito dal venditore a suo tempo e guardando le foto sul sito dovrebbe essere quello che somiglia maggiormente al mio a tal fine posto altre foto per identificare eventuale composizione miscuglio e far vedere stato del manto.
img-0440 .jpg IMG_0420.JPG IMG_0422.jpg IMG_0426.jpg IMG_0425.jpg

IMG_0439.jpg IMG_0433.JPG posto altre foto
 
Ultima modifica di un moderatore:

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
il folicur cura altre patologie funginee. per il phihyum devi trovare qualcosa tipo il previcur della bayer oppure il pitstop della compo tutti contenenti principio attivo propamocarb. la diluizione e' 150ml per 100mq in 10lt di acqua.

Ho acquistato il Previcur Energy della bayer (composizione Propamocarb puro 47,2g/l Fosetyl 310g/l ma dalle istruzioni contro il pithium spp consiglia 2-3mm in 20 l acqua su 10mq (tra l'altro la confezione è di 50ml) quindi occorrerebbero 3 confezioni in 10 lt acqua e sarebbero sufficienti per soli 100 mq
Ho visto sul sito bayer che esiste un altro prodotto Previcur senza energy ma non vi sono le dosi.
Come agisco
Grazie e scusate per le continue domande
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
il folicur cura altre patologie funginee. per il phihyum devi trovare qualcosa tipo il previcur della bayer oppure il pitstop della compo tutti contenenti principio attivo propamocarb. la diluizione e' 150ml per 100mq in 10lt di acqua.

Ho acquistato il Previcur Energy della bayer (composizione Propamocarb puro 47,2g/l Fosetyl 310g/l ma dalle istruzioni contro il pithium spp consiglia 2-3mm in 20 l acqua su 10mq (tra l'altro la confezione è di 50ml) quindi occorrerebbero 3 confezioni in 10 lt acqua e sarebbero sufficienti per soli 100 mq
Ho visto sul sito bayer che esiste un altro prodotto Previcur senza energy ma non vi sono le dosi.
Come agisco
Grazie e scusate per le continue domande
il previcur energy non l'ho mai usato, di sicuro e' migliore del classico previcur normale diciamo in quanto contiene anche il fosetyl, altro buon principio attivo sul phithyum...da quanto so' costa parecchio e non conoscendolo attieniti alle dosi in etichetta. il classico previcur (che uso anche io) e' di 100-150ml su 100mq in 10lt
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
il previcur energy non l'ho mai usato, di sicuro e' migliore del classico previcur normale diciamo in quanto contiene anche il fosetyl, altro buon principio attivo sul phithyum...da quanto so' costa parecchio e non conoscendolo attieniti alle dosi in etichetta. il classico previcur (che uso anche io) e' di 100-150ml su 100mq in 10lt

Ieri tardo pomeriggio 18,30 senza sole ho distribuito con la pompa a spalla sui 150mq di prato il previcur Energy diluendo 12,5ml in 12-13lt acqua per 50mq di prato speriamo bene
Stamani alle 12 le zone trattate sembrano molto più scure, cosa devo attendermi con il passare dei giorni?
Dovrò rifare il trattamento tra 15gg?
 
M

marcobri

Guest
diciamo che come da tue indicazioni dosaggio,ci dovresti essere,dato che su 100mq dovrebbero essere 20-30ml,quindi sei in media....non ti attendere miracoli.con quest temperature e considerando che ora le micro sono a nanna per difendersi dal caldo,puoi solo sperare che blocchi il patogeno.tieni d'occhio le zone messe peggio,se dovesse peggiorare tra 15gg farai una seconda passata
 
M

marcobri

Guest
se non ricordo male il previcur energy ha 2 principi attivi...e la dose e' 150ml x 100mq in 10lt
la dose a cui ti riferisci tu ste' e' quella del classico propamocarb.il previcur energy oltre a quello ha anche il fosetyl altro ottimo p.a. contro il phithyum ed e' piu concentrato nell'insieme.le dosi dovrebbero essere quelle indicate da michele ma non avendolo mai usato faccio riferimento sempre all'etichetta,tra l'altro mi pare che non sia registrato per i prati... guarda qui sotto

2qsa169.jpg


buon ferragosto stefanuzzo:D io sono a lavoro purtroppo fino alle 22:burningma:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ok ste' se lo hai usato non sindaco:D quando non conosco un prodotto faccio sempre riferimento all'etichetta,ciaooooo:eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non essendo un prodotto registrato per uso su prato (da quel che mi risulta nemmeno all'estero) non è possibile sapere qual'è l'esatto dosaggio per questo scopo, detto ciò ragionevolmente i 100-120ml/100mq indicati dovrebbero essere adeguati.

cigolo
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Non essendo un prodotto registrato per uso su prato (da quel che mi risulta nemmeno all'estero) non è possibile sapere qual'è l'esatto dosaggio per questo scopo, detto ciò ragionevolmente i 100-120ml/100mq indicati dovrebbero essere adeguati.

cigolo

Ho un problema in merito ho usato il Previcur Energy ed in effetti non cita assolutamente che sia testato per prato, ho eseguito un trattamento 50 ml per 150Mq in 30 lt acqua ed a circa 10 giorni non vedo grossi miglioramenti anzi pare che le zone gialle aumentano durante questo periodo ho effettuato un taglio erba alto.
Non essendo il previcur Energy testato per prato ho cercato il Previcur normale sia in rete(alcuni siti lo hanno ma risulta o non disponibile o esaurito) ed il mio rivenditore mi riferisce che è stato eliminato idal catalogo Bayer esiste solo il Prev.Energy.
qualcuno sa di qualche link in rete dove si può trovare il Previcur? oppure qualcuno conosce con certezza le dosi di Previcur Energy da usare sul prato?
Posso usare qualche altro prodotto?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho eseguito un trattamento 50 ml per 150Mq in 30 lt acqua ed a circa 10 giorni non vedo grossi miglioramenti anzi pare che le zone gialle aumentano durante questo periodo ho effettuato un taglio erba alto.
Hai utilizzato un dosaggio decisamente troppo basso, riprova con 100-120ml/100mq, poi è abbastanza normale che il prato non riesca a recuperare con questo caldo.
ho cercato il Previcur normale sia in rete(alcuni siti lo hanno ma risulta o non disponibile o esaurito) ed il mio rivenditore mi riferisce che è stato eliminato idal catalogo Bayer esiste solo il Prev.Energy.
qualcuno sa di qualche link in rete dove si può trovare il Previcur? oppure qualcuno conosce con certezza le dosi di Previcur Energy da usare sul prato?
Questo o questo (sono identici nella composizione al previcur), anche se io utilizzerei l'energy al dosaggio consigliato visto che già ce l'hai e contiene 2 principi attivi sicuramente efficaci contro il pythium.

cigolo
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Hai utilizzato un dosaggio decisamente troppo basso, riprova con 100-120ml/100mq, poi è abbastanza normale che il prato non riesca a recuperare con questo caldo.

Questo o questo (sono identici nella composizione al previcur), anche se io utilizzerei l'energy al dosaggio consigliato visto che già ce l'hai e contiene 2 principi attivi sicuramente efficaci contro il pythium.

cigolo
Avevo qualche dubbio in merito al dosaggio,
Composizione fosetil alluminio 27,60% (= 310,00 g/L)
propamocarb 47,20% (= 530,00 g/L)

il propamocarb va certamente bene è inferiore al Previcur normale (no Energy) non sapevo se il fosetil andava bene in quella concentrazione
In ogni caso ho solo una conf. da 50 ml di previcur a questo punto ne dovrei comprare almeno altre due
 
M

marcobri

Guest
secondo me il previcur energy e' migliore del classico avendo anche il fosetyl....ora non ricordo la tua estensione ma ne servono 150ml su 100mq in via curativa.i 100ml vanno bene come prevenzione credo
 
Alto