• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivano!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ecco il mio numero 1, il primo bocciolino di quest'anno che si è aperto.
e' un fiorellino di banksia, gli altri fiorellini sono ancora piccoletti...

jfyvzk.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Teddy MERAVIGLIA, mi sembra più vicina la primavera (questa mattina quando sono uscito il termometro segnava 1°.... vedi tu :storto:).
Confesso la mia ignoranza in fatto di Banksie :ros: ( che vergogna per uno che sponsorizza le rose senza spine :martello:). Di che varietà è........
Ad ogni modo è stupenda, mi pare di addorare il profumo attraverso la foto (ottima foto tra l'altro, bravo Angelo :hands13::hands13::hands13:)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Teddy MERAVIGLIA, mi sembra più vicina la primavera (questa mattina quando sono uscito il termometro segnava 1°.... vedi tu :storto:).
Confesso la mia ignoranza in fatto di Banksie :ros: ( che vergogna per uno che sponsorizza le rose senza spine :martello:). Di che varietà è........
Ad ogni modo è stupenda, mi pare di addorare il profumo attraverso la foto (ottima foto tra l'altro, bravo Angelo :hands13::hands13::hands13:)

Le ho comprate lo scorso marzo 2009, sono in 4, due lutee (da cartellino) e le altre molto presumibilmente alba (quella della foto) il cui cartellino scritto a mano diceva genericamente "rosa banksiae bianca".
le ho sistemate lungo la ringhiera di recinzione ma in una posizione non molto favorevole (sotto piante di cipresso) sperando che resistano alla competizione radicale: per il momento le vedo crescere bene, sono tutte e 4 piene di bocciolini
 
Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
Non valeee... in Puglia fioriscono già... bellissima rosa, ma ho letto che ti diventano dei MOSTRI... spero tu abbia tanto tanto spazio :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
bellissima, complimenti così piccina e delicata!!!! ma profumano??? complimenti!!!

E' vero.... profuma? ma quanto profuma? :D

è solo il primo di tanti boccioletti, dovrebbe profumare di violette... ma il mio naso deve ancora smaltire gli odori dei vari nebulizzatori usati in questo lungo inverno che pareva non volesse finire mai (... e a proposito la primavera qui si è nuovamente interrotta: calo di temperature e pioggia, uffffff che noia :burningma)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Teddy,
non parliamo di freddo, la minima da me è sempre 0° e praticamente la stragrande maggioranza delle piante non ha gettato : sembra veramente inverno, una cosa mai vista :(
E sorvoliamo anche sul raffreddore :quest'anno ho dovuto prendere un areosol a ultrasuoni per la sinusite cat:
Attendiamo allora lo schiudersi degli altri boccioletti :)
Ne approfitto per farti una domanda : ho sempre visto grandissime Banksie a Ravello ed ad Amalfi con tronchi di anche 20 cm di diametro ma tutte tragicamente attaccate dall'oidio. Questa è stata una cosa che mi ha sempre frenato alla loro introduzione nel mio giardino dove l'oidio la fa già da padrone su rose resistenti.... ma magari erano una varietà debole. Racconta racconta perchè vorrei tanto coltivarle da amante sfegatato delle rose senza spine.
Un milione di grazie
Ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Ne approfitto per farti una domanda : ho sempre visto grandissime Banksie a Ravello ed ad Amalfi con tronchi di anche 20 cm di diametro ma tutte tragicamente attaccate dall'oidio. Questa è stata una cosa che mi ha sempre frenato alla loro introduzione nel mio giardino dove l'oidio la fa già da padrone su rose resistenti.... ma magari erano una varietà debole. Racconta racconta perchè vorrei tanto coltivarle da amante sfegatato delle rose senza spine.Un milione di grazieCiao

16c6hcx.jpg
262bqep.jpg


ti mostro l'evoluzione della mia da l'anno scorso a quest'anno. Devo dire che il vivaista che me l'ha vendute non era convinto per la posizione che avevo scelto per loro per la presenza dei cipressi: diciamo che è un esperimento, se va bene comprerò altre piante per "rivestire" l'intera recinzione
(nella foto sotto nella pianta più lontano si vede la macchia bianca, il bocciolino fotografato, mentre in quella davanti si intravedono i grappolini di boccioli :ciglione:)
m9rc7p.jpg


malattie finora non ne hanno prese e spero continuino così (l'hanno scorso non ho trattato con niente, quest'anno una sola, finora, spruzzata di poltiglia bordolese)
in quanto ai tronchi di 20 cm, cerca con google immagini "banksiae tombstone" e vedrai la pianta più vecchia col suo diametro da ml 3,50 :lol:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Aiuto :eek:
Chi sa che spettacolo quando è fiorita :)
Caro Teddy mi rincuora quanto dici, ora devo solo provare a sfatare un altro mito e cioè che le Banksie temeno il gelo estremo (quello che nella provincia di Asti ha spadroneggiato quest'anno :))
Ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ancora qualche fiorellino della banksiae alba
fm8lqt.jpg


e della lutea
s42h5y.jpg


e la new entry: black bakkara
25sljl1.jpg


e la bianca pascali... che non sia lei?:confuso:
2mo18nc.jpg
 

sara9

Giardinauta
:love: che bella la lutea!!!! Quest'anno sto scoprendo un sacco di rose nuove!!!!
:martello: non ho più posto dove metterle!!!
 
Alto